I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


sabato 3 settembre 2011

WC Brasile 2014: prima giornata della fase a gironi in Asia

Parte la corsa per la prossima World Cup 2014 in Brasile anche nella Confederazione Asiatica (AFC) con l'avvio della fase a gironi (cinque) per le partecipanti che ritornerà in campo già il prossimo 6 settembre con la seconda giornata.

Nel gruppo A debutta con un successo in rimonta la Cina (2-1 al Singapore) ora guidata dallo spagnolo Josè Antonio Camacho. Partenza con il piede sbagliato per l'Iraq che era indicato quale favorito del girone con il neo tecnico brasiliano Zico che è sconfitto in casa per 0-2 dalla "vicina" Giordania tra l'altro guidata in panchina da un iraqueno.

Nel gruppo B dilagante la Corea del Sud che rifila una sestina al Libano, mentre il derby del Golfo tra Emirati Arabi Uniti (in panchina lo sloveno, ex Sampdoria, Srecko Katanec) ed il Kuwait regala un inatteso successo ai secondi per 2-3.

Nel gruppo C vittoria sofferta in pieno recupero per il Giappone del ct italiano Alberto Zaccheroni che solo al 94' ha violato il bunker della Corea del Nord, mentre il derby tra asiatiche ex URSS ha visto il successo esterno dell'Uzbekistan che ha vinto sul Tagikistan (ammesso per l'esclusione della Siria) grazie ad un gol di Maxsim Shatskikh.

Nel gruppo D, pari a reti inviolate tra Oman ed Arabia Saudita dove i nomi illustri erano sulle panchine dove siedevano rispettivamente il francese Paul Le Guen e l'olandese Frank Rijkaard. Derby tedesco in panchina tra Australia e Thailandia - rispettivamente Holger Osieck (ex ct dell'ultimo successo calcistico del Canada) ed un vecchio "santone" Winnie Schafer - con i "socceroos" che rimontano e vincono per 2-1.

Infine, nel gruppo E, vince e convince l'Iran del tecnico portoghese Carlos Queiroz (anche sulla panchina dei New York MetroStars nel 1996) che s'mpone per 3-0 sull'Indonesia allenata dall'olandese, ex giocatore della vecchia NASL, Wim Rijsbergen. Pari a reti inviolate in un altro derby del Golfo tra Bahrein (in panchina l'inglese Peter Taylor) ed il Qatar (con il redivivo brasiliano Lazaroni, ma anche dei naturalizzati "verdeoro" Montezine e Marcone, entrambi con trascorsi nel calcio italiano).

Risultati delle gare del 2 settembre:

Cina-Singapore 2-1 (Zheng Zhi rig. 69, Yu Hai 73; A. Duric 33)

Iraq-Giordania 0-2 (H. Mahmoud 63, Allah Deeb 47);

Corea del Sud-Libano 6-0 (Park Chu Young 7, 45+1 e 67, Ji Dong Won 66 e 85, Kim Jung Woo 82);

Emirati Arabi Uniti-Kuwait 2-3 (Al Hammadi 89, Ahmed Khalil 89; Y. Naser 7 e 65, Al Mutwa 51);

Giappone-Corea del Nord 1-0 (Yoshida 90+4);

Tagikistan-Uzbekistan 0-1 (Shatskikh 72);

Australia-Thailandia 2-1 (Kennedy 58, Brosque 86; Dangda 15);

Oman-Arabia Saudita 0-0

Iran-Indonesia 3-0 (Nekonam 53 e 74, Timotian Samarani 87);

Bahrein-Qatar 0-0

Classifica provvisoria dei cinque i raggruppamenti dopo le gare del 2 settembre:

Gruppo A: Cina e Giordania 3, Iraq e Singapore 0;

Gruppo B: Corea del Sud e Kuwait 3, Emirati Arabi e Libano 0;

Gruppo C: Giappone eUzbekistan 3, Tagikistan e Corea del Nord 0;

Gruppo D: Australia 3, Arabia Saudita e Oman 1, Thailandia 0;

Gruppo E: Iran 3, Qatar e Bahrein 1, Indonesia 0;

Nessun commento: