I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 8 luglio 2010

SudAfrica 2010: la Spagna "mata" la Germania

La seconda finalista dei mondiali di SudAfrica 2010 è la Spagna che affronterà domenica l'Olanda nella finalissima di Johannesburg che concluderà questa edizione.

Le "furie rosse" di Del Bosque superano con merito, ma non senza correre alcuni rischi, la Germania per 1-0 nella semifinale di Durban. Decide il match una rete del difensore catalano Carles Puyol: colpo di testa perentorio al minuto 28 del secondo tempo su uno spiovente proveniente da calcio d'angolo.

Gli iberici, campioni d'Europa in carica, approdano per la prima volta nella loro storia alla finale della competizione iridata e sarà una finale tutta europea. Inedita, perchè non era mai successo che fuori dal Vecchio Continente si sfidassero due nazionali europee.

Le furie rosse controllano il possesso di palla per tutto il match, macinando gioco e creando sin dalle prime battute occasioni come quella in cui il portiere Neuer salva miracolosamente su Villa, in usciita bassa.

Puyol di testa spedisce alto sugli sviluppi di un corner, scena che si ripeterà nella ripresa con ben maggiore fortuna. Irriconoscibile la compagine guidata da Loew, troppo timorosa e non certo per l'assenza dello squalificato Mueller sostituito con Trochowski. Anzi è proprio lui ad impegnare Casillas che si salva in angolo con un intervento in tuffo. I rimpianti tedeschi sono per un contatto al limite dell'area nel finale di tempo, con Ozil contrastato da Sergio Ramos, ma su cui l'arbitro lascia correre.

Nel secondo tempo cresce la pressione degli spagnoli. Due conclusioni di Xabi Alonso dal limite terminano di poco a lato. Iniesta semina il panico nella difesa tedesca, ma sul suo tiro-cross nessun compagno riesce ad avventarsi col tempo giusto.

Risponde sull'altro fronte il neo-entrato Kroos: Casillas è attento e respinge. Arriva infine il gol che non ti aspetti: Puyol salta di testa indisturbato, sul cross dalla bandierina operato da Xavi, e trafigge Neuer. Gli iberici provano a chiudere i conti ma Pedro in contropiede si divora il raddoppio non tirando, e non servendo Fernando Torres in un contropiede due contro uno.

_________________

GERMANIA-SPAGNA 0-1

Marcatori: 28' st Puyol

Germania (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Mertesacker, Friedrich, Boateng (7' st Jansen); Schweinsteiger, Khedira (35' st Gomez); Trochowski (17' st Kroos), Özil, Podolski; Klose. A disp.: Wiese, Butt, Aogo, Tasci, Kiessling, Badstuber, Cacau, Marin. All.: Loew
Spagna (4-3-2-1): Casillas; S. Ramos, Puyol, Piqué, Capdevila; Busquets, Xavi, Xabi Alonso (48' st Marchena); Pedro (40' st Silva), Iniesta; Villa (35' st Torres).
A disp.: Reina, Valdes, Albiol, Fabregas, Mata, Arbeloa, Llorente, Javi Martinez, Silva, Navas. All.: Del Bosque
Arbitro: Kassai (UNG)

Nessun commento: