I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


martedì 22 novembre 2011

W.C. Brasile 2014: Al via le qualifiche in Oceania

Anche la piccola Confederazione dell'Oceania lancia la sua "rincorsa" ai mondiali di Brasile 2014, nella speranza di poter ripetere l'exploit di Germania 2006 e SudAfrica 2010 quando sul massimo proscenio erano tornate prima l'Australia e poi la Nuova Zelanda.

I "Socceroos" dell'Australia, come noto dalle precedenti qualifiche sono migrati nella Confederazione Asiatica, ritenendo il passaggio più utile ad elevare la competitività di nazionale e dei club. Tutto ciò a favore della rappresentativa dei "Kiwi" (o "All White", in contrasto con il mito degli All Blacks del rugby) che non sembrano certo insidiati dalle altre piccole selezioni oceaniche, e che negli anni ha sempre mantenuto un feeling particolare con il "soccer a stelle e strisce" passando dai college ai tornei minori e fin su alla MLS.

In palio, tuttavia, non c'è un posto diretto in Brasile, ma solo quello nel barrage finale di spareggio dove il cammino si incrocierà con la quinta della Concacaf.

Tre sono i round previsti. Il primo round che partirà quest'oggi è un gironcino a quattro con: Samoa Americana, Isole Cook, Samoa e Tonga. Passa la prima, tutte le gare in pochi giorni il 22, il 24 e il 26 novembre.

Al secondo round, invece due gruppi sempre da quattro, così costituiti:
Gruppo A: vincente primo round, Vanuatu, Nuova Caledonia e Tahiti;
Gruppo B: Figi, Isole Salomone, Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea;

Le prime quattro classificate nei due gruppi del secondo turno al terzo round finale con l'ultimo gironcino che si disputerà dal 7 settembre 2012 al 26 marzo 2013.

Nessun commento: