I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


martedì 8 marzo 2011

Whitecaps: contratto MLS per l'ex juventino Chiumiento

Italianissimo nel nome, svizzero nel passaporto essendo nato e cresciuto ad Heiden: la storia di Davide Chiumiento parte da due queste verità assolute per un cammino in cui probabilmente molte cose sarebbero potute andare diversamente.

A 19 anni il ragazzo è già sulla cresta dell'onda, le sue giocate ricche di fantasia esaltano la Juventus Primavera, e puntuale arriva il salto verso la prima squadra con esordio in prima squadra sia in campionato che in Champions League.

La stagione successiva, 2004/05, si materializa il primo prestito di formazione, i colori restano sempre bianconeri, ma da Torino ci si sposta a Siena: il passaggio indolore in provincia si rivela ben più sofferto ed il ragazzo stenta a trovar spazio ed alla fine gioca solo 14 gare in campionato trovando il suo primo ed unico gol in Serie A (Ahimè ai danni del "mio" Messina).

La stagione successiva la Juventus decide di prestarlo nella Ligue 1 al Le Mans, ma anche qui il ragazzo stenta a ritagliarsi uno spazio adeguato(18/1) ed al terzo tentativo viene spedito allo Young Boys confermando (17/1) di non esser ancora pronto a premdere le redini di una squadra nonostante l'indubbio talento.

Complici altre situazioni sportive, la Juventus decide di disfarsi del cartellino e Chiumento passa al Lucerna, e qui per la prima volta appare sbloccarsi sptto l'aspetto della continuità e del rendimento. Ma alla fine di un triennio con la formazione del cantone elvetico, opta per non rinnovare, e nell'agosto del 2010 decide di imbarcarsi su un aereo con destinazione Vancouver alla ricerca di nuovi stimoli.

I Whitecaps sono reduci dal successo nel torneo USL-1, e vivono un anno di transizione nell'USSF D2 poichè con il 2011 si concretizzerà il passaggio alla MLS, ed i progetti si rivolgono più al futuro che al presente.

E Chiumiento sceglie il Canada perchè quello è il futuro di un ragazzo ancora giovane dentro e fuori. Nonostante buone gare, però, i 'Caps non gli offrono l'immediato rinnovo per saltare il fosso e lo invitano a continuare ad allenarsi con loro in vista delle future valutazioni che lo staff tecnico guidato da Thordarson e lo staff dirigenziale presenteranno.

Alla fine Davide Chiumiento (1984) arriva l'attesa proposta di rinnovo ed l'ex bianconero senza troppi se e ma decide di farla sua: perchè una nuova avventura in cui lanciarsi è quello che questo ragazzo invecchiato per molti in modo già prematuro è costretto ad inseguire per rilanciarsi.

Nessun commento: