Si è concluso il primo turno di gare per tutti i gironi della fase finale dei mondiali in SudAfrica, e proprio in ultima battuta è arrivato il risultato fuori pronostico senza alcun dubbio alcuno, ovvero la sconfitta all'esordio della Spagna, campione d'Europa in carica e tra le pretendenti più accreditate ad alzare la Coppa, contro la sempre rognosa Svizzera.
Vittoria del Cile nella prima partita del girone H che rompe un lungo digiuno da vittorie che mancava dal lontano Mondiale 1962 disputato in patria. La squadra del ct Bielsa si impone per 1-0 contro l'Honduras grazie a un gol al 34' di Beausejour. La "Roja" ha condotto la gara dal primo all'ultimo minuto senza però riuscire a trovare la via del raddoppio e fallendo clamorose occasioni con Ponce e Isla. Per fortuna dei cileni l'undici di Rueda, senza David Suazo non morde in avanti.
Nella seconda gara, Ottmar Hitzfeld e la sua Svizzera sgambettano la Spagna in una partita dominata dalle "Furie Rosse" che per tutto il primo tempo avevano controllato il gioco sotto la regia di Xavi sebbene la scelta di Del Bosque di schierare il solo David Villa davanti non convinca.
L'occasione più ghiotta nel primo tempo capita sui piedi del difensore del Barcellona Piquè ma Benaglio in uscita gli sbarra la strada. La ripresa offre più emozioni con gli iberici che assediano i rossocrociati che però in contropiede materializza la beffa con un azione di Derdiyok, la cui conclusione è respinta da Casillas, il pallone schizza in un flipper tra i piedi di Gelson Fernandes che deposita in rete.
Dentro "el nino" Torres, la Spagna si catapulta in avanti. Iniesta sfiora il pari con un tiro di giro, poi Xabi Alonso coglie la traversa con un siluro dalla distanza. La Svizzera replica con Derdiyok che si vede respingere il tiro dal palo dopo aver superato Piquè e Puyol. L'assalto della Spagna non produce più nulla e ora sarà vietato sbagliare.
In quanto ad errori sono maestri i padroni di casa del SudAfrica di Carlos Alberto Parreira che inaugurano le gare della seconda giornata con una clamorosa debacle contro l''Uruguay del "maestro" Washington Tabarez che riporta la celeste al successo in una fase finale di un mondiale dopo un lungo digiuno che durava dai mondiali del 1990 quando agli ordini dell'ex tecnico di Cagliari e Milan vi erano Francescoli e Ruben Sosa.
Per i Bafana Bafana un passo falso che smaschera i limiti di una squadra dal grande talento ma altrettanto fragile, e l'epilogo della favola appare vicino con il pubblico di casa che tristemente lascia sconsolato l'impianto già alla seconda marcatura dei sudamericani, non comprendendo che comunque il mondiale è una festa da gustarsi fino in fondo.
__________
SPAGNA-SVIZZERA 0-1
MARCATORE: Fernandes all'8' s.t.
SPAGNA (4-1-4-1) Casillas; Sergio Ramos, Piqué, Puyol, Capdevila; Busquets (16' st Fernando Torres); David Silva (17' st Jesus Navas), Xabi Alonso, Xavi, Iniesta (32' st Pedro); Villa. All. Del Bosque.
SVIZZERA (4-4-2) Benaglio; Lichtsteiner, Senderos (36' pt Von Bergen), Grichting, Ziegler; Barnetta (47' st Eggimann), Inler, Huggel, Fernandes,; Derdiyok (34' st H. Yakin), Nkufo. All. Hitzfeld.
ARBITRO: Webb (Ing)
NOTE: Ammoniti: Ziegler, Grichting e H. Yakin per gioco scorretto, Benaglio per c.n.r.. Recuperi: 1' p.t. e 5' s.t.
HONDURAS-CILE 0-1
MARCATORE: 34' pt Beausejour (C).
HONDURAS (4-2-3-1): Valladares; Chavez, Figueroa, Nunez (34' st Martinez), Izaguirre; W. Palacios, Guevara (20' st Thomas); Mendoza, Espinoza, Alvarez; Pavon (14' st Welcome). (Canales, J.Palacios, Bernardez, D. Suazo, Garcia, Sabillon, Turcios, Escober). All.: Mendoza (Rueda squalificato).
CILE (3-3-1-3): Bravo; Isla, Medel, Ponce; Vidal (36' st Contreras), Carmona, Millar (8' st Jara); Fernandez; Valdivia (42 st' M. Gonzalez), Beausejour, Sanchez. (Pinto, Fuentes, H. Suazo, Estrada, Orellana, Fierro, Tello, Paredes). All.: Bielsa.
ARBITRO: Maillet (Sey).
NOTE: angoli: 4 a 6 per il Cile. Recupero: 1' e 3'. Ammoniti: Carmona, Fernandez e Palacios per gioco scorretto
SUDAFRICA-URUGUAY 0-3
MARCATORI: Forlan al 24' p.t. e su rig. al 35' s.t., A. Pereira al 49' s.t.
SUDAFRICA (4-4-1-1): Khune; Gaxa, Mokoena, Khumalo, Masilela; Modise, Letsholonyane (Moriri dall'11' s.t.), Dikgacoi, Tshabalala; Pienaar (dal 33' s.t. Josephs); Mphela. (Ngcongca, Sibaya, Booth, Thwala, Davids, Parker, Nomvethe, Sangweni, Khuboni, Walters). All. Parreira.
URUGUAY (4-3-1-2): Muslera; M.Perreira, Lugano, Godin, Fucile (dal 25' s. t. Fernandez); Arevalo, Perez (dal 46' s.t. Gargano), A.Pereira; Forlan; Suarez, Cavani (dal 44' s.t. S.Fernandez sv). (Castillo, Caceres, Victorino, Eguren, Abreu, Gonzalez, Scotti, Silva). All. Tabarez.
ARBITRO: Busacca (Svizzera).
NOTE: spettatori. Espulso Khune al 31' s.t. per gioco scorretto; ammoniti Pienaar per comportamento non regolamentare, Dikgacoi per gioco scorretto. Angoli 3-4. Recuperi: 0 p.t., 5' s.t.
Nessun commento:
Posta un commento