I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


martedì 22 giugno 2010

Cherundolo: nuovo rinnovo con l'Hannover

Le "bandiere" nel calcio d'oggi sono sempre più rare, e quando vedi un calciatore che indossa una maglia di un team da tanto tempo che sembra averla cucita addosso, spontaneo sorge un apprezzamento che prescinde qualsiasi valore tecnico.

Steven "Steve" Cherundolo, americano nativo di Rockford in Illinois, ma cresciuto a San Diego in California legherà il proprio nome alla storia del club tedesco dell'Hannover '96. Il trentunenne difensore laterale destro della selezione statunitense in questi mondiali in corso di svolgimento in SudAfrica vi giungeva a scadenza di contratto con il club in cui milita dal gennaio del 1999.


Reduce da una stagione travagliata sia sotto il profilo personale per i tanti infortuni quanto per il team della Bassa Sassonia che ha conquistato una salvezza miracolosa all'ultima giornata. Una traguardo centrato con il cuore rivolto lassù verso l'ex compagno Robert Enke, tragicamente scomparso.

Vi giunse direttamente dal college, reduce da due stagioni con il team della University of Portland, e trascorsa la seconda metà della stagione 98/99 per ambientarsi e raccogliendo appena 4 presenze, è nel tempo divenuto una colonna del team rossonero contribuendo alla promozione in Bundesliga nel 2002.

Un solo atleta può vantare una militanza più duratura in Germania attualmente è il portiere macedone Oka Nikolov dell'Eintracht Francoforte, e qualche mese addietro in trattativa con i Red Bulls New York.

Cherundolo nel 2005 fu vicino al trasferimento in Premier League al Bolton, ma preferì rimanere in Germania. Il dubbio della scelta ha attanagliato in questi ultimi mesi il calciatore poichè il contratto con l'Hannover era in procinto di scadere, ed al giocatore erano arrivate offerte da mezza Europa, tra cui anche quelle della Roma.

Eppure alla fine la scelta di Cherundolo è stata quella di rimanere con indosso quella stessa maglia già vestito per quasi 300 gare ufficiali ed ha rinnovato per altre due stagioni, dopo le quali non è da escludere la scelta di "assaporare" un'esperienza nella Major League Soccer - dove non ha mai giocato - per offrire il proprio contributo alla crescita del torneo.

Nessun commento: