I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


sabato 9 giugno 2012

Dall'Argentina al Texas e ritorno nell'ascesa dei "gemelli" Funes Mori

Dall'Argentina al Texas e ritorno: tutto all'insegna del "futbol". Questa è la storia di due giovani fratelli, di un sogno, e forse persino di un rimpianto quello del "soccer" per altri talenti che si sono formati in Nord America e sono destinati ad imporsi altrove.

Questa è la storia di una famiglia, di due fratelli gemelli nati a Mendoza in Argentina il 5 marzo del 1991, Ramiro (difensore) e Rogelio Gabriel (attaccante) i nomi, Funes Mori il cognome. Gemelli, o "Mellizos" o "Twice" come si direbbe in spagnolo o inglese.

La famiglia lascia il Sud America per trasferirsi in Nord America in cerca di maggior fortuna e più precisamentente si trasferiscono in Texas, dove la madre lavora da cassiera e il padre - amante del basket - il meccanico. Tutto ciò quando i due ragazzi hanno 10 anni e iniziano a muovere i lori primi passi calcistici nelle compagini scolastiche della Workman Junior High ed Arlington High School.

Quindi entrano nella scuola calcio ASG Central Gold Team 91 dove ad allenarli c'è tra gli altri lo sfortunato ex nazionale nigeriano Uche Okafor (ex Kansas City Wizards) dove è soprattutto Rogelio che gioca da attaccante a distinguersi. L'occasione ghiotta arriva nel 2008 quando entrambi i fratelli sono tra i 2.000 partecipanti del "Sueno MLS" indetto dai Dallas FC.

Il club texano organizza questo "reality game" sportivo con l'attrattiva di affermare nuovi talenti anche con l'idea di contrapporli nel futuro all'idolo mediatico assoluto David Beckham anche sulla scorta dei risultati ottenuti a livello mediatico e tecnico dai Chivas USA con Flores Villafana e Laurent Merlin.

Rogelio stravince l'edizione nei voti e conquista una maglia nella formazione dell'Academy, ed anche uno stage al Chelsea sulle orme di Drogba. Tuttavia nel 2009, il "corazon" latino porta la famiglia a scegliere di ritornare in Argentina ed una volta a Buenos Aires i due fratelli entrano nel settore giovanile del River Plate che ora li vede protagonisti in campo con la prima squadra al fianco di Trezeguet e soci nel mitico stadio "Monumental".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un'altra storia che non conoscevo. Come mai hai messo l'etichetta "switch FIFA"?

giuseppe ha detto...

L'etichetta è per associarla ad altre storie di situazioni connesse alle nazionalità... ma per la curiosità dei lettori che attraverso le "etichette" possono frugare nell'archivio di vecchi articoli. Ad esempio avrei voluto aggiungere anche "MLS Brothers & Sisters", in cui la sigla MLS è ormai un accessorio superfluo...

Anonimo ha detto...

Ah ok, avevo sognato la possibilità che avessero la nazionalità americana. Grazie tante!!!!

Filz