Si è completato con le gare di oggi il quadro delle ammesse ai quarti della fase finale dei mondiali 2010 in corso in SudAfrica. Accedono anche il Paraguay che supera il Giappone , dopo che regolamentari e supplementari non avevano registrato reti, nella lotteria dei rigori per 5-3 e la Spagna che s'impone per 1-0 sul Portogallo.
L'importanza del risultato frena nel primo match sia Paraguay che Giappone, entrambe le selezioni vedevono nel traguardo dei quarti un risultato storico. Rarissime le emozioni di una gara che si candida ad essere inserita tra le cinque più brutte dell'intera kermesse. Piccola emozione una traversa del centrocampista nipponico Matsui dalla distanza, e qualche altra occasione creata dai nipponici che peccano in fase di concretizzazione.
Si va ai rigori impeccabili le cinque trasformazioni dei sudamericani scelti dal ct Martino, sbaglia invece il terzo rigorista del ct Okada, Komano che centra la traversa. Alla trasformazione del quinto rigore calciato dal centravanti del Benfica Cardozo parte la festa dei biancorossi.
Più avvincente il derby della penisola iberica, la Spagna di Torres e Villa ha la meglio sul Portogallo di Cristiano Ronaldo. L'avvio è pirotecnico con le "furie rosse" che in sette minuti di gioco chiamano all'intervento per tre occasioni il bravo portiere lusitano Eduardo, fin qui imbattuto il numero uno del Braga.
La svolta arriva poco dopo il quarto d'ora della ripresa, dopo che Del Bosque ha richiamato in panca l'ancora convalescente Torres ed inserito Llorente, ed ha la firma del solito David Villa.
L'attaccante del Valencia per cui è stato già ufficializzato il trasferimento al Barcellona nella prossima stagione è però in millimetrico fuorigioco, e ciò nonostante Eduardo riesce ad opporsi alla prima occasione sottomisura, ma deve arrendersi sulla ribattuta.
La reazione del team di Queiroz è, però, sterile e produce poco con un Cristiano Ronaldo sovrastato dagli avversari e dalla pressione, ed anzi è ancora Ricardo ad evitare il raddoppio spagnolo. Nel finale anche un rosso a Ricardo Costa per un manata su Capdevilla, e Villa aggancia a quota quattro gli altri top scorer del torneo.
Questo il quadro dei Quarti di finale
Olanda-Brasile venerdì 2 luglio ore 16:00
Uruguay-Ghana venerdì 2 luglio ore 20:30
Argentina-Germania sabato 3 luglio ore 16:00
Paraguay-Spagna sabato 3 luglio ore 20:30
Paraguay-Giappone 0-0, 5-3 dopo i calci di rigore
Paraguay (4-3-3): Villar; Bonet, Alcaraz, Da Silva, Morel; Vera, Ortigoza (30' st Barreto), Riveros; Barrios, Santa Cruz (4' 1ts Cardozo), Benitez (15' st Valdez ). A disp.: Barreto, Bobadilla, Veron, Caniza, Caceres, Santana, Torres, Gamarra. All.:Martino
Giappone (4-5-1): Kawashima; Komano, Tanaka, Nakazawa, Nagatomo; Abe (36' st K. Nakamura), Hasebe, Matsui (20' st Okazaki) , Okubo (1' 2ts Tamada); Honda. A disp.: Narazaki, Kawagichi, Uchida, S. Nakamura, Yano, Iwamasa, Konno, Morimoto, Inamoto. All.: Okada
Arbitro: De Bleeckere (Belgio)
Ammoniti: Matsui (G); Nagatomo (G); Honda (G); Endo (G); Riveros (P)
Spagna-Portogallo 1-0
Spagna (4-2-3-1): Casillas; Sergio Ramos, Piquè, Puyol, Capdevila; Busquets, Xabi Alonso (48'st Marchena sv); Iniesta, Xavi, Villa (42'st Pedro); Torres (13'st Llorente). A disposizione: Valdes, Reina, Albiol, Arbeloa, Fabregas, Martinez, Silva, Mata, Navas. All.: Del Bosque.
Portogallo (4-4-2): Eduardo; Bruno Alves, Ricardo Costa, Carvalho, Coentrão; Meireles, Pepe (27'st Mendes), Tiago, Simao (27'st Liedson); Ronaldo, Hugo Almeida (13'st Danny). A disposizione: Beto, Fernandes, Rolando, Miguel, Paulo Ferreira, Veloso, Amorim, Deco. All.: Queiroz.
Arbitro: Baldassi (Arg)
Marcatori: 17' st Villa (S)
Ammoniti: Xabi Alonso (S), Tiago (P)
Espulsi: 44' st Ricardo Costa (P) per gioco scorretto
Nessun commento:
Posta un commento