Uno degli aspetti destinati a divenire cruciali nelle fortune del "soccer" negli Stati Uniti è senz'altro quello relativo alla possibilità di portare i giovani alla ribalta del professionismo in anticipo rispetto agli attuali tempi, per lo più connessi con la pratica sportiva universitaria nei college.
Il sistema sportivo americano però difficilmente potrà essere scalfito in quei termini, ed allora ritorna d'attualità l'opportunità di svolgere un lavoro preventivo degli stessi club nel loro tessuto locale attraverso le rispettive "Academy".
La nascita di settori giovanili e l'esportazione di giovani atleti nella prima squadra è ora anche agevolato dall'attuale normativa per gli "homegrown".
Uno dei team che più si è speso in questi termini è l'FC Dallas, forte anche del consistente numero di ragazzi ispanici che si avvicinano al calcio praticandolo, ma che in rare occasioni beneficiano di borse di studio universitarie di seguito.
Dallas ha ufficializzato ben tre nuovi contratti da homegrown depositati presso la MLS, questi si sommano ad uno già esistente che riguarda il messicano Bruno Leyva.
Dei tre, quello dell'attaccante Ruben Luna sarà da subito effettivo, mentre dal 2011 saranno inquadrati quelli del difensore Moises Hernandez e del centrocampista Victor Ulloa.
I tre ragazzi sono tutti diciottenni e si sono distinti nella formazione U-18 degli Hoops, e spesso chiamati ad integreare la prima squadra in occasione di partitelle e amichevoli. Luna ha anche svolto buona parte dell'ultimo ritiro precampionato con la prima squadra.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento