I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


domenica 11 luglio 2010

Mercato: tante novità in arrivo

Il mercato è alle porte, ed i sedici team della Major League Soccer sembrano essere mossi dalla "tarantola" di rinnovare, cambiare, e rinforzarsi.

Tagli e movimenti interni che diventano subiti effettivi, mentre dal 15 luglio apre la finestra del mercato internazionale.

Alcuni movimenti sono stati già ufficializzati, altri lo saranno a breve, ed altri ancora indirettamente sono "ufficiosi" come quelli dei team che prenderanno parte alla prossima Superliga per cui sono stati resi noti i roster.

Appena tagliato dai Chivas Usa, l'attaccante brasiliano Maicon Santos - come da noi supposto in anteprima - è stato prontamente ingaggiato dai Toronto del suo ex tecnico Preki e del suo scopritore Matkovich ed il giocatore ha subito esordito nel match con Colorado di sabato. Il team canadese ha inoltre già ufficializzato l'ingaggio dello spagnolo Mista.

A proposito dei Rapids, l'inglese Gary Smith ha mandato in prestito per un mese la giovane punta Andrè Akpan ai Tampa Bay Rowdies in D2, e precedentemente lo aveva prestato per l'US Open Cup ai Charlotte Eagles.

Nel roster del team di Denver si è liberato un posto poichè è scaduto il prestito del difensore colombiano Oscar Murillo che tornerà in patria al Deportes Quindio, di fatto "bocciato" da Smith che lo ha relegato presto in tribuna. Attualmente vi è in prova il difensore danese Ulrik Lindkvist, ventinovenne in scadenza di contratto con l'AGF Aarhus che potrebbe essere un'alternativa a Earls per l'out sinistro.

Verso il taglio anche il generation adidas Ciaran O'Brien, il figlio dell'ex nazionale irlandese Fran e e fratello di Leighton (altro ex MLS), non ha mai convinto ed ora dopo l'esperienza dello scorso torneo on loan tra Austin Aztex e Montreal Impact, pare destinato ad un' uscita definitiva. Pare che per lui possa profilarsi anche un esperienza europea nel non certo gratificante torneo irlandese con lo Sporting Fingal.


I Chivas Usa hanno in programma una profonda rifondazione. Oltre Maicon è stato tagliato Macotelo (rispedito in Costa Rica per fine prestito), e Sascha Kljestan come noto è stato ceduto ai belgi dell'Anderlecht.

In compenso Martin Vasquez ha già ai suoi ordini due centrocampisti: il brasiliano Paulo Nagamura di ritorno da un esperienza di sei mesi al Tigre in Messico, e il messicano Rodolfo Espinoza Diaz (1981), cresciuto nel vivaio del Necaxa, poi esperienza ad Atlante e Jaguares de Chiapas e in ultimo reduce da una stagione all'Universitario in Perù.

Al pari di Espinoza, i "goats" hanno incluso nel roster per la Superliga 2010 anche gli attaccanti Eduardo Lillingston (rientro dal prestito dal Tijuana nella B messicana e all'Indios di Ciudad Juarez) e del venezuelano Giancarlo Maldonado dall'Atlante.

Gli Houston Dynamo rinforzeranno il loro centrocampo con il ghanese Anthony Obodai (1982, in scadenza con l'RKC Waalwijk), già in trial con la formazione di Dominic Kinnear che è stato incluso nel roster degli arancioni del Texas per la Superliga.

Innesto anche per i Chicago Fire che parteciperanno a questo torneo aggregando al loro roster anche Bratislav Ristic, centrocampista serbo (1980) con un passato da girovago per l'Europa.

A caccia disperata di rinforzi sia Wizards che gli Union. Il primo team necessita di un difensore che guidi la fragilissima difesa: Jimmy Conrad è lontano dalla migliore condizione, il giovane colombiano Andres Escobar è stato rispedito da Vermes in patria ed al suo posto è arrivato il giamaicano Shavar Thomas. Qualche rumor torna a parlare dell'argentino Facundo Imboden, vicino alla firma lo scorso gennaio prima di firmare in patria con il Gimnasia La Plata.

Alla corte di Nowak, invece, servirebbero un difensore centrale che supplisca alle amnesie del duo Califf-Orozco, ed anche un centrocampista centrale. Le manovre del team di Philadelphia, però, appaiono parecchio confuse per il momento.

I DC United con massima probabilità lasceranno libero il brasiliano Luciano Emilio, e dopo aver ingaggiato il montenegrino Boskovic e l'argentino Hernandez, valuta le opzioni sul rinforzare la difesa con l'honduregno Quiarol Arzu o con il giovane gallese Gerwyn Jones (ex Tranmere Rovers).

I Seattle Sounders sono pronti ad accogliere tra le loro fila l'attaccante svizzero-congolese Blaise N'Kufo, l'ex Twente approda negli "emeralds" quale secondo DP. A Dallas approda la punta colombiana Milton Rodriguez, ma si guarda anche alla possibilità di riportare a casa Kenny Cooper.

Nessun commento: