I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


mercoledì 7 luglio 2010

SudAfrica 2010: Olanda prima finalista

La prima finalista dei mondiali 2o1o è l'Olanda. A Città del Capo gli oranje s'impongono per 3-2 sull'Uruguay al termine di una gara che dalle prime battute e sino al triplice fischio finale ha riservato emozioni e spettacolo.

Olandesi subito in vantaggio con capitan Giovanni Van Bronckhorst (18'), ma poi gradualmente si spengono e la "celeste" trova il pari con un tiro di Diego Forlan (40') dai venti metri con il jabulani che torna protagonista di un insolita traiettoria che beffa Stekelenburg.

Nella ripresa la formazione di Tabarez sempre essere atleticamente più reattiva e ficcante nelle ripartenze, ma poi salgono in cattedra le due stelle più celebrate della squadra di Van Marwijk. Sneijder e Robben firmano l'allungo decisivo prima dell'inutile forcing sudamericano che si espleta nella rete di Maxi Pereira. Il 2-1 siglato dal fantasista interista con una conclusione di giro su cui pesa una posizione attiva di fuorigioco del compagno Van Persie, non vista dagli assistenti del fischietto ubzeko Irmatov. Il 3-1 è un colpo di testa con torsione in allontamento dalla porta dell'attaccante del Bayern Monaco su un cross da sinistra di Kuyt.

Dopo 32 anni per l'Olanda è di nuovo finale. Stasera andrà in scena l'altra semifinale tra Germania e Spagna che ne decreterà la rivale. La speranza oranje è di alzare quella coppa sfuggita di un soffio nel 1974 e nel 1978. A trionfare sarà dunque un'europea, come mai era accaduto nelle edizioni disputate lontano dal Vecchio Continente.

Uruguay-Olanda 2-3
Uruguay (4-4-2): Muslera; M.Pereira, Victorino, Godin, M.Caceres; Perez, Arevalo, Gargano, A.Pereira; Forlan, Cavani. A disposizione: Castillo, Silva, Scotti, Eguren, Gonzalez, Abreu, A.Fernandez, S.Fernandez. Ct.: Tabarez.
Olanda (4-2-3-1): Stekelenburg; Boulahrouz, Heitinga, Mathijsen, Van Bronckhorst; Van Bommel, De Zeeuw (1'st Van der Vaart); Robben, Sneijder, Kuyt; Van Persie. A disposizione: Boschker, Vorm, Ooijer, Braafheid, Schaars, Afellay, Elia, Babel, Huntelaar. Ct.: Van Marwijk.
Arbitro: Irmatov (UZB)
Marcatori: 18' pt Van Bronckhorst (O), 40' pt Forlan (U), 25' st Sneijder (O), 28' st Robben (O), 47' st Maxi Pereira (U)
Ammoniti: Maxi Pereira, Caceres (U), Sneijder (O)

Nessun commento: