I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


sabato 8 gennaio 2011

Gennaio è tempo di spostamenti per gli americani d'Italia?

Tempo di mercato anche per altri due "nord-americani" presenti nei campionati italiani, e così abbiamo pensato di riprendere un precedente articolo (http://http://mls-italia.blogspot.com/2010/08/viaggio-tra-gli-americani-ditalia.html) ed aggiornare lo status quo della situazione di alcuni di loro.

L'elenco già breve all'epoca si ridusse poichè di lì a qualche giorno Gabriel Enzo Ferrari rescisse il suo contratto con la Sampdoria, e si vincolò con il Bellinzona - club svizzero direttamente collegato con alcuni procuratori sportivi italiani - e da questi poi è stato ceduto in prestito al Wohlen nelle serie minori elvetiche.


Come anticipato nell'articolo del tempo, Fabrice-Jean Picault non rientrava nei programmi futuri del Cagliari, ed infatti il team sardo del presidente Massimo Cellino ha svincolato l'attaccante di origini haitiane che è ritornato in Florida, diciamo presumibilmente poichè non abbiamo altre notizie in merito. Magari l'amico-lettore Franco che l'aveva tra i suoi contatti su Facebook saprà aggiornarci.


Si è invece già conclusa l'esperienza al Nola (CND Girone I) del fantasista di Morristown nel New Jersey, ex primavera del Napoli Vincenzo Bernardo. Da quanto scrive lo stesso sul suo sito personale (www.vincenzobernardo.net) dopo essere rientrato per le festività natalizie in America, il contratto con il club campano - tristemente ultimo nel suo girone - si è interrotto anche a causa delle promesse non mantenute da parte di qualche dirigente, nulla di cui sorprendersi ed in fondo eravamo stati delle profetiche cassandre ha mettere le mani avanti avvertendo dei rischi della categoria.


Sul suo sito personale, Bernardo parla dei progetti per la sua scuola calcio e di un prossimo ritorno in Europa e questa volta addio Italia si emigra in Austria sebbene non risulti chiari se si parli di provini o ingaggi... Non ci resta quindi che attendere i futuri sviluppi.


Trasferimento in prestito fino a fine stagione appena ufficializzato, invece, per l'attaccante canadese di Woodbridge in Ontario, Julian Paolo Uccello che lascia il Crotone in Serie B (5 presenze all'attivo, ma nessun gol) per ritornare a vestire la maglia del Casale nella Seconda Divisione (ex C2).


Due anni addietro, in Serie D, con la compagine piemontese Uccello mise a segno ben 24 reti, e così guadagnandosi l'ingaggio al Crotone e il successivo prestito al Bellaria Igea Marina nel precedente torneo.


Lo scorso anno nel team romagnolo disputò la seconda parte della stagione, anche l'ex primavera del Bologna Giuseppe Nazzani, un ex nazionale under 20 americano come Bernardo del resto, che i felsinei hanno dato in prestito in questo torneo al Gubbio che sotto la guida in panchina dell'ex genoano Vincenzo Torrente è primo in Prima Divisione.


Capitolo a parte per i due portieri citati nel precedente articolo Il canadese Robert Stillo continua a difendere la porta della primavera del Genoa e di tanto in tanto è stato aggregato alla prima squadra. Diversamente, Angelo Viteritti (28/02/1992, foto dx) ha preferito "rinviare" l'appuntamento con il calcio italiano e professionistico, ed ha preferito accettare la proposta di un college del Maryland, la Towson University di cui nel suo anno da freshman ha difeso la porta dei Tigers in undici incontri. Ne risentiremo parlare?


Intanto, grazie a Viteritti, scopriamo la presenza nelle fila dei Tigers di un centrocampista romano che si chiama Matteo Vertucci. Il nonno Armand giocò a football nel 1941 con l'Idaho State, mentre il padre Kurt studiò all'UNC Greensboro, e Matteo vanta trascorsi all'IMG Academy.

Nessun commento: