Dalle pagine di questo blog, per primi in Italia, avevamo rilanciato il rumor che vedeva i Vancouver Whitecaps vicini all'annuncio dell'arrivo del sud-coreano Young-Pyo Lee, 34enne (1977), difensore di fascia sinistra: già veterano della nazionale asiatica dove è crescituo molto sotto la guida dell'ex ct Hiddink, che lo porta in Europa dopo i mondiali del 2002: approda ai PSV Eindhoven (dove arrivò insieme al connazionale Park Ji-Sung, ora al Manchester United), poi passa al Tottenham ed in seguito al Borussia Dortmund.Prima di lasciare gli 'Spurs londinesi era stato molto vicino ad indossare la maglia della Roma, e dopo l'esperienza in Germania si è trasferito in Arabia Saudita all'Al-Hilal dove giunse nel 2009, ed ora approda in MLS. In patria aveva giocato con l'Anyang LG Cheetahs (oggi ribattezzati FC Seoul).
Oltre alle ragioni tecniche, ci sono anche delle ragioni di natura commerciali perchè l'area del Nord-Ovest sia statunitense che canadese vanta una forte componente asiatica nella popolazione, e gli stessi 'Caps annoverano tra le loro fila la giovane punta cinese Long Tan, ed in passato nel team USL avevano avuto in forza il giapponese Takashi Hirano.
Nel passato della MLS vi era stato solo un altro calciatore sud coreano, l'ex capitano della nazionale Myung-Bo Hong che militò nei Los Angeles Galaxy nelle stagioni 2003 e 2004. Vicino ad un approdo era stato tempo addietro anche l'ex perugino Ahn Jung-Hwan.

Nessun commento:
Posta un commento