Gli arrivi di tre nuovi Designated Players quali Henry, Boskovic, Castillo oltre dello svizzero Nkufo sembrano aver acceso le aspettative di molti team della Major League Soccer che sembrano essersi scatenate in trattative di mercato.
Tra tanti arrivi ufficiali, e ancor di più tra tanti rumors, spiccano anche alcuni addii.
Dopo il difensore Bryan Namoff, anche Steve Ralston ha ufficializzato il proprio addio al calcio giocato. Una stagione realmente negativa per il centrocampista del Missouri, piccola grande icona della lega di cui venne eletto miglior debuttante ("rookie") nella stagione d'esordio del torneo (1996).
L'ex numero 14 di Tampa Bay Mutiny e New England Revolution ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo, e riprendere quel cammino da assistant coach che aveva intrapreso ad inizio stagione accettando la corte dei neonati AC St.Louis in D2.
A quanto trapela il giocatore, conscio del peso degli anni e dei frequenti infortuni come quello al gomito che ha segnato il suo ritorno a Boston nell'amichevole contro il Cruzeiro, ha deciso di stracciare il contratto con i Revs.
Appare per lui assai probabile il passaggio agli Houston Dynamo nelle vesti di assistant coach di Dominic Kinnear rimpiazzando lo scozzese John Spencer, ma alla fine per lui potrebbe esserci anche un ruolo nello staff dello stesso team di Steve Nicol per poi raccoglierne l'eredità nella prossima stagione.
Il team orange del Texas avrebbe avviato trattative per riportare in patria l'ala Sal Zizzo reduce dalle esperienze in Germania con Hannover 96 e Fortuna Dusseldorf. Non troppo fortunate per l'ex under 20, ex UCLA, frenato dai frequenti problemi fisici. Il ragazzo di San Diego è stato assegnato mediante una lottery ai Chivas Usa.
Chi saluta gli Usa, ed emigra all'estero per giocare è Jonathan Bornstein: i Chivas Usa dopo tanti rumors hanno deciso di cedere il loro capitano in Messico , proseguendo la scia di rinnovamento intrapresa con la cessione dell'altro gioiellino "goats" Kljestan all'Anderlecht. Il 25enne terzino sinistro della nazionale americana passa ai Tigres UANL nella prima divisione messicana anche se il trasferimento avverrà il prossimo gennaio.
Ancora manca l'ufficialità, ma i Red Bulls dovrebbero - condizionale d'obbligo - tagliare il veterano John Wolyniec, l'esperto centravanti lungagnone potrebbe poi optare per un team in D2 o per un trial con i Philadelphia Union.
Sempre stando ai rumors più diffusi, si parla di una trattativa ben avviata tra il team newyorkese e il Barcellona per il centrale messicano Rafa Marquez sulla cui cessione vi sarebbe l'assenso al team blaugrana da parte di Guardiola.
Nelle passate settimane si era parlato di uno scambio con i Seattle Sounders per Freddie Ljungberg, con il centrocampista svedese sempre più in conflitto con lo staff tecnico e dirigenziale degli Emeralds. Una soluzione che potrebbe basarsi su una serie di scambi, sebbene il team di Schmid abbia altresì un organico assai numeroso sulla carta tanto quanto quello di Backe.
Altro messicano che potrebbe sbarcare in MLS è invece il centravanti Omar Bravo: su di lui vi sarebbero i Kansas City Wizards ed un contratto da Designated Players, che il team di Vermes avrebbe ora offerto all'ex Deportivo La Coruna e Chivas Guadalajara dopo il tentativo fatto con l'islandese Gudjhonsen.
Sempre i Wizards sono protagonisti del mercato con l'ingaggio del 32enne difensore greco, ma nato in SudAfrica, Nikos Kounenakis dai ciprioti dell'Aris Limassol, in carriera ha precedentemente vestito le maglie di Ofi Creta (dodici stagioni), Anderlecht e Roda JC.
L'arrivo di Kounenakis è con il chiaro intento di tappare le falle di un reparto dal rendimento insoddisfacente. I Wizards avrebbero anche proposto per la prossima stagione un contratto al gallese Ryan Giggs del Manchester United.
Toronto avrebbe trattative in corso per la cessione del numero uno elvetico Stefan Frei in Europa: cessioni che porterebbero un pò di denaro fresco nelle casse del team. A fine stagione anche il promettente Andy Najar potrebbe già lasciare gli Usa per l'Europa: sarebbe seguito dall''Arsenal che ha offerto un trial
Tanti anche i rumors su altri giocatori inglesi, ma il primo nome sulla lista rimane sempre il brasiliano del Milan Ronaldinho.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento