I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


sabato 5 marzo 2011

Edmonton FC: la novità tutta canadese

La Nasl 2011 segnerà il debutto ufficiale dell'Edmonton FC, seconda compagine canadese della neonata lega. Una nascita che sembrava frutto della massima programmazione con l'avvio dell'attività già nel 2010, ma che in questi ultimi mesi ha evidenziato non poche fragilità.

Basti pensare che il primo obiettivo del sodalizio fu quello di rinverdire i fasti dei vecchi "Drillers" della defunta NASL anni settanta-ottanta mutuandone anche il nome, poi modificato per immancabili ed imprevisti problemi legati ai rights.

Le prime mosse sorpresero tutti con una compagine che reclutò i primi giovani locali ed un gruppo di stranieri per avviare una prima attività con otto gare esibizione per risvegliare l'interesse degli sportivi della città dello stato di Alberta.

Al "Fooyte Stadium" si ritrovarono così agli ordini di Dwight Lodeweges (ex ae dell'assistente Hans Schrijver un gruppetto di calciatori di diversa provenienza e con l'aspirazione di essere reclutati "ufficialmente" dal sodalizio dei fratelli Tom e Dave Fath.

La scelta di Lodeweges, canadese di nascita ed olandese d'adozione calcistica, con lunghi trascorsi da tecnico sia a livello giovanile che di prima squadra dell'Eredivise tra cui anche al PSV Eindhoven, sembrava essere ottimale ma non senza sorpresa lo scorso dicembre quest'ultimo al pari dell'assistente Schrijver annunciava di lasciare per guidare il Jef United Ichihara Chiba nella serie cadetta giapponese.

Lodeweges prima di lasciare il club ha aiutato lo stesso ad individuare il suo successore, sempre proveniente dal calcio olandese ovvero Harry Sinkgraven, e porta con sè in Estremo Oriente i centrocampisti Matthew Lam (giovane scoperta locale) e l'olandese Sander Van Gessel.

Ora, alla vigilia della partenza per il ritiro da svolgersi a Casa Grande in Arizona, giungono a sorpresa le dimissioni del General Manager Mel Kowalchuk e sulla cui origine sorgono inevitabili interrogativi.

In Arizona viaggeranno i diciotto atleti già forti di un contratto siglato, ma anche un numero imprecisato di trialist. Ad oggi il calendario prevede test contro FC Dallas (7 marzo), University of New Mexico (10 e 12), FC Tucson (18) and AZ Sahuaros (19).

Ad oggi la rosa è composta dai due portieri: l'esperto olandese Rein Baart (1972) e Jas Gill; il reparto arretrato è composto da Andrè Duberry, Antonio Rago, Paul Hamilton, Niko Sailer e l'ex Montreal Impact Alex Suprenant (foto dx).

Impiegabili sia in difesa che in mediana, l'olandese Paul Matthijs (1976) e Chris Kooy. Il reparto nevralgico è completato da Shaun Saiko, lo zambiano Mutanda Kwesele (ex Seattle Sounders in USL1), Jerome Baker, e l'ex academy dei Whitecaps Alex Semenets.

Con loro anche l'ex nazionale canadese under 20 Dominic Oppong (ghanese di nascita), proveniente dall'Harrisburg City Islanders e fratello minore del più famoso Victor che milita nelle serie inferiori tedesche.

Il reparto offensivo conta la stella locale Kyle Yamada, Chris Lemire, Michael Cox e Paul Craig.

Ma ancora è presto per definire questo un roster definitivo in considerazione delle tante variabili, e della necessità di completare l'organico con elementi di maggior esperienza nel soccer nord-americano.

A fine aprile, il 27 per l'esattezza, si registrerà il debutto degli Edmonton FC contro i Toronto FC nella Nutrilite Canadian Championship 2011 il torneo che qualificherà alla prossima Concacaf Champions League una rappresentante del Canada.

Nessun commento: