Tempo di mercato. E non soltanto per la Major League Soccer, ma per tutti quei calciatori americani che militano all'estero.
Fari puntati sui reduci della spedizione della nazionale di Bob Bradley nella fase finale dei mondiali in SudAfrica, ma non solo per loro. Lo stesso tecnico appare ancora in corsa per la panchina del Fulham, sebbene ancora legato contrattualmente alla federazione ancora per un anno.
I "verdi" del Saint Etienne hanno prelevato dal Rennes Carlos Bocanegra, il trentunenne difensore e capitano dell'US Team lascia dopo due tornei la compagine bretone pur rimanendo nella Ligue 1.
Jozy Altidore, reduce da una stagione in chiaroscuro in Premier League con il retrocesso e modesto Hull City, ha fatto per il momento ritorno per fine prestito in Spagna nel Villareal dell'amico Giuseppe Rossi. In verità, la sua posizione nel roster dei "sottomarini gialli" è assai incerta, il club infatti vorrebbe cederlo in prestito con l'obiettivo di un impiego costante e valorizzarne il cartellino. In concreto, però, alla fine l'ex centravanti dei Red Bulls potrebbe anche rimanere, seppur tra le seconde linee, del club valenciano.
L'Aris Salonicco è ancora alla ricerca di un nuovo accordo economico con il Benfica per il prestito di Freddy Adu. Il club ellenico cerca di rinegoziare la cifra anche in considerazione del clima economica che regna nel paese in nome di una maggiore austerity che sembra differenziare ulteriormente il divario esistente con i principali team del torneo.
L'Aris è bene ricordarlo ha in prestito il giovane talento di origini ghanese sino al prossimo 3o giugno 2011, ma in casa portoghese si valuta possibile offrire una nuova chance ad Adu anche alla luce della cessione di Di Maria al Real Madrid ed il futuro addio di Aimar, ma ala fine l'ex enfant prodige del soccer dovrebbe rimanere alla corte di Hector Cuper.
Diversamente Eddie Johnson ha già lasciato la Tessalonica per ritornare in Inghilterra al Fulham, dove ancora si aspetta la nomina del successore di Roy Hodgson (passato al Liverpool) alla guida dei Cottagees. L'attaccante, ex Dallas e KC Wizards, e forse ritroverà il compagno Dempsey, ma si ritroverà presumibilmente ai margini della prima squadra.
Il forse è d'obbligo quando si parla di Clint Dempsey, il suo è un nome "hot" per il mercato internazionale con tanti team di prima fascia interessate all'ala ex Revs anche in considerazioni delle possibili evoluzioni del mercato.
Rimanendo in Inghilterra, si attendono novità per il difensore centrale Jay De Merit, in scadenza con il Watford, e al centro di vari rumors, la destinazione più probabile appare lo Sheffield United, ma sembra che al giocatore siano interessati anche alcuni team della Premier League.
Un futuro nel massimo torneo inglese sarebbe anche il sogno di un altro svincolato illustre, l'ala ex Rangers, DaMarcus Beasley. Sull'ex Chicago Fire però vi sarebbe anche l'interesse - seppur tiepido - di alcuni team tedeschi e olandesi. Nell'ultime ore si è ventilata anche l'ipotesi di un ritorno in MLS fino al termine dell'anno solare.
Tra i movimenti ufficializzati spicca il trasferimento del difensore di St.Louis Frank Simek al Carlisle United (League One), a cui il giocatore (1984) formatosi nel settore giovanile dell'Arsenal si è legato per le prossime due stagioni, dopo la lunga militanza (cinque anni) con lo Sheffield Wednesday.
L'Aston Villa almeno nella fase iniziale di questa stagione ha richiamato a Birmigham il giovane Eric Lichaj, difensore classe 1988, reduce da un prestito di alcuni mesi al Leyton Orient nell'ultima stagione dopo alcune presenze anche al Lincoln City.
L'Everton ha rilasciato i due giovani americani che avevano trovato spazio nella formazione delle riserve Arnoux e Peterlin.
Cody Arnoux, attaccante classe 1988, già nello scorso marzo era andato in trial agli scozzesi del Motherwell, ed attualmente è sempre in prova al Plymouth Argyle (League One). Su Arnoux, ex Wake Forest, però, sarebbe nel mirino anche dei Carolina Railhawks della USSF D2.
Situazione analoga per il centrocampista Anton Peterlin, 1987 ex Ventura County Fusion, ed anche per lui è in corso un provino al Plymouth Argyle dopo il rilascio da parte dei Toffees. Piccolo retroscena il nuovo allenatore dei "pilgrins" è Peter Reid, già loro scopritore all'Everton, che è subentrato al duo ex MLS Mariner-Carver
Molti giovani americani anche in giro per i team del Nord Europa, per quest'oggi segnaliamo la conclusione di alcune militanze. Il primo è l'ala ex Bolton e Toronto Johann Smith, dopo l'esperienza in Croazia al Rijeka era finito in Svezia al Kalmar FF ma per essere presto rilasciato.
Il centrocampista Michael Thomas, ex Notre Dame, scelto al SuperDraft 2010 dagli Earthquakes, e poi approdato in Svezia all'Halmstads nella massima serie, dopo esser rilasciato approda ai retrocessi Ljungskile dove milita anche il connazionale, portiere, Nick Noble (ex Chicago Fire e Austin Aztex).
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
sabato 17 luglio 2010
Yanks Abroad: Bocanegra & Co., gente con la valigia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento