Vancouver Whitecaps-AC St. Louis 1-1
Mark Bloom (STL ) 72', Randy Edwini-Bonsu (V) 87'
(5,185 spettatori)
Nel testa-coda della NASL Conference, i canadesi, leader in classifica, riescono a raggiungere il pareggio casalingo solo a tre minuti dal termine riuscendo a mantenere l'imbattibilità casalinga in questa stagione. Davanti a più di cinquemila spettatori il match ha visto i padroni di casa dominare la prima frazione senza concretizzare la supremazia in gol. Cosa riuscita a St Louis che nella ripresa ha realizzato praticamente al termine dell'unica azione offensiva del proprio match. Nel momento di maggiore pressione canadese il team guidato da Dale Schilly va in rete al 72 grazie a Mark Bloom bravo a finalizzare l'assist del centrocampista Luke Kreamalmeyer, uno dei migliori dei suoi insieme al brasiliano Gauchinho. Il merito dei canadesi è di non abbattersi cercando di riprendere subito il controllo del match. Il pressing dei 'Caps ha successo solo a tre minuti dal termine quando il subentrato Edwini-Bonsu segna il suo primo gol stagionale raccogliendo l'assist di Blake Wagner. Dopo il meritato pareggio Vancouver ha ancora un paio di occasioni per vincere la partita ma prima Cornelius Steward e poi lo stesso Edwini-Bonsu non riescono a dare i tre punti alla propria squadra.
Rochester Rhinos - Austin Aztex 0 - 0 (4,544 spettatori)
Nel big match della Week #14 non vanno oltre il pareggio due dei team più in forma del torneo. La partita non ha visto grosse occasioni per entrambe le squadre che hanno badato più che altro a non prenderle. I texani hanno avuto qualche occasione in più specialmente con Eddie Johnson e con Max Griffin, la settimana scorsa eletto miglior giocatore della D2 nel mese di giugno.L'unico rischio per la porta difesa da Miguel Gallardo lo ha procurato il centrocampista ghanese dei Rhinos Isaac Kissi che in pieno recupero ha tentato la via del gol con una spettacolare rovesciata.
Il prossimo impegno per Rochester sarà proprio stasera a Baltimora contro il Crystal Palace, mentre gli Aztex torneranno a giocare in casa conto l'AC St. Louis.
Puerto Rico Islanders - Crystal Palace Baltimore 2 - 0
PUE Richard Martinez (Sandy Gbandi) 24', PUE Andrew Marshall (autogol) 34'
(2,901 spettatori)
Nel secondo match giocato venerdì, il Puerto Rico Islanders ha la meglio su un dimesso Crystal Palace chiudendo la pratica dopo poco più di mezz'ora. Già al 24' minuto i caraibici aprono le marcature dal difensore Richard Martinez. Dieci minuti dopo sarà un autogol di Andrew Marshall a consegnare i tre punti agli Islanders. Sugli ospiti c'è stata anche la prima espulsione stagionale per un proprio giocatore. L'argentino Santiago Fusilier ex Railhawks ha guadagnato il cartellino rosso dopo un fallo su Nicholas Addlery al 74'.
Il successico impegno per Puerto Rico è stato domenica contro Carolina, mentre il Crystal Palace scenderà in campo solo stasera contro i Rhinos.
NSC Minnesota Stars - Tampa Bay Rowdies 1 - 0 (1,653 spettatori)
MIN autorete 29'
Un autogol scaturito da una deviazione fortuita di Rob Valentino su cui il portiere Daryl Sattler nulla ha potuto, Minnesota guadagna tre punti molto importanti in chiave playoff. Davanti a un buon pubblico per quelle parti, i ragazzi di Manny Lagos hanno comunque meritato la vittoria anche se al termine del match l'allenatore dei Rowdies, Paul Dalglish ha recriminato per non aver raccolto almeno un punto.
Per Minnesota il prossimo impegno sarà stasera sempre in casa contro l'AC St Louis mentre i Rowdies torneranno a giocare domani sera contro i Puerto Rico Islanders.
Portland Timbers - Miami FC 2 - 0 (12,189 spettatori)
POR Ross Smith (Alexander Nimo) 48', POR Ryan Pore 90'
Davanti a un più che discreto pubblico i Timbers hanno regolato Miami al termine di una bella partita che ha visto protagonisti il difensore Ross Smith, l'attaccante capocannoniere della D2 Ryan Pore e il portiere di Portland quel Steve Cronin autore di ben sette parate decisive. Un Miami tutt'altro che domo ha cercato di strappare almeno un punto dalla trasferta nel NorthWest soprattutto grazie a uno dei suoi giocatori più in forma, il brasiliano Paulo Araujo. Il primo gol dei Timbers è stato realizzato al 48' da Ross Smith su calcio di punizione di Alexander Nimo. Dopo la prima rete i padroni di casa hanno continuato a pressare impegnando in più di un'occasione il portiere di Miami, Caleb Patterson che capitolerà solo al 90' quando Ryan Pore con una bella conclusione dal limite dell'area.
Mentre i Timbers scenderanno in campo solo giovedì prossimo nel derby MLS contro i Vancouver Whitecaps, Miami sabato giocherà in casa contro i Puerto Rico Islanders.
AC St Louis - Montreal Impact 3 - 0 (2,307 spettatori)
STL Chris Salvaggione 57', STL Luke Kreamalmeyer (Elvir Kafedzic) 62', Jeff Cosgriff (Kreamalmeyer) 78'.
Con il centrocampista Luke Kreamalmeyer man of the match l'AC St Louis batte nettamente il Montreal Impact dando continuità al buon pareggio della scorsa settimana contro l'altro team canadese della D2, il Vancouver Whitecaps. Dale Schilly guadagna la sua prima vittoria come coach della squadra del Missouri al termine di un match dominato contro uno stranito Impact. Dopo aver terminato il primo tempo con ben 5 conclusioni in porta a 3, l'AC riesce a concretizzare il proprio dominio in campo solo al 57' grazie al gol in rovesciata di Chris Salvaggione su corner del solito Kreamalmeyer. Cinque minuti dopo l'attaccante bosniaco Elvir Kafedzic da' una palla d'oro a Kreamalmeyer che segna battendo Srdjan Djekanovic. In campo c'è solo una squadra, quella di St Louis che sembra trasformata dopo un incerto avvio di stagione. Al 78' sarà Jeff Cosgriff a suggellare la più larga vittoria della franchigia del Missouri finalizzando un assist di Kreamalmeyer con un tiro da quasi trenta metri.
Il prossimo impegno per Montreal sarà stasera contro i temibili Carolina Railhawks, mentre l'AC St Louis sempre stasera giocherà nel Minnesota contro gli Stars per poi affrontare in Texas sabato prossimo i capoclassifica degli Aztex.
Puerto Rico Islanders - Carolina Railhawks 0 - 2 (1,089 spettatori)
CAR Sallieu Bundu (Matthew Bobo) 17', CAR Josh Gardner 25'
Carolina resta imbattuta in trasferta grazie alla brillante vittoria di domenica sera a Puerto Rico. I gol segnati prima della mezz'ora del primo tempo hanno azzerato le velleità dei caraibici che erano reduci da una bella vittoria conquistata sempre in casa qualche giorno prima.
I Railhawks hanno controllato il match fin dall'inizio riuscendo a concretizzare la loro supremazia poco dopo il primo quarto d'ora quando Matt Bobo ha servito Sallieu Bundu che con una gran botta dal limite dell'area ha fulminato il portiere Bill Gaudette. Meno di dieci minuti dopo Josh Gardner si è procurato da solo la possibilità di segnare catturando un rimbalzo favorevole in area di rigore realizzando il gol della tranquillità per il suo team.
Nella ripresa Puerto Rico ha tentato qualche sortita ma il portiere Eric Reed si è sempre fatto trovare pronto.
Stasera Carolina affronterà un'altra trasferta giocando allo Stade Saputo contro il Montreal Impact, mentre gli Islanders domani sera affronteranno fuori casa i Tampa Bay Rowdies.
Nessun commento:
Posta un commento