Nel pomeriggio a Bloemfontein l'ottavo tra Germania e Inghilterra si è chiuso sul 4-1 in una sfida dai molteplici retaggi storici. Ed ironia del destino agli inglesi non è visto il possibile 2-2, un gol incredibile di Lampard con la palla che dopo aver colpito la traversa ricade oltre la linea di porta, ma senza che la quaterna guidata dall'uruguagio Larrionda se ne renda conto.
Il contrappasso della famosa rete "fantasma" di Hurst che decise la finale dell'ediizone del mondiale del 1966! Tanto per rievocare uno dei tanti illustri precedenti di un match che sulla carta può essere almeno un quarto, se non una semifinale anticipata.
La formazione di Loew parte forte, ed approffitta dei limiti della difesa del team di Fabio Capello: Klose porta in vantaggio i suoi su un lungo lancio del proprio portiere Neuer ed eguaglia per gol ai mondiali Pelè. La difesa inglese poi colpevolmente si sbriciola e concede a Podolski il raddoppio. Sotto di due reti l'Inghilterra si riporta in gara con un colpo di testa di Upson e chiude la frazione con il già citato gol non visto di Lampard.
Il centrocampista del Chelsea scuote ancora la traversa in avvio di ripresa con un punizione, ma è il canto del cigno dell'Inghilterra che finisce la benzina e sbilanciata naufraga subendo ben due reti in contropiede finalizzate dal giovane del Bayern Mueller su assist di Schweinsteiger e di Ozil.
La seconda sfida vede opposte Argentina e Messico con la seleccion che s'impone per 3-1 ed ora incrocerà ai quarti proprio la Germania con cui si sfidò nelle finalissime del 1986 (vinta in Messico) e del 1990 (persa per un dubbio rigore trasformato da Brehme).
Il Messico parte bene e crea pericoli, colpendo una traversa con Salcido e sfiorando il vantaggio con Guardado. Al 27', però, arriva il fattaccio che sposta gli equilibri con una deviazione sottomisura di Carlitos Tevez in evidente fuorigioco ben oltre il portiere e due difensori "tri".
L'assurdo avviene per colpa della direzione di gara italiana, Rosetti convalida dopo aver consultato l'assistente Airoldi e via radio anche l'altro collaboratore Calcagno. La sensazione è che il trio vada nel "pallone" piegato dalle interpretazione del regolamento, dalla pressione dei giocatori delle due squadre, e con l'assurdo che sul maxi schermo presente nello stadio passano le immagini, replay dopo replay che evidenziano la posizione irregolare in modo evidente come conferma la stessa ripresa in cui l'allenatore messicano Aguirre mostra il misfatto al quarto uomo.
Il Messico perde un pò la testa con qualche calcione di troppo all'indirizzo di Messi e company, ma al 33' il difensore Osorio pasticcia ed il madrilista Higuain ne approfitta per raddoppiare ed isarsi sul trono dei cannonieri con quattro centri.
L'Argentina di Maradona chiude la pratica al 52' con una prodezza di Tevez che supera Perez. Il Messico, però, vuole salvare l'onore ed alla fine trova la rete della bandiera con il prossimo innesto del Manchester Utd, il "chicarito" Hernandez.
Domani andranno in scena le sfide incrociate degli ottavi tra Olanda e Slovacchia, e Brasile e Cile.
______________
GERMANIA-INGHILTERRA 4-1
Marcatori: 20' Klose (G); 32' Podolski (G); 37' Upson (I); 22' e 25' st Mueller (G)
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Mertesacker, Friedrich, J.Boateng; Khedira, Schweinsteiger; Mueller (27' st Trochowski), Oezil (37' st Kiessling), Podolski; Klose (27' st Gomez). A disposizione: Wiese, Butt, Jansen, Aogo, Tasci, Badstuber, Kroos, Cacau, Marin. C.T. Loew
INGHILTERRA (4-4-2): James; G.Johnson (41' st Wright-Phillips), Terry, Upson, A.Cole; Milner (19' st J.Cole), Barry, Lampard, Gerrard; Rooney, Defoe (25' st Heskey). A disposizione: Green, Hart, Dawson, Lennon, Crouch, Warnock, Carragher, King, Carrick. C.T. Capello
Arbitro: Larrionda (Uruguay)
Ammoniti: Friedrich (G), Johnson (I).
ARGENTINA-MESSICO 3-1
Marcatori: 26' Tevez, 33' Higuain, 7' st Tevez (A), 26' st Hernandez (M)
Argentina (4-3-3): Romero; Otamendi, Demichelis, Burdisso, Heinze; M. Rodriguez (42' st Pastore), Mascherano, Di Maria (34' st Gutierrez); Messi, Tevez (24' st Veron), Higuain. A disp.: Pozo, Andujar, C. Rodriguez, Samuel, Garce, Bolatti, Veron, Pastore, Aguero, Palermo, Milito. All.: Maradona
Messico (4-3-2-1): Perez; Osorio, F. Rodriguez, Marquez, Salcido; Juarez, Torrado, Guardado (16' st Franco); Dos Santos, Bautista (1' st Barrera); Hernandez. A disp.: Ochoa, Luis Ernesto Michel, Aguilar, Moreno, Barrera, Castro, Magallon, Torres, Franco, Medina, Blanco, Vela. All.: Aguirre.
Arbitro: Rosetti (ITA)
Ammoniti: Marquez (M)
Nessun commento:
Posta un commento