I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 15 dicembre 2011

Mondiali per Club 2011: Poker Barca, k.o. Villa, domenica finale con il Santos

Nella seconda semifinale del mondiale del club in corso di svolgimento in Giappone, debutto felice nella manifestazione per il Barcellona di Pep Guardiola che in una partita a senso unico strapazza per 4-0 i qatarioti dell'Al Sadd.

Sin dalle prime battute di gioco il Barca che applica anche del turn over rispetto all'undici tipo blaugrana, con uno schieramento a trazione anteriore obbliga sulle difensive la squadra del Golfo, vincitrice della Coppa Campioni d'Asia, sotto la guida dell'uruguagio Fossati.

A Yokohama si scontrano così l'attendismo degli arabi, incapaci di contenere la verve del palleggio insistito di Messi e compagni ed in costante affanno perchè totalmente schiacciati a difesa della propria area, non riescono a ridistribuire le ripartenze e così di fatto ogni pallone ritorna tra i piedi degli spagnoli.

Ironia della sorte è che il gol che sblocca il risultato arriva proprio a causa dell'atteggiamento errato degli arabi con un retropassaggio di piede di un difensore al proprio portiere dentro l'area piccolo, il tentativo di rinvio dell'estremo è rimpallato dal terzino destro brasiliano Adriano che si perde in fondo alla rete.

Il dominio del Barca trova il raddoppio al 43' ancora con Adriano, ma la gioia è ormai frenata dall'infortunio patito da David Villa, pochi minuti prima, e per cui la rottura della tibia mette a rischio un recupero in tempi utili per i prossimi Europei.

Nella ripresa il risultato assume i contorni più netti, ed arrivano le reti di Keita poco dopo l'ora di gioco ed il poker dell'ex interista Maxwell ad una decina di minuti dal termine.

Domenica, nella tarda mattinata italiana, si disputerà la finalissima che vedrà il Barcellona di Messi contro il Santos di Neymar, una sfida che promette spettacolo.

BARCELLONA-AL SADD 4-0

MARCATORI: Adriano al 25' e al 43' p.t.; S.Keita al 19', Maxwell al 36' s.t.

BARCELLONA (3-4-3): Valdes; Puyol, Mascherano, Abidal (dal 22' s.t. Maxwell); Adriano, Thiago, S.Keita, Iniesta; Messi, Villa (dal 39' p.t. Sanchez, dal 26' s.t. Cuenca), Pedro. All: Guardiola.

AL SADD (5-4-1): Saqr; Mohammed, Koni, Lee Jung Soo, Abdulmajed, Belhadj; K.Keita (dal 40' s.t. Al Haydos), Abloushi (dal 20' s.t. Al Yazidi), Abdulmajid, Al Khalfan; Niang (dal 32' s.t. Alì). All: Fossati.

ARBITRO: Aguilar (Salvador)

NOTE - Spettatori 66.298. Ammoniti Abdulmajed e Mohammed. Tiri in porta: 9-0 Tiri fuori: 2-1. Angoli: 7-0. In fuorigioco: 4-2. Recuperi: p.t. 1', s.t. 2'.

Nessun commento: