I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 4 giugno 2010

Recap MLS 2010: Anticipi 11th Week

Eccezionalmente rivolgiamo un piccolo recap alle gare infrasettimanali dell'Eleventh Week della Major League Soccer 2010. La scelta è parsa naturale per tre ragioni: la prima appunto il fatto che fossero due le gare; la seconda che i quattro team scesi in campo il 2 giugno, vi ritorneranno anche sabato 5 in cui tutti i sedici club saranno impegnati quasi contemporaneamente (fusi orari e palinsesti imperat); e la terza perchè nei fatti è partita la volata verso il primo stop che la lega si concederà in concomitanza con un mondiale.

Particolare curioso questo, ovvero la MLS non si è mai fermata prima d'ora in concomitanza della disputa di competizioni internazionali in cui fosse presente anche la selezione americana, ciò in primis per esigenze di natura economica e di calendario visto che lo sport in America si disputa anche sulla base delle stagioni.

Quest'anno anche per le pressioni della FIFA giunte in tal senso si è deciso di fermare il campionato per due settimane a cavallo tra il 10 e il 25 giugno.

Così le gare della giornata di ieri assumono una duplice valenza, sia nell'immediato ma anche nella prospettiva degli scenari futuri dopo la sosta.

Ritrova il successo alla "Red Bulls Arena" di Harrison la formazione del tecnico svedese Hans Backe che contro i Dynamo spreca parecchie occasioni per chiudere il match dopo il vantaggio firmato dal centrocampista slavo Sinisa Ubiparipovic al 14', quando sugli sviluppi di una punizione si è ritrovato indisturbato davanti ad Onstad perchè Davis si attarda non facendo scattare l'outside.

La stessa freddezza non è appertenuta al compagno di squadra Juan Pablo Angel che di fronte al quarantenne numero uno canadese dei texani ha fallito tre ghiotte occasioni, in particolar modo la prima con Onstad mezzo seduto che non abbocca alle finte del colombiano lanciato in porta e blocca con una mano in stile hockey la conclusione.

Qualche occasione per il pari anche per gli "orange" con Ching e Oduro, e proprio l'attaccante hawaiano mette a segno il provvisorio pari al 65, servito da un cross dalla trequarti destra da Boswell, sebbene vi sia la sensazione di una posizione di outside.

I Red Bulls capiscono che devono dare una sterzata alla gara, ma l'occasione migliore arriva con John Wolyniec (centesima presenza), ma la conclusione del centravanti lungagnone si stampa sul legno ad Onstad battuto.

La beffa atroce per i texani di Kinnear si consuma all'epilogo con una punizone teleguidata di Juan Pablo Angel da oltre trenta metri ed esplode la gioia dei locali.

La seconda gara è tra San Jose Earthquakes e Columbus Crew e si conclude sul 2-2. Una gara equilibrata e piacevole con i team pronti a rispondere colpo su colpo agli avversari. Lo testimoniano anche le reti al 5' di Eddie Gaven sottomisura a porta incustodita su assist di Garey lesto a servire il compagno, raccogliendo una corta respinta di Cannon su conclusione di Schelotto. Appena trenta secondi dopo, siamo dall'altra parte con Arturo Alvarez che appena dentro l'area si ricava il pertugio per battere Hesmer con un rasoterra alla sua sinistra.

I Crew si rendono pericolosi in avanti con Rogers e il neoentrato Lenhart, ma il nuovo vantaggio arriva da palla inattiva, corner di Schelotto e inzuccata al centro dell'area di Chad Marshall (70') che sorprende sul palo alla sinistra del portiere gli appostati Convey e McDonald.

Un rigenerato Bobby Convey, già pericolosi in altri frangenti del match, propizia il nuovo pari con un teso calcio piazzato da destra, Sealy sul secondo palo fa da sponda per Chris Wondolowski (79') che sottomisura può correggere in rete per il 2-2, utile per entrambe le squaadre.

Week #11
2 giugno,
New York Red Bulls-Houston Dynamo 2-1 (Ubiparipovic 14, Angel 94; Ching 65)
San Jose Earthquakes-Columbus Crew 2-2 (Alvarez 6, Wondolowski 79; Gaven 5, C. Marshall 70)

5 giugno,
Toronto FC-Kansas City Wizards
New York Red Bulls-Chivas USA
DC United-Real Salt Lake
Los Angeles Galaxy-Houston Dynamo
FC Dallas-San Jose Earthquakes
Chicago Fire-Philadelphia Union
Colorado Rapids-Columbus Crew
Seattle Sounders FC-New England Revolution

Nessun commento: