Le ultime tre gare dei secondi turni di gara ci delineano un quadro più netto dei gironi della fase finale della competizione mondiale di SudAfrica 2010.
La giornata si è aperta con il successo straripante del Portogallo di Carlos Queiroz sulla modesta Corea del Nord. La fame di successo e di gol da far valere in caso di arrivo affiancato con la Costa d'Avorio ha spinto i lusitani a giocare su ritmi altissimi che hanno presto mandato in bambola i giocatori asiatici.
Alla fine lo score di 7-0 testimonia un match senza storia, e per assurdo possiamo quasi ringraziare il fatto che Cristiano Ronaldo e compagni non abbiano capitalizzato tutte le occasioni capitate sui loro piedi. Cosa sia successo agli asiatici per indurli in un simile crollo non è dato sapersi, sebbene da alcuni giorni circolano strane voci attorno alla squadra del regime nord-coreano.
Il Portogallo ora cercherà di strappare almeno un punto al Brasile così da non dover ricorrere ai conteggi di gol o altro (monetina di Blatter...) se vi fosse il malaugurato evento di una goleada ivoriana contro gli asiatici.
Il rischio più concreto che tutto ciò possa realmente verificarsi però ora lo si corre nel girone H. Lettera che è anche l'iniziale della deludentissima rappresentativa centro-americana dell'Honduras che rischia di tornare in patria amaramente a bocca asciutta, inguardabile tra gli altri David Suazo.
Il Cile sale a quota sei in classifica vincendo sulla Svizzera, ancora per 1-0 grazie ad una rete di Gonzalez nel finale. La selezione di Bielsa crea tanto, ma concretizza assai poco e non sfrutta neppure l'inferiorità elvetica (espulso Behrami) rischiando addirittura la beffa finale di un pari a firma di Derdiyok.
La Spagna regala spettacolo a scena aperta contro l'Honduras, ma in fatto di occasioni da rete fallite non scherza neppure lei. Le "furie rosse" vincono 2-0, ma lo scarto sarebbe dovuto essere almeno del doppio. Clamoroso anche un rigore calciato sul fondo da Villa, e un arbitraggio mediocre che ha cercato di mantenere in equilibrio il match.
Ora per questo raggruppamento è facile supporre dopo le prossime gare un arrivo a sei punti per tre, se la Spagna battesse il Cile e la Svizzera l'Honduras, ma occhio alle monetine di Blatter... chissà che non entrino in gioco già prima in altri gironi!
____________
PORTOGALLO-COREA DEL NORD 7-0
MARCATORI: Meireles al 29' p.t.; Simao all'8', Almeida all'11', Tiago al 15' e 43', Liedson al 36', Ronaldo al 42' s.t.
PORTOGALLO (4-3-3): Eduardo; Miguel, Alves, Carvalho, Coentrao; Meireles (dal 25' st Veloso), Mendes, Tiago; Ronaldo, Simao (dal 29' st Duda), Almeida (dal 32' st Liedson).(Ferreira, Rolando, Danny, Beto, Pepe, Costa, Fernandes, Amorim, Deco). All: Queiroz.
COREA DEL NORD (4-4-2): Myong Guk; Kwang Chon, Jong Yok (dal 30' st Song Chol), Chol Jin, Jun Il, Yun Nam; In Guk (dal 14' st Yong Jun), Yong Hak, Nam Chol (dal 14' st Kum Il); Yong Jo, Tae Se. (Chol Hyok, Kum Chol, Nam Chol, Myong Gil, Chol Myong, Myong Won, Kwang Hyok, Kyong Il, Sung Hyok). All: Jong Hun.
ARBITRO: Pozo (Chi).
NOTE - Giornata piovosa, terreno in buone condizioni, spettatori 40.000. Ammoniti Chol Jin, Mendes, Yong Jun, Almeida.
CILE-SVIZZERA 1-0
MARCATORE: Gonzalez al 30' s.t.
CILE (3-3-1-3): Bravo; Medel, Ponce, Jara; Isla, Carmona, Vidal (dal 1' s.t Valdivia); Fernandez (20' s.t. Paredes); Sanchez, Suazo (dal 1' s.t. Gonzalez), Beausejour. (Pinto, Marin, Contreras, Fuentes, Estrada, Fierro, Millar, Tello, Orellana). All.: Bielsa.
SVIZZERA (4-4-1-1): Benaglio; Lichtsteiner, Von Bergen, Grichting, Ziegler; Behrami, Huggel, Inler, Fernandes (dal 32' s.t. Bunjaku); Frei (dal 42' p.t. Barnetta); Nfuko (dal 23' s.t. Derdiyok). (Woelfli, Leoni, Eggmann, Senderos, Magnin, Padalino, Schwelger, Shaquiri, Bunjaku, Yakin). All.: Hitzfeld.
ARBITRO: Al Ghamdi (Arabia Saudita)
NOTE: spettatori 40mila circa. Espulso Behrami al 31' p.t. per gioco scorretto. Ammoniti Suazo, Nfuko, Carmona, Ponce, Barnetta, Inler, Fernandez per gioco scorretto, Medel per comportamento non regolamentare e Valdivia per simulazione.
SPAGNA-HONDURAS 2-0
MARCATORI: Villa al 17' p.t e al 6' s.t.
SPAGNA (4-3-3): Casillas; Sergio Ramos (dal 32' st Arbeloa), Puyol, Piqué, Capdevila; Busquets, Xavi (dal 21' st Fabregas), Xabi Alonso; Jesus Navas, Torres (dal 25' st Mata), Villa. (Valdes, Albiol, Marchena, Iniesta, Pedro, Llorente, Martinez, David Silva, Reina). All. Del Bosque.
HONDURAS (4-2-3-1): Valladares; Mendoza, Chavez, Figueroa, Izaguirre; W. Palacios, Guevara; Turcios (dal 18' st Nunez), Martinez, Espinoza (dal 1' st Welcome); Suazo (dal 39' st J. N. Palacios) (Canales, J. Palacios, Bernardez, Thomas, Pavon, Garcia, Sabillon, Alvarez, Escober). All. Rueda.
ARBITRO: Nishimura (Giappone)
NOTE Ammoniti Turcios per comportamento antiregolamentare, Izaguirre per gioco scorretto
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
martedì 22 giugno 2010
SudAfrica 2010: Porto Sette!, Spagna e Cile sciupone
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento