I Chivas Usa hanno ufficializzato la cessione di Sacha Kljestan all'Anderlecht, il club bianco-malva vincitore dell'ultimo torneo belga e quindi in lizza per conquistare un posto nella fase a gironi della Champions League 2010/11.
Un addio doloroso quello al centrocampista della nazionale statunitense, pupillo del ct Bob Bradley che lo scelse come quinta scelta assoluta nel Superdraft 2006 yproveniente dal college di Seton Hall, sebbene Bradley l'abbia poi escluso dalla lista dei 23 partiti alla volta del SudAfrica.
Kljestan è uno dei giovani talenti emersi dal torneo MLS in questi ultimi anni, sebbene il suo rendimento talvolta sia apparso inferiori ai mezzi tecnici e fisici in suo possesso. Anzi, pare che in passato le delusioni per sfumati trasferimenti in Europa abbiano inciso negativamente sulle prestazioni di questo ragazzo californiano che compirà venticinque anni a settembre.
Il trasferimento alla compagine belga rappresenta la soluzione ideale per il ragazzo - figlio d'arte poichè il padre Slavko giocò nel Zeljeznicar Sarajevo ed il fratello Gordon milita attualmente nei Tampa Bay Rowdies dopo trascorsi ai Galaxy, Red Bulls e Cleveland City Stars - che potrà cimentarsi da protagonista in un club di vertice in un torneo di secondo piano europeo come appunto quello belga di cui sarà in assoluto il primo calciatore americano. Kljestan ha sottoscritto un contratto della durata di quattro anni con l'Anderlecht.
Nella sua carriera MLS con la maglia biancorossa dei "goats" ha totalizzato 114 presenze (111 dal primo minuto) e 15 gol con 33 assist all'attivo. Numeri che testimoniano un talento puro, seppur discontinuo che necessita di un ulteriore step formativo a livello internazionale per crescere ulteriormente. Da segnalare inoltre anche 24 apparizioni con 4 reti all'attivo con la selezione maggiore Usa, e tre di quelle reti in una singola gara (Usa-Svezia 3-2 del 29 gennaio 2009).
I Chivas Usa perdono così uno dei due co-capitani, e l'altro il terzino sinistro Jonathan Bornstein (attualmente tra i 23 presenti in SudAfrica) è anch'egli oggetto di numerosi rumors che lo vorrebbero prossimo al trasferimento: per alcuni in Messico (Atlante) e per altri in Inghilterra.
Questi addii illustri sembrano testimoniare anche l'anno di transizione che il team guidato da Martin Vasquez stia vivendo in questa stagione dove fin qui hanno stentato parecchio per gioco e risultati.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento