I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 18 giugno 2010

SudAfrica 2010: Tango Argentino, Sirtaki di rinascita greco, Fiesta Tri e sprofondo Bleus

Se non sono verdetti, poco ci manca. Nel gruppo B l'Argentina di Maradona surclassa per 4-1 la Corea del Sud ed ipoteca il passaggio del turno. Un risultato forse addirittura eccessivo per quanto visto in campo, ma la qualità delle stelle dell'albiceleste sono indubbie, sebbene il match è aperto da una maldestra autorete Park Chu Young e sul raddoppio pesi la goffaggine del portiere asiatico.



La partita rischia di tornare in equilibrio a cavallo delle due frazioni, accorcia le distanze con Lee Chung Yong che ruba palla a DeMichelis e trafigge Romero a fine primo tempo, e fallisc con Yeom Ki Hun il pari. Poi l'Argentina dilaga Messi ispira e Higuain segna ancora due volte, salendo in testa alla classifica marcatori del torneo con 3 centri.

Si rialza la Grecia che batte per 2-1 la Nigeria in rimonta. SuperAquile con tanti esclusi eccellenti che siedono in panchina per le scelte dello svedese Lagerback in vantaggio con una punizione di Uche al 16', ed ellenici che sorridono grazie alle reti di Salpingidis (con deviazione) in chiusura di frazione per il pari, ed il tap in di Torosidis a ribadire in rete una corta respinta del portiere nigeriano Enyeama su tiro del senese Tziolis.

Epilogo serale per il girone A, con monsieur Domenech e la sua Francia sempre più vicini ad una clamorosa uscita di scena al primo turno come successe ai transalpini nel 2002. Tante scelte bizzarre da parte del tecnico dei bleus che ripropone un fantasma di nome Anelka di punta per poi sostituirlo con Gygnax lasciando in panchina Henry e Cissè, con un Ribery accentrato e fuori dal gioco nel ruolo che era stato nella prima gara di Gourcuff, ed una difesa sistematicamente in difficoltà di fronte alla velocità dei messicani.


La selezione "Tri" vince grazie al coraggio delle scelte in corso della gara del ct Javier Aguirre, basti pensare che il gol - seppur in sospetto fuorigioco - arriva con il giovanissimo puntero Hernandez (l'ex Chivas appena acquistato dal Manchester United) appena entrato che salta Lloris e deposita in rete, Ed il raddoppio arriva con un rigore originato dall'atterramento di Barrera ad opera di Abidal, subentrato in gara all'infortunato Vela, e trasformato dal neoentrato Blanco. Per la Francia l'epilogo del ciclo Domenech si avvia alla conclusione nel peggiore dei modi, e toccherà all'ex Napoli e Inter Laurent Blanc ricostruire.

____________
ARGENTINA-COREA DEL SUD 4-1
MARCATORI: autorete di Chu Young Park (C) al 17', Higuain (A) al 32', Chung-Yong (C) al 46' pt; Higuain al 32' e 35' st.
ARGENTINA (4-3-3): Romero; Gutierrez, Demichelis, Samuel (23'pt Burdisso), Heinze; Maxi Rodriguez, Mascherano, Di Maria; Messi, Tevez (25'st Aguero), Higuain (36'st Bolatti). (Pozo, C.Rodriguez, Veron, Garce, Otamendi, Palermo, Milito, Andujar, Pastore). All.: Maradona.
COREA DEL SUD (4-5-1): Sung-ryong; Young-Pyo Lee, Jung-Soo Lee, Yong-Hyung Cho, Beom Seok; Ji-Sung Park, Jung-Woo Kim, Sung-Young Ki (1'st Kim Nam), Chung-Yong Lee, Chu Young Park (36'st Dong Gook); Ki-Hun. (Lee Woon, Kim Young, Kim Hyung, Kim Dong, Kang Min, Kim Bo, Ahn). All.: Jung-Moo Huh.
ARBITRO: De Bleeckere (Belgio)
NOTE: pomeriggio soleggiato, terreno in buone condizioni. Spettatori 40mila circa. Ammoniti Ki-Hun, Chu Young Park, Gutierrez, Mascherano, Heinze. Angoli 6-2. Recuperi: 1'; 2'.

GRECIA-NIGERIA 2-1
MARCATORI: al 16' p.t. Uche, al 44' p.t. Salpingidis; al 26' s.t. Torosidis.
GRECIA: Tzorvas, Vyntra, Kyrgiakos, Torosidis, Tziolis, Papadopoulos, Papastathopoulos (dal 36' p.t. Samaras), Karagounis, Katsouranis, Salpingidis, Gekas (dal 34' s.t. Ninis). (Chalkias, Seitaridis, Patsa, Spyropoulos, Moras, Charisteas, Kapetanos, Malezas, Sifakis). All. Rehhagel.
NIGERIA: Enyeama, Odiah, Shittu, Yobo, Taiwo (dal 10' s.t. Echiejile, dal 32' s.t. Afolabi), Uche, Etuhu, Haruna, Kaita, Yakubu, Odemwingie (dal 1' s.t. Obasi). (Aiyenugba, Ejide, Kanu, Utaka, Martins, Ideye, Ayila, Obinna, Adeleye). All. Lagerback.
ARBITRO: Ruiz (Col).
NOTE: ammoniti Papastathopoulos, Tziolis, Samaras, Obasi; espulso Kaita.

FRANCIA-MESSICO 0-2
MARCATORI: J. Hernandez (M) al 18' e Blanco (M) su rigore al 34' del s.t.
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Gallas, Abidal, Evra; Toulalan, Diaby; Govou (dal 22' s.t. Valbuena), Ribery; Anelka (dal 1' s.t. Gignac) (Mandanda (portiere), Reveillere, Planus, Gourcuff, D. Cissé, Henry, Squillaci, A. Diarra, Clichy). C.T.: Domenech
MESSICO (4-3-3): Perez; Osorio, F. Rodriguez, Moreno, Salcido; Juarez (dal 10' s.t. J. Hernandez), Marquez, Torrado; Giovani, Franco (dal 17' s.t. Blanco), Vela (dal 31' p.t. Barrera) (Ochoa e Michel (portieri), Aguilar, Castro, Guardado, Magallon, Torres, Bautista, Medina ). C.T.: Aguirre
ARBITRO: Al Ghamdi (Arabia Saudita)
NOTE - Spettatori 35.000. Ammoniti Toulalan (F), Abidal (F), Franco (M), Juarez (M), Moreno (M) e Rodriguez (M) per gioco scorretto. Angoli: 5-1. Recuperi: p.t. 1', s.t. 3'

Nessun commento: