Non solo gli scozzesi degli Hearts. Per Peter (all'anagrafe Piotr) Nowak, appena "silurato" dai Philadelphia Union potrebbero aprirsi anche clamorose ed inattese prospettive come quella di essere inserito nella lista ristretta dei candidati alla guida della nazionale della Polonia.Infatti, dopo l'eliminazione al primo turno degli Europei, il c.t. Franciszek Smuda ha rassegnato le proprie dimissioni, anche se è vero che il contratto che lo legava alla Federazione fosse comunque agli sgoccioli ed un idea di cambiamento era nell'area in vista del via alle qualifiche per la World Cup 2014 in Brasile e che vede il primo impegno ufficiale il 7 settembre in Montenegro, tra l'altro preceduto da un'amichevole con l'Estonia il 15 agosto.
Così Nowak, originario di Pabianice, classe 1964, capitano nel triennio 1996-1998 quando poi si trasferì dal Monaco 1860 in Germania ai neonati Chicago Fire negli USA, dove ha maturato le sue esperienze da tecnico guidando i DC United e la selezione olimpica statunitense nel 2008 è uno dei pretendenti alla panchina.Stando ai rumors della stampa polacca gli altri candidati al momento sarebbero: Stefan Majewski (attuale c.t U21), Orest Lenczyk (classe 1942, vincitore dell'ultimo campionato con lo Slask Wroclaw), Henryk Kasperczak (1946, ultima esperienza ai greci del Kavala, in passato attivo in Francia e guida di diverse nazionali africane), Waldemar Fornalik (1963, guida del Ruch Chorzow), e l'ex tecnico del Legia Varsavia
Maciej Skorża (1972).
Se fosse Nowak il prescelto, curiosamente, ci sarebbe un curioso retroscena "a stelle e strisce" che lo lega a Smuda da raccontare. Infatti, l'ex c.t. della Polonia Smuda (1948) dal 1971 al 1974 emigra in America dove gioca nei Vistula Garfield. Nel 1975 è parte degli Hartford Bicentennials (20 presenze e 3 gol) nella prima NASL.L'anno seguente ritorna in patria e gioca con il Legia Varsavia rimanendovi sino al 1978, dopo di che emigra nuovamente in NASL giocando in California con Oakland Stompers, Los Angeles Aztecs, e San Jose Eartquakes.

1 commento:
I simply love this game however the business part of just creates stir.
Posta un commento