I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


domenica 20 giugno 2010

SudAfrica 2010: Olanda avanti, Camerun eliminato

Primi verdetti ufficiali nella fase finale dei campionati del mondo in corso di svolgimento in SudAfrica: Olanda avanti agli ottavi di finale, e Camerun già eliminato.

Nella prima gara di giornata, nel gruppo E, gli "orange" superano a Durban lo scoglio Giappone senza troppi sforzi, in un match deciso in avvio di ripresa da una conclusione dal limite dell'interista Wesley Sneijder su cui non è certo impeccabile il tentativo di risposta del portiere Kawashima.

Complice il risultato arrivato in serata da Pretoria, dove la Danimarca si è imposta per 2-1 sul Camerun, l'Olanda è gia certa del superamento del turno, ed altresì gli un tempo "leoni indomabili" possono già dire addio alla competizione.

Questa sfida diverte il pubblico presente e davanti alle tv per l'impredividibilità, e i tanti errori si trasformano in fonti di spettacolo. Vantaggio degli africani con l'interista Samuel Eto'o al 9' (abile a capitalizzare uno svarione danese), poi è un susseguirsi di occasioni da un lato e dall'altro, e al 33' arriva il pari con Bendtner che indirizza in rete, in spaccata sul secondo palo, un cross da destra di Rommedahl. Lungo l'elenco delle occasioni fallite, e l'equilibrio si spezza con una ripartenze degli scandinavi che trovano la rete con una giocata individuale di Rommedahl al 61', c'è tutto il tempo per la formazione di LeGuen per arrivare al pari, ma questo mondiale si conferma stregato per le selezioni africane.

Stregato per il continente ospitante, poichè nel pomeriggio il Ghana è bloccato sull'1-1 dall'Australia pur disputando settanta minuti in superiorità numerica. I "socceroos" sbloccano il match con Holman che ribadisce in porta una goffa ribattuta del portiere Kingson su un piazzato dal limite di Bresciano.

Le "black stars" pareggiano su un rigore decretato dal fischietto italiano Roberto Rosetti per un mani di Harry Kewell al 24', l'ex fantasista del Liverpool oggi in forza al Galatasaray è inoltre espulso. Dal dischetto l'ex udinese Asamoah Gyan trasforma per l'1-1. Il match rimane in un sostanziale equilibrio sino al termine del match tra alterne occasioni non capitalizzate. Per il Ghana tutto si deciderà nella sfida con la Germania, ieri sconfitta dalla Serbia.

__________________

OLANDA-GIAPPONE 1-0
MARCATORE: Sneijder all'8' s.t.
OLANDA (4-2-3-1): Stekelenburg, Van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, Van Bronckhorst, Van Bommel, De Jong, Kuyt, Sneijder (dal 38' s.t. Afellay), Van der Vaart (dal 27' s.t. Elia), Van Persie (dal 43' s.t. Huntelaar). (Vorm, Boschker, Boulahrouz, Ooijer, Braafheid, DeZeeuw, Shaars, Robben, Babel). All. Van Marwijk.
GIAPPONE (4-3-2-1): Kawashima, Komano, Nakazawa, Tanaka, Nagatomo, Endo, Abe, Hasebe (dal 32' s.t. Okazaki), Okubo (dal 32' s.t. Tamada), Matsui (dal 19' s.t. S. Nakamura), Honda. (Kawaguchi, Narazaki, Uchida, Iwamasa, Konno, K. Nakamura, Inamoto, Morimoto, Yano). All. Okada.
ARBITRO: Baldassi (Arg).
NOTE: Ammonito Van der Wiel per gioco falloso.

CAMERUN-DANIMARCA 1-2
Camerun (4-4-2): Souleymanou; Mbia, Bassong (28' st Idrissou), N'koulou, Assou-Ekotto; Geremi (1' st Makoun), Enoh, A.Song, Emana; Eto'o, Webo (23' st Aboubacar). A disposizione: Nguemo, R. Song, Mandjeck, Bong, Chedjou, Choupo Mouting, Kameni, Matip, Assembe. All. Le Guen
Danimarca (4-4-2): Sorensen; S.Poulsen, Agger, Kjaer, Jacobsen; Rommedahl, C. Poulsen, Jorgensen (1' st Jensen), Gronkjaer (22' st Kahlenberg); Tomasson, Bendtner. A disposizione: Andersen, Christiansen, Kroldrup, Mtiliga, Kvist, J. Poulsen, Eriksen, Larsen, Beckmann, Enevoldsen. All. Olsen
Arbitro: Lorrionda (Uruguay).
Marcatori: 9' Eto'o (C), 33' Bendtner (D), 16' st Rommedahl (D)
Ammoniti: Bassong (C)

GHANA-AUSTRALIA 1-1
MARCATORI: 11' Holman (A), 24' pt rig. Gyan Asamoah (G).
GHANA (4-2-3-1): Kingson; Pantsil, Addy, Jonathan Mensah, Sarpei; Annan, K.Boateng (44' st Amoah); Tagoe (11' st Owusu Abeyie), K. Asamoah (32' st Muntari), A.Ayew; Gyan Asamoah. (Agyei, John Mensah, Inkoom, Appiah, D.Boateng, Ahorlu, I.Ayew, Adiyiah, Vorsah). All. Rajevac.
AUSTRALIA (4-2-3-1): Schwarzer; Wilkshire (40' st Rukavytsya), Neill, Moore, Carney; Valeri, Culina; Emerton, Holman (23' st Kennedy), Bresciano (21' st Chipperfield); Kewell. (Beauchamp, Federici, Jedinak, Gelokovic, Garcia, Milligan, Vidosic, Grella). All. Verbeek.
ARBITRO: Rosetti (Italia).
NOTE: Al 24' pt espulso Kewell (A). Ammoniti: Addy (G), Mensah (G), Ayew (G) Annan (G) e Moore (A).

Nessun commento: