I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


domenica 27 novembre 2011

WPS-USSF: Si lavora per tenere il torneo in piedi nel 2012

Per la Women's Professional Soccer il futuro si divide tra uno scenario di ottimismo ed uno di paura con il prendere il sopravvento delle grandi incertezze che attanagliano l'intero movimento femminile negli Stati Uniti.

L'USSF non ha ancora concesso la sanzione di "Division 1" per la lega al cui timone è ora giunta il nuovo CEO Jennifer O'Sullivan: il problema è che per concedere questo status la Federazione statunintense impone un minimo di otto squadre.

Un traguardo impossibile per la WPS che già nel 2011 aveva avuto una deroga allineando ai nastri di partenza solo sei squadre. Tuttavia allo stato attuale ne potrebbe presentare soltanto cinque, dopo aver estromesso i Magic.jack che avevano sede a Boca Raton in Florida dove erano giunti "last minute" lo scorso anno da una relocation di una franchigia storica come i Washington Freedom.

Così la WPS è obbligata ad un costante dialogo con l'USSF per arrivare ad una nuova deroga con gli attuali team - Atlanta Beat, Boston Breakers, Philadelphia Independence, Sky Blue Fc New York / New Jersey, Western New York / Buffalo Flash - e studiare un progetto che preveda un nuovo allargamento della lega già dal 2013.

Pesano fortemente le rinunce perpetuate negli anni con la scomparsa nell'ordine di: Los Angeles Sol, St. Louis Athletica, Gold Pride San Francisco Bay e Chicago Red Stars.

I numeri del torneo sono contraddittori, ma in crescita nell'ultima stagione anche grazie all'onda lunga della World Cup 2011 in estate in Germania ed in cui la nazionale Usa è arrivata in finale, venendo sconfitta ai rigori dal Giappone.

"Prendiamo molto sul serio la questione della nostra classificazione US Soccer come un campionato Divisione 1, siamo fiduciosi e imperterriti nella nostra missione di continuare e di essere la lega professionistica, la migliore femminile di calcio del mondo" ha detto il CEO della WPS Jennifer O'Sullivan.

La WPS ha registrato numeri in crescita nel 2011 con nuovi record di presenze, aumentando le sponsorizzazioni e la presenza di fan anche sui social media. Dopo i mondiali, ora ci sarà la possibilità di abbinare il torneo alle prossime Olimpiadi 2012 e speriamo di un'ulteriore crescita con l'ingresso di nuove franchigie e l'impegno di un gruppo ristretto di proprietari
.

Nessun commento: