I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


lunedì 21 giugno 2010

USA: Sboccia la passione per il "soccer" ?


E l'America scoprì la passione per il "soccer". Almeno così sembrerebbe emergere dall'attenzione con cui i media americani seguono la competizione mondiale in corso in Sud Africa.



Nello specifico è cresciuto il risalto dato alla manifestazione anche nella contemporaneità di un evento come quello delle finali NBA e pesino dell'audience che conquista l'US Open di golf.

La sorpresa però è proprio il socccer, un mondiale che ha conquistato l'attenzione di giovani sia studenti che lavoratori. E non solo quelli delle comunità storicamente più affezionate.

La sfida con l'Inghilterra, non solo è stata preceduta dall'amarcord sportivo del successo in Brasile nel 1950, ma anche connessa con tematiche presenti ed invocato un "riscatto" sportivo anche in nome delle popolazioni più colpite dall'effetto devastante del disastro ecologico nella baia del Messico e della Louisiana per le negligenza della BP (British Petrolium).

Il soccer inizia a crescere anche sotto l'aspetto dell'impatto emotivo e dello spirito unficante che da sempre anima gli americani in ogni competizione, ed apprendere che non solo le "soccer mom" ma anche tanti lavoratori hanno chiesto ed ottenuto le pause match impressiona. E poi c'è quell'immagine fatta circolare del presidente Obama ed altri del suo staff a seguire la sfida con l'Inghilterra in tv.

Poi c'è una cosa che colpisce l'immaginario degli americani, ed è la combattività di una squadra che non si arrende mai, ed anche sotto nel risultato ha saputo rimontare lo svantaggio ed addirittura sfiorare l'impresa se non ci fosse stata la svista del direttore di gara maliano Coulibaly.

E qui emerge un'aspetto quantomeno nuovo per quelle latitudini: ovvero le critiche agli arbitri, a dietrologia del sospetto, roba insomma da "italietta" quando nel 2002 ci si attaccò per mesi alle decisioni dell'ineffabile Byron Moreno dimenticando anche gli errori azzurri in gara.

Certo la rete annullata ad Edu risulta palesemente regolare, ma nessuno ci si aspettava che da più parte i media dalle tv ad internet, alla stampa nazionale attaccasse a spron battuto per l'arbitraggio la Fifa.

Nel dopo gara la CNN titolava sul suo sito "Slovenia 2, Usa 2, Referee 0"! E questo è divenuto solo il piccolo assaggio di ciò che i media americani hanno riservato a mr. Coulibaly. E già la febbre si diffonde, ed il contagio sarà difficile da evitare...

Nessun commento: