I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


lunedì 19 marzo 2012

MLS 2012: Il Canada è l'oro del torneo ?

Non ce ne vogliano gli amici statunitensi, ma il vero "oro" - il metallo, gold - ovvero anche il tesoro della Major League Soccer sono i fans canadesi.

Dopo averne apprezzato le qualità a più riprese di quelli di Toronto e Vancouver, cosa dire di quelli di Montreal: nuovo record per lo stadio Olimpico della città del Quebec chiamato ad ospitare in via transitoria le prime sfide MLS degli Impact.

Contro i Chicago Fire sono stati ben 58.912 (ironia del caso il precedente record era detenuto da una sfida nella vecchia NASL del 1981, proprio tra i team delle due città in un Manic contro Sting davanti a 58.542 supporters) i tifosi della città del Quebec e del suo territorio confinante ad aver gremito gli spalti dello stadio per sospingere la squadra al suo esordio interno nel nuovo torneo.

La forza dei numeri è tale da non lasciare dubbi, ma guardare le foto è ancora più emblematico. Lo squilibrio esistente dal modesto numero dei fan presenti sul terreno dei Chivas USA e quello presente nelle franchigie canadesi racconta di una grande e incondizionata passione.

Sia ben chiaro che non mancano esempi virtuosi anche sul suolo americano, dove anche entrare negli stadi di Seattle, Portland e Philadelphia ci ricordano di climi ben "caldi" e di tifosi affettuosamente legati ai propri colori.

La strada tracciata per la crescita della MLS è anche quella aperta dall'esempio virtuoso e fiero delle tre città canadesi, ed allora anche per questo ci interroghiamo - disponendo di fans del genere - perchè la Federazione Canadese (CSA) abbia fatto così poco per lanciare un proprio torneo, e peggio ancora per rilanciare l'attività "unificante" della nazionale anche per il tessuto sociale interno per uscirne rafforzato ed unito anche sulle scene calcistiche internazionali: W il Canada!!!

1 commento:

.Mass ha detto...

Pazzesco il clima di Montreal al momento del gol di Arnaud.
Grandissima carica da parte dello stadio