I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


venerdì 2 luglio 2010

Mercato: al via le grandi manovre di luglio

Metà stagione della Major League Soccer fa rima con "mercato". Per prima cosa molti club si muovono per far quadrare i conti del budget tra salary cup, contratti garantiti e non garantiti, e soprattutto la grande possibilità di liberare anche posti in vista dell'apertura della finestra di mercato internazionale il prossimo 15 luglio.

Tutto ciò costituisce quel complesso sistema di regole gestionali che differenzia la lega nord-americana dalla concettualità più comuni del calcio internazionale.

Curioso epilogo simultaneo che vede il contemporaneo taglio di ben tre nazionali salvadoregni, si salvano il solo Arturo Alvarez degli Earthquakes e Deris Umanzor dei Fire, ma lui è nato negli Usa per poi optare per la chiamata della nazione d'origine.

Gli Earthquakes di Yallop hanno deciso di tagliare il centrocampista salvadoregno Ramon Sanchez ed il terzo portiere Andrew Weber. Sanchez era stato nelle passate settimane in bilico per passare ai Toronto nell'ambito dell'operazione che ha portato Sam Cronin in California.

Un secondo nazionale di El Salvador, il centrocampista Christian Castillo è stato tagliato dai DC United per la sua incostanza di rendimento. Il team capitolino probabilmente non rinnoverà il contratto al brasiliano Luciano Emilio (un short agree fino al 15 luglio). In team capitolino ha già ingaggiato un Designated Player, il centrocampista montenegrino Branko Boskovic dal Rapid Vienna. Alla riapertura del mercato internazionale, però, si aspettano altri movimenti, e forse un secondo DP di spessore, mentre è sempre più vicino l'ingaggio dell'attaccante esterno argentino Pablo Hernandez (23 anni dagli uruguagi del Defensor Sporting).

Il terzo salvadoregno ad esser tagliato, era per certi versi quello più atteso,Julio Martinez, poichè l'ala destra era stata voluta fortemente dal neo tecnico dei Chicago Fire ed ex ct di El Salvador De los Cobos. Potrebbe lasciare prossimamente la città del vento anche il già citato e poco convincente Deris Umanzor. I Fire in questi giorni hanno svolto alcuni trials, e tra questi vi era Jeremiah White (esperienze in giro per l'Europa, e recentemente in Arabia Saudita, ed oggetto d'interesse anche di Philadelphia), il 30enne centrocampista serbo Bratislav Ristic, ed il francese Malaury Martin, quest'ultimo già bocciato da Klopas.

Una chiave di lettura semplice di questi tagli è il rendimento, ed in taluni casi è più opportuno parlare del relegamento ai margini delle rispettive rose. Lampante il caso di Shavar Thomas, l'esperto difensore giamaicano saluta Philadelphia dove Nowak non l'ha mai preso in considerazione e ritorna a vestire la maglia dei Kansas City Wizards. Agli Union arriivano in compenso due futuri diritti di chiamata al secondo giro: una per il 2011 e una per il 2011. I Wizards per far posto nel roster a Thomas hanno tagliato il giovane centrale colombiano Escobar.

Altro taglio consimile a Columbus, i Crew rescindono dall'attaccante colombiano Sergio Herrera, a cui Warzycha ha preferito sempre i locali Lenhart e Garey, e Renteria. Come noto a Dallas, a metà del mese potrà esordire un altro centravanti colombiano, Milton Rodriguez.

Rinforzo per i New England Revolution: tesserato il centrocampista Jason Griffiths. Il giocatore di nazionalità inglese, classe 1987, era stato prescelto dai Revs all'ultimo Superdraft in uscita dal college di Kentucky.

Nel forse vano tentativo di invertire la rotta su una stagione ben al di sotto delle attese, i Chivas Usa di Martin Vasquez sono tra i più attivi. Già salutato Sasha Kljestan, approdato all'Anderlecht in Belgio con l'obiettivo di conquistare la Champions. Nei prossimi giorni dovrebbe seguirlo anche il terzino sinistro della nazionale di Bradley Jonathan Bornstein. Negli ultimi giorni sembra essersi concretizzato per lui più di un interesse europeo che potrebbe comprometter un accordo già raggiunto dai "goats" con l'Atlante in Messico.

Da qui è già tornato il mediano brasiliano Paulo Nagamura (Tigres), approderà l'attaccante venezuelano Giancarlo Maldonado (Atlante), e poi bisogna vedere la situazione di Eduardo Lillingston il cui prestito in patria scadrà al 15 luglio: reintegro o saluti?

Nel mentre Vasquez ha messo alla porta il brasiliano Maicon Santos (deludente rispetto alla scorsa stagione e per cui potrebbe muoversi l'ex coach Preki per portarlo a Toronto), e rispedito al mittente per fine prestito l'attaccante costaricano Josè Macotelo (Puntarenas).

Un rumor anche per l'altra formazione della città degli angeli, i Galaxy potrebbero perdere il loro bomber Edson Buddle, a scadenza di contratto con la lega a dicembre ed il cui nome è stato accostato al Fulham.

Nomi nuovi, pardon vecchi, in entrata sembrano sfumare: due glorie delle "furie rosse": Raul Gonzalez Blanco sembra aver deciso di lasciare la camiseta blanca per lo Schalke 04, e Fernando Morientes (fresco di risoluzione anticipata con l'Olimpique Marsiglia) che radio mercato segnala tentato da offerte messicane ed arabe.

Nessun commento: