I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 15 marzo 2012

CCL 2011/12: Debacle Sounders, Santos Laguna in semifinale

Brutta debacle per i Seattle Sounders che escono di scena con le ossa rotte dai quarti di finale della Concacaf Champions League 2011/12 e con un incombente rischio di strascico psicologico per l'avvio della stagione MLS.

Nel catino dello stadio "Corona" di Torreon, gli emeralds pagano dazio ad un reiterato black-out mentale in una gara che si conclude nel peggiore dei modi con un pesantissimo passivo finale di 6-1 in favore dei messicani del Santos Laguna che accedono alla semifinale dove troveranno un altro team MLS uscente dalla sfida Galaxy-Toronto.

Brutto l'avvio di gara per i Sounders che dopo appena dieci minuti sono sotto di due reti ed hanno vanificato il successo di sette giorni prima al Century Link Field per 2-1. Poi la reazione con la crescita del possesso palla e del fraseggio, ed in chiusura di frazione dopo aver sprecato qualche occasione già in apertura, arriva la rete dell'uruguagio Fernandez che avrebbe potuto riscrivere l'andamento del match.

A frenare i Sounders anche le parate di Oswaldo Sanchez, l'estremo difensore della squadra del "maestro" Benjamin Galindo, ed il gol dei padroni di casa arrivava puntualmente dopo un'occasione fallita dagli statunitensi: prima con Christian Suarez all'8', e poi al 10' con Oribe Peralta.

I Sounders nel primo tempo, però, non demeritano, ed il gol di Alvaro Fernandez li mantiene in gara. In avvio di ripresa tutto cambia: al 49' Montero serve a Rosales l'occasione per il pari, ma la conclusione si spegne sul fondo.

Ribaltamento di campo ed arriva il 3-1 a firma dello statunitense ed "ex" ai tempi dell'USL Herculez Gomez, pescato da un assist di Suarez. Poi è ancora l'americano a firmare al 68' il gol del 4-1 che chiude i giochi ed anche la sua gara, visto che s'infortuna e lascia il campo.

I Sounders provano a giocarsi la carta Eddie Johnson, ma dura pochi minuti, prima di dover abbandonare il campo per un infortunio al flessore. La quarta rete del Santos è come la campanella di scuola, ed il team di Schmid perde concentrazione e naufraga incassando altre due reti: ancora Suarez al 76' ed il neoentrato Carlos Ochoa all'81'.

Video Highlights: http://www.youtube.com/watch?v=1HuwVBm7OIg&feature=related;

Santos Laguna-Sounders FC 6-1

Punteggio aggregato: 7-3;

Scoring Summary: Christian Suarez 8, Oribe Peralta (Daniel Luduena) 10, Alvaro Fernandez (Fredy Montero) 37, Herculez Gomez (Christian Suarez) 49, Herculez Gomez (Oribe Peralta, Jorge Estrada) 67, Christian Suarez (Jorge Estrada) 76, Carlos Ochoa 81.

Santos Laguna – Oswaldo Sánchez, Aaron Galindo, Felipe Baloy, Jorge Estrada, Osmar Mares, Daniel Ludueña (Candido Ramirez 63), Juan Pablo Rodríguez, Marc Crosas (Rodolfo Salinas 33), Herculez Gómez (Carlos Ochoa 69), Oribe Peralta, Christian Suárez.

Sounders FC – Michael Gspurning, Adam Johansson, Jeff Parke, Jhon Kennedy Hurtado, Leo Gonzalez (Christian Sivebæk 77), Mauro Rosales, Osvaldo Alonso, Brad Evans, Alvaro Fernandez, Fredy Montero, David Estrada (Eddie Johnson 62, Roger Levesque 81).

Disciplinary Summary: Leo Gonzalez (caution) 14, Fredy Montero (caution) 30, Oribe Peralta (caution) 37, Felipe Baloy (caution) 45, Juan Pablo Rodriguez (caution) 88;

Nessun commento: