I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


martedì 19 giugno 2012

Lutti: Si è spento l'ex c.t. Panagoulias, Grecia e Usa nel suo destino


Si è spento lunedì nella sua casa in Virginia negli Stati Uniti, ma la notizia è stata diffusa quest'oggi dalla Federazione Greca, all'età di 78 anni l'allenatore Alketas "Alkis" Panagoulias, ex commissario tecnico di Grecia ed Usa.

Un ponte tra il Vecchio Continente e l'America, classe 1934, nasce nel 1934 in Tessalonica, e muove i primi passi della sua carriera da difensore nell'Aris Salonicco e con i cui colori manterrà sempre un particolare rapporto di amore.

Conseguita la prima laurea in patria decide di emigrare negli States per continuare gli studi, ma la passione calcistica riprende il sopravvento ed assume la guida della squadra della comunità dei New York Greek Americans (detti anche dell'Atlas): conquistando tre consecuitve U.S. Open Cup tra il 1967 e il 1969 e dove rimane sino al 1971, record recentamente eguagliato dai Seattle Sounders.

L'anno seguente entra nello staff tecnico della nazionale ellenica qual assistente del c.t. nord-irlandese Billy Bingham, a  cui subentrerà nel 1973 e di cui sarà la guida sino al 1981: con il fiore all'occhiello della prima qualificazione ad una fase finale di un Europeo nel 1980 (un pari con la Germania Ovest vincitrice e due sconfitte con Olanda e Cecoslovacchia) in Italia. Chiusa quest'esperienza passa al timone dell'Olympiacos Pireo con cui conquista due titoli nazionali nel 1982 e nel 1983.

Varca nuovamente l'Oceano Atlantico ed assume la guida delle nazionali statunitensi con l'obiettivo di preparare la squadra per i Giochi Olimpici di Los Angeles 1984 ed anche per questo gli viene affidato l'esperimento del Team America (una versione rivista e corretta poi con Milutinovic per i mondiali del 1994) con sede a Washington D.C. che parteciperà al torneo 1983 della gloriosa NASL registrando un negativo ultimo posto e scomparendo l'anno seguente.

Nel 1985 ritorna alla guida dell'Olimpiacos centrando il titolo nel 1987, lasciando da vincente la formazione di Atene per assumere la guida dell'Aris fino al 1990. Nel 1992 ritorna al timone della nazionale e conduce Saravakos e compagni alla loro prima qualificazione ad una fase finale di World Cup, è ironia della sorte USA 1994, dove però la formazione arriva fisicamente "cotta" e con uno spogliatoio spaccato tra i vari clan dei principali club, e venendo travolta dall'Argentina di Maradona, la Bulgaria e la Nigeria (0 gol fatti e 10 subiti in tre gare).

Un'esperienza bruciante quanto deludente che lo emargina dal giro dei tecnici in patria, e si dice che venne sorpassato da Eddie Firmani nella corsa alla panchina dei MetroStars nell'inagurale torneo 1996 della MLS. Nel 1997 allena l'Iraklis Salonicco, quindi nel 1998 e nel 1999 ancora l'Aris e di cui assumerà la presidenza brevemente nel 2002. Attivo anche in politica, riveste un ruolo di consulente per il Comitato Olimpico Greco per i giochi di Atene 2004.

Poi si ritira di nuovo in America, dove di recente gli era stato riconosciuto anche l'ingresso nella Hall of fame dell'U.S. Soccer Federation. Ha scritto qualche anno addietro anche un'autobiografia e nella prossima sfida degli Europei la Grecia giocherà con il lutto al braccio contro la Germania.

Nessun commento: