I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 29 luglio 2010

Canada: l'altro De Guzman in Spagna. Altri movimenti.

Ancora oggi il Canada calcistico s'interroga su uno spinoso enigma irrisolto e controverso. Uno si, l'altro no. Questa è la storia dei fratelli De Guzman.

Una storia complessa quella di questi due fratelli calciatori, canadesi di nascita con origini filippine per il padre e giamaicane per la madre.

Il dilemma torna d'attualità per i due fratelli di Scarborough in Ontario, il maggiore Julian (1981) ha scelto di vestire i colori della nazionale canadese e lo scorso anno decise di approdare in MLS dopo diverse esperienze in club europei con ultima tappa il Deportivo La Coruna.

Oggi dalla Spagna giunge notizia che il minore, Jonathan (1987) approda al Mallorca dopo essersi liberato a scadenza contrattuale dagli olandesi del Feyenoord. E proprio l'Olanda rappresenta la rivale nella contesa al giocatore, poichè con la maglia "orange" il ragazzo ha giocato una decina di presenze nel 2008 nelle rappresentative under 21 e 23 (Olimpiadi di Pechino).

Per le normative FIFA il ragazzo può ancora recedere dalla sua prima scelta, ed approdare alla selezione dalla foglia d'acero. Ed in tal senso forte è il pressing da parte della federazione e del fratello, tanto più che il ragazzo non sembra ancora aver ricevuto altro che promesse non vincolanti dalla federazione olandese.

Insomma si prova a lavorare per evitare quanto successo agli ultimi mondiali sudafricani, dove i due fratelli Boateng si sono ritrovati a vestire i colori di due nazionali diverse, uno Kevin-Prince con il Ghana e l'altro Jerome con la Germania. Entrambi, però, erano nati in Germania, da padre ghanese e madre tedesca quindi in un dilemma naturale. Mentre nel caso dei De Guzman l'ambiguità è creata da norme spesso troppo tolleranti o lacunose.

Ed il paradosso è che all'orizzonte il Canada ha da risolvere una situazione potenzialmente consimile con i fratelli Hoilett, David (1990, attaccante o centrocampista esterno del Blackburn Rovers) e Jaimeil (1992, attaccante del Mainz).

In chiave mercato bisogna segnalare come Marcus Haber, fresco di rientro per fine prestito dai Vancouver Whitecaps al West Bromwich Albion, neopromosso in Premier League sotto la guida dell'italiano Roberto DiMatteo è stato ceduto in prestito agli scozzesu deL St. Johnstone.

Curioso che Haber da gennaio scorso quando venne ceduto dai Whitecaps ai W.B.A., continui ad essere trasferito in prestito, una prima volta all'Exeter poi un temporaneo ritorno nel team canadese, ed ora quest'ultimo che dovrebbe teoricamente durare per l'intera stagione.

Il nazionale Rob Friend, attaccante nell'ultima stagione al Borussia Moenchgladbach si è trasferito all'Hertha Berlino che proverà la pronta risalita nel massimo torneo tedesco.

Lascia la Germania per la Grecia, il giovane centrocampista canadese Gianluca Zavarise (1986) che passa dal Bochum all'Egaleo. Piccola curiosità questo atleta ha debuttato nella nazionale canadese contro il Venezuela, e prima di approdare al Bochum ha giocato in Italia nel C.N.D. con Montebelluna e Belluno.

Trasferimento, per chiudere, anche per quello che è ritenuto il miglior elemento all'estero: Atiba Hutchinson che lascia i danesi del Copenaghen per gli olandesi del PSV Eindhoven.

Lascio invece l'Eredivisie un altro nazionale canadese, il mediano Marcel De Jong che dopo quattro stagioni di militanza al Roda Kerkrade si trasferisce nella serie cadetta tedesca all'Augsburg.

Nessun commento: