I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 16 dicembre 2011

Europa League: epilogo della fase a gironi con gli ultimi verdetti

Si è completato il quadro del tabellone della fase a gironi dell'Europa League 2011/12 con le ultime gare della due giorni in cui si è snodata la sesta ed ultima giornata della competizione con gli ultimi verdetti.

Ai sedicesimi dove retrocedono le terze classificate nei gironi della Champions League, e le promosse dai dodici gruppi eleminatori che saranno poi suddivise in due gruppi tra teste di serie e non.
Grassetto
Esce di scena nel Gruppo A il Tottenham del portiere americano Brad Friedel che tuttavia pur titolare in Premier League non ha collezionato alcun minuto nella competizione lasciando i guantoni ai compagni Cudicini e Gomes.

Nel gruppo B si qualifica alla prossima fase l'Hannover, ma nell'ultima partita non era impiegabile il difensore statunitense Steve Cherundolo. Nel gruppo C promosso il PSV Eindhoven nelle cui fila milita il centrocampista canadese Atiba Hutchinson, ma ancora non rientrato in squadra dopo un lungo infortunio.

Nel gruppo D, l'ex milanista Oguchi Onyewu scende in campo all'Olimpico contro la Lazio con lo Sporting Lisbona già qualificato, e resta in campo fino al 75' ed in occasione di entrambe le reti appare fuori posizione.

Nel gruppo F, esce di scena il PSG del brasiliano Leonardo che potrebbe accogliere da gennaio l'inglese David Beckham a fine contratto con i Los Angeles Galaxy in MLS. Ad estrometterli è il Red Bulls Salisburgo (i "cugini" di quelli newyorkesi) che ottiene il "pass" grazie ad un gol segnato in trasferta a parità di punti e marcature negli scontri diretti.

Nel gruppo G può sorridere, invece, l'AZ Alkmaar di Jozy Altidore che non segna e neppure vince, ma è premiato a parità dell'altra seconda del gruppo Austria Vienna per il maggior numero di gol segnati.

Nel gruppo H, il "biscotto" tra Bruges e Sporting Braga elimina Jonathan Spector ed i suoi Birmingham City, ed ora il club inglese dovrà concentrarsi esclusivamente sulla Championship e lottare per un ritorno in Premier League.

Nel gruppo J non gioca l'americano-tedesco Jermaine Jones, ma lo Schalke 04 già qualificato e imbottito di riserve è fuori categoria per gli israeliani del Maccabi Haifa, e così a seguire i tedeschi sono i romeni della Steaua Bucarest che hanno prevalso sull'AEK Larnaca.

Nel gruppo K, Clint Dempsey ed i suoi Fulham sono raggiunti sul 2-2 in recupero dall'Odense e beffardamente cedono la seconda piazza al Wisla Cracovia. L'ala texana del club londinese aveva aperto le marcature al 27', ma al 72' era stato richiamato in panchina dal tecnico olandese Jol che voleva cautelarsi del provvissorio vantaggio.Grassetto

Nel gruppo L, l'Anderlecht si aggiudica anche l'ultimo match in un pirotecnico 5-3 con i Lokomotiv Mosca anch'essi già qualificati e chiudono unici in tutta la competizione a punteggio pieno con 18 punti. Ad aprire le marcature per i belgi è il centrocampista statunitense Sasha Kljestan al 33' che tiene il campo per tutti la sfida ispirando la manovra dei bianco-malva.


A)

Paok Salonicco-Rubin Kazan 1-1

Shamrock Rovers-Tottenham 0-4

Classifica: Paok Salonicco 12; Rubin Kazan 11; Tottenham 10; Shamrock 0.

B)

Copenhagen-Standard Liegi 0-1

Hannover-Vorskla 3-1

Classifica: Standard Liegi 14; Hannover 11; Copenhagen 5; Vorskla 2.

C)

Hapoel Tel Aviv-Legia Varsavia 2-0

Psv Eindhoven-Rapid Bucarest 2-1

Classifica: Psv Eindhoven 16; Legia Varsavia 9; Hapoel Tel Aviv 7; Rapid Bucarest 3.

D)

Lazio-Sporting Lisbona 2-0

Zurigo-Vaslui 2-0

Classifica: Sporting Lisbona 12; Lazio 9; Vaslui 6; Zurigo 5.

E)

Dinamo Kiev-Maccabi Tel Aviv 3-3

Besiktas-Stoke City 3-1

Classifica: Besiktas 12; Stoke City 11; Dinamo Kiev 7; Maccabi Tel Aviv 2.

F)

Slovan Bratislava-Red Bulls Salisburgo 2-3

Paris Saint-Germain-Athletic Bilbao 4-2

Classifica: Athletic Bilbao 13; Red Bulls Salisburgo e Paris Saint-Germain 10*; Slovan Bratislava 1.

*La qualificazione è determinata, a parità di differenza reti negli scontri diretti 3-1 per i francesi e 2-0 per gli austriaci, dal gol segnato in trasferta da questi ultimi

G)

Az Alkmaar-Metalist Kharkiv 1-1

Austria Vienna-Malmoe 2-0

Classifica: Metalist Kharkiv 14; Az Alkmaar e Austria Vienna 8*; Malmoe 1.

* La qualificazione è determinata in favore degli olandesi grazie al saldo della differenza reti nel gruppo:

H)

Bruges-Sporting Braga 1-1

Birmingham-Maribor 1-0

Classifica: Bruges e Sporting Braga 11; Birmingham 10; Maribor 1.

I)

Atletico Madrid-Rennes 3-1

Udinese-Celtic 1-1

Classifica: Atletico Madrid 13; Udinese 9; Celtic 6; Rennes 3.

J)

Maccabi Haifa-Schalke 04 0-3

Steaua Bucarest-Aek Larnaca 3-1

Classifica: Schalke 04 14; Steaua Bucarest 8; Maccabi Haifa 6; Aek Larnaca 5.

K)

Fulham-Odense 2-2

Wisla Cracovia-Twente 2-1

Classifica: Twente 13; Wisla Cracovia 9; Fulham 8; Odense 5.

L)

Sturm Graz-Aek Atene 1-3

Anderlecht-Lokomotiv Mosca 5-3

Classifica: Anderlecht 18; Lokomotiv Mosca 12; Aek Atene e Sturm Graz 3.

In grassetto e corsivo le qualificate ai sedicesimi dell'Europa League;

Nessun commento: