I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


domenica 6 giugno 2010

Recap MLS 2010: 11th Week

La Week 11 della Major League Soccer, dopo il doppio anticipo infrasettimanale, ha registrato sabato una giornata piena con tutte le sedici formazioni impegnate sul terreno di gioco.

I Los Angeles Galaxy, a dispetto delle assenze dei nazionali Donovan e Buddle oltre quella di Beckham, non perdono terreno, anzi la formazione di Bruce Arena si sta rivelando un bulldozer in questo avvio di torneo.


L'undici della città degli angeli asfalta per 4-1 gli Houston Dynamo che sebben
e abbia perso in questa stagione elementi del calibro di Stuart Holden e Ricardo Clark, sono pur sempre una compagine di vertice tra le più solide della lega.

Mattatore della serata con una doppietta Jovan Kirovski, l'attaccante di origini macedoni che all'occorrenza si è spesso adattato ad un ruolo in mediana, e che molti hanno dimenticato esser stato seppur da comprimario il primo calciatore americano a vincere una Coppa Campioni ed una Coppa Intercontinentale con la maglia del Borussia Dortmund.

Galaxy in vantaggio dopo neppure un minuto con Kirovski e poco dopo ripresi dal pari "orange" di Weaver in una carambola-scontro con il portiere Ricketts. Ma al 21' ancora a segno il numero dei nove. Padroni di casa subito avanti ad inizio ripresa con il giovane Tristan Bowen e poco dopo (56') con un diagonale del mancino brasiliano Alex Cazumba.

L'altra formazione di Los Angeles, i Chivas Usa continuano a stentare, e sono battuti per 1-o dai Red Bulls che possono festeggiare grazie alla seconda rete consecutiva in stagione di Seth Stammler (tiro dai venti metri), giocatore certo non avvezzo al gol. La formazione di Backe avrebbe potuto vincere con un risultato più netto ma ha fallito numerose occasioni, i "goats" di Martin Vasquez continuano la loro striscia di gari grigie a dispetto del debutto del romeno Alex Zotinca (un ritorno per il difensore che era stato tagliato alla vigilia del torneo 2009 ed era rimasto inattico) e di rare occasioni pericolose creato specie con l'ingresso di Galindo.

Due pareggi a reti bianche consentono in coda di muovere la classifica di DC e Wizards: i primi al "RFK" riaffrontano i campioni uscenti dei Real Salt Lake dopo averli eliminati in settimana dal tabellone principale dell'US Open Cup; i secondi strappano un prezioso punto sul terreno di Toronto in un match in cui il portiere danese Nielsen ha fatto i consueti miracoli per tenere inviolata, o "clean" come dicono da quelle parti, la sua porta. Match segnato anche dai rossi a Garcia e Rocastle, ed occasione mancata dai reds come ha ammesso nel dopo gara Preki.

Dallas ritrova il successo battendo per 2-0 i San Jose Earthquakes di Frank Yallop, apparsi affaticati dal doppio impegno infrasettimanale. Un grande mattatore anche qui per il match: è il giovane biondo esterno mancino Brek Shea con una doppietta che inizia a confermarsi quel giocatore di prospettiva che in maniera sicuramente ancora precoce aveva attirato l'interesse di Manchester Utd e Fulham.

Anche i Chicago Fire ritrovano il successo piegando al "Toyota Park" i Philadelphia Union: un successo a firma dei due talentuosi giovani centrocampisti del team della città del vento Baggio Husidic e Marco Pappa. Ad accorciare le distanze per il team di Nowak, ex capitano dei Fire vittoriosi dello storico double del 1998, è una rete ancora in pieno recupero del giovane congolese Danny Mwanga.

U
n colpo di testa di Drew Moor a sei minuti dal termine decide il match tra Colorado Rapids e Columbus Crew, gara equilibrata con occasioni per entrambi i team e padroni di casa in gol nonostante l'inferiorità numerica nel finale per un eccessivo rosso a Pablo Mastroeni (reazione plateale, ma non violenta ad un fallo subito ad opera di Lenhart).

Tris dei Sounders che risorgono al "QWest" sfoderando una prestazione super nel primo tempo annichilendo i Revs: apre uno spettacolare eurogol del laterale mancino Leonardo Gonzalez, radoppio di Zakuani con una conclusione altrettanto spettacolare dal centro dell'area, e tris del colombiano Montero.



Risultati Week #11
5 giugno,
Toronto FC-Kansas City Wizards 0-0
New York Red Bulls-Chivas USA 1-0 (Stammler 26)
DC United-Real Salt Lake 0-0
Los Angeles Galaxy-Houston Dynamo 4-1 (Kirovski 1 e 21, Bowen 48, Alex Cazumba 56; Weaver 6)
FC Dallas-San Jose Earthquakes 2-0 (Shea 58 e 60)
Chicago Fire-Philadelphia Union 2-1 (Husidic 13, Pappa 74; Mwanga 92)
Colorado Rapids-Columbus Crew 1-0 (Moor 84)
Seattle Sounders FC-New England Revolution 3-0 (L.Gonzalez 4, Zakuani 24, Montero 42)

Nessun commento: