I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


domenica 20 novembre 2011

MLS 2012: Fissati i paletti del format della prossima stagione, diverse novità...

Nell'immediata vigilia della finalissima della MLS Cup 2011, la lega ha diffuso una nota sul sito in cui spiega i cambiamenti previsti per la prossima stagione quando gioco forza l'ingresso del 19° team, i Montreal Impact, spariglierà radicalmente l'assetto del torneo.

Ed anche per questa ragione nell'headquarter della MLS è viva l'esigenza di accellerare nei progetti per la successiva expansion per il ventesimo team della lega nord-americana comunque il cui ingresso non sembra prevedibile prima del 2014, salvo clamorose sorprese.

Analizziamo nel dettaglio le riforme che saranno introdotte dal torneo 2012:

Due Conference: Anche nella prossima stagione vi saranno soltanto due conference, l'Eastern con dieci team con l'aggiunta di Montreal alle precedente e la Western con nove.

Regular Season: La regular season sarà disputata su 34 partite, ciascun team giocherà per 17 volte in casa e per 17 volte in trasferta. Si parte a marzo e finisce in ottobre, il calendario ("the schedule" sarà pubblica ad inizio di febbraio.

Calendario: Il calendario dei team dell'Est prevede che 25 di queste sfide saranno con i team della propria Conference e le restanti 9 sfide con quelli dell'altra. Ad Ovest le partite dentro la Conference d'appartenenza saranno 24 e le restanti 10 con quelli dell'altra.

I club occidentali si sfideranno con quattro avversari della relativa conference per due volte in casa e per una fuori, e con gli altri quattro per due volte fuori ed una in casa. Le situazioni saranno invertite per la stagione 2013. Le dieci sfide con team orientali sono così divisi: cinque in casa e cinque in trasferta, inversione anche qui dei ruoli nel 2013.

Per i club dell'Eastern Conference il format prevede di giocare per tre volte con sette dei team (21 sfide) e due volte con gli altri due (4). Mentre le nove sfide con i team dell'Ovest, saranno ridivise dal sorteggio per chi quattro in casa e cinque in trasferta, o l'opposto. Anche qui inversione dei ruoli nel 2013.

Play-Off : Novità importanti anche per il post season che vedrà accedervi come nel 2011 dieci team. Muta però la formula il play-in tra le quarte e quinte delle Conference sarà in gara secca, la vincente accede alle semifinali della Conference che si disputerà su due gare con punteggio aggregato.

Finale Conference: La finale di Conference ritorna su due gare con punteggio aggregato e quindi non più una singola partita.

MLS Cup: la finalissima prevede il premio del fattore campo in favore della finalista che chiuderà con il maggior numero di punti nelle classifiche della regular season.

"Questa formula - ha detto il vice presidente MLS Adam Rodriguez -dovrebbe aumentare la competitività specie con le rivali geograficamente più prossime".

A mio personale avviso la soluzione adottata è molto complicata, ma nello stile delle formule sportive americane e pertanto non sorprende più di tanto. L'unico dubbio, istintivamente che mi pongo, è perchè non si sia scelto di riportare Houston nella Western Conference, quindi questa con dieci team, e quindi un segnale forte anche per le varie rivalità locali come ad esempio quella con Dallas.

Nessun commento: