I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


martedì 22 novembre 2011

MLS 2011: in tre oltre Keller appenderanno gli scarpini al chiodo

Scorrendo il ricco elenco dei "protetti" e dei "non protetti", abbiamo notato l'assenza di tre nomi oltre quello di Kasey Keller (Seattle Sounders) che aveva annuniato il suo ritiro: ben due tra le fila dei neo-campioni dei Los Angeles Galaxy, ed uno dei San Jose Earthquakes.

Cosa sarà success0? Non essendo questo il primo expansion draft, sappiamo che ciò dovrebbe implicitamente confermare che i suddetti atleti appenderanno al chiodo i loro scarpini.

Del resto era noto che questa sarebbe stata l'ultima stagione in campo per Gregg Berhalter, il roccioso difensore, classe 1973, una carriera trascorsa in Europa tra Olanda, Inghilterra e Germania che già lo scorso anno firmò un contratto con il duplice ruolo di giocatore ed assistant coach.

Il traguardo della MLS Cup deve aver convinto che l'ora del ritiro fosse giunta anche ad Jovan Kirovski (1976), sempre dei Galaxy, e che negoziò al ribasso il proprio contratto lo scorso anno pur di rimanere nel gruppo del team californiano. Anche Kirovski ha speso gran parte della propria carriera in Europa (sin da giovanissimo nel settore giovanile del Manchester Utd, poi dividendosi tra Germania, Portogallo e Inghilterra) ed ancora oggi può vantare il primato di aver vinto una Coppa Campioni (Champions League, oggi) ed una Coppa Intercontinale con il Borussia Dortmund. Già vincitore della MLS Cup nel 2005, e sempre con i Galaxy

Stando al medesimo criterio, il ritiro sembra un'atto dovuto per il centrocampista difensivo brasiliano Andrè Luiz Moreira (1974), hronzo olimpico nel 1996, una lunga carriera tra il natio Brasile, la Spagna, la Francia ed il Messico. Ed un piccolo sollievo per le casse degli Earthquakes che hanno dovuto pagargli l'ingaggio 2011 perchè garantito, nonostante da tempo si avesse la certezza che non si sarebbe più rivisto in campo.

Nessun commento: