I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


martedì 30 novembre 2010

Women World Cup 2011: sorteggiati i gironi

Si è svolto lunedì a Francoforte il sorteggio dei quattro gironi del mondiale femminile di calcio in programma dal 26 giugno al 17 luglio 2011 in Germania, e che vedrà sedici rappresentative scendere in campo.

Purtroppo, alla kermesse internazionale più attesa non sarà presente l'Italia, prima delle escluse dopo aver battagliato sino a sabato per l'ultimo dei sedici posti disponibili in un spareggio "mission impossible" con gli Usa.

Di seguito, sono riporto la composizione dei gironi e il calendario con rispettive sedi delle gare di questa prima fase:

Gironi - Germania 2011

Gruppo A

Gruppo B

Germania

Giappone

Canada

Nuova Zelanda

Nigeria

Messico

Francia

Inghilterra

Gruppo C

Gruppo D

USA

Brasile

Nord Corea

Australia

Colombia

Norvegia

Svezia

Guinea Equatoriale

26 giugno 2011

Germania-Canada (Stadio Olimpico, Berlino)

Nigeria-Francia (Rhein Neckar Arena, Sinsheim)

27 giugno 2011

Messico-Inghilterra (Volkswagen Arena, Wolfsburg)

Giappone-Nuova Zelanda (Ruhrstadion, Bochum)

28 giugno 2011

USA-Nord Corea (Stadio Rudolf Harbig, Dresda)

Colombia-Svezia (BayArena, Leverkusen)

29 giugno 2011

Brasile-Australia (Borussia Park, Mönchengladbach)

Norvegia-Guinea Eq. (Impuls Arena, Augsburg)

30 giugno 2011

Germania-Nigeria (Commerzbank Arena, Francoforte)

Canada-Francia (Ruhrstadion, Bochum)

1 luglio 2011

Giappone-Messico (BayArena, Leverkusen)

Inghilterra-Nuova Zelanda (Stadio Rudolf Harbig, Dresda)

2 luglio 2011

USA-Colombia (Rhein Neckar Arena, Sinsheim)

Nord Corea-Svezia (Impuls Arena, Augsburg)

3 luglio 2011

Brasile-Norvegia (Volkswagen Arena, Wolfsburg)

Australia-Guinea Eq. (Ruhrstadion, Bochum)

5 luglio 2011

Francia-Germania (Borussia Park, Mönchengladbach)

Canada-Nigeria (Stadio Rudolf Harbig, Dresda)

Messico-Nuova Zelanda (Rhein Neckar Arena, Sinsheim)

Giappone-Inghilterra (Impuls Arena, Augsburg)

6 luglio 2011

USA-Svezia (Volkswagen Arena, Wolfsburg)

Colombia-Nord Corea (Ruhrstadion, Bochum)

Guinea Eq.-Brasile (Commerzbank Arena, Francoforte)

Australia-Norvegia (BayArena, Leverkusen)

lunedì 29 novembre 2010

DC United: confermato in panchina Ben Olsen

Era il principio dell'estate del 1997, ed allo stadio del Velodromo "Falcone e Borsellino" di Palermo il sottoscritto assisteva alla semifinale di calcio delle Universiadi. In campo Italia (tra i presenti il milanista Oddo) e gli Usa che tra i vari ragazzi di college, quasi tutti approdati in MLS attraverso il Superdraft 1998, vi era un attaccante esterno assai temuto di nome Ben Olsen.

Parto da questo insolito incipit, per elogiare uno dei calciatori più corretti ed al contempo sfortunati che ricordi di aver visto in questi miei pochi anni trascorsi ad ossservare di qua dall'Oceano le sorti del "soccer" a stelle e strisce.

Olsen all'impatto con il torneo "pro" ha cambiato il suo ruolo arretrando in mediana prima in una veloce ala, e infine in un mediano sempre combattivo. Una carriera infastidita da tanti infortuni che non gli hanno concessoo le ribalte che forse avrebbe meritato.

Non era un giocatore qualunque, era un leader dello spogliatoio e quindi inevitabile alla decisione di appendere gli scarpini al chiodo il passaggio nello staff tecnico dei DC United, nonostante un'offerta giunta dal team della sua città natale Philadelphia, quale assistente di Curt Onalfo.

Lo scorso agosto i DC delusi dai pessimi risultati esonerano Onalfo ed affidano ad interim la prima squadra ad Olsen, quest'oggi il team annuncia la sua conferma alla guida della formazione con più MLS Cup in bacheca (4) che punta a ritornare protagonista già dal 2011.

domenica 28 novembre 2010

Women World Cup 2011: gli Usa vincono il ritorno, Italia fuori dai mondiali

Gli Usa approdano ai prossimi mondiali, all'Italia restano i rimpianti e la delusione oltre la convinzione che se la dea bendata le fosse stata più favorevole avrebbe potuto essere in campo e non davanti al televisore di casa a guardare la massima competizione in programma dal 26 giugno al 17 luglio 2011 in Germania.

Dopo essersi imposte sabato scorso all'Euganeo di Padova nei minuti di recupero - al 95' con un gol della neo entrata Alex Morgan su una disattenzione difensiva delle azzurre - le americane concedono il bis piegando ancora per 1-0 la nazionale di Pietro Ghedin al "Toyota Park" di Chicago.

A decidere il match al 40' una rete sottomisura di Amy Rodriguez che con un tap-in (foto sx) capitalizza un bel spunto sulla sinistra di Meghan Rapinoe su cui aveva ribattuto il numero uno italiano (ma californiana di nascita e residenza) Anna Maria Picarelli.

Questo il video del gol: http://www.ussoccer.com/Multimedia/Media-Center.aspx#/id=21f91068-4ab3-44f5-854f-935d7be4ce93

Nella prima frazione si annotano le migliori chances azzurre, ma senza troppa fortuna, mentre gli Usa tengono molto il pallino del gioco pur sbattendo contro la strenua difesa italiana, e passano con un gol del centravanti dei Philadelphia Independence in una palla vagante in area, probabilmente la meno limpida delle occasioni.

Le americane creano altre occasioni, specie nella ripresa, ma non capitalizzano per la bravura della Picarelli e per troppa imprecisione, ma tanto basta a garantir loro un posto - ahinoi l'ultimo disponibile - tra le sedici finaliste della prossima kermesse. Lunedì sera, a Francoforte, si svolgerà il sorteggio dei quattro gironi.

Per l'Italia tanto amaro in bocca, e la consapevolezza di aver tenuto il campo in entrambe le sfide non demeritando, ma per il futuro servirà qualcosa di più a Panico e compagne per centrare quell'obiettivo di una fase finale di un mondiale che manca da troppo tempo (sedici anni).


Match Report - 2011 FIFA Women’s World Cup Playoff – Ritorno

Nov. 27, 2010 - Toyota Park; Bridgeview, Ill.

USA-Italia 1-0

USA – Amy Rodriguez (Megan Rapinoe) 40th minute


USA: 18-Nicole Barnhart; 2-Heather Mitts (16-Ali Krieger, 76), 6-Amy LePeilbet, 3-Christie Rampone (Capt.), 4-Rachel Buehler; 9-Heather O’Reilly, 7-Shannon Boxx, 10-Carli Lloyd, 15-Megan Rapinoe (12-Lauren Cheney, 59); 8-Amy Rodriguez, 17-Abby Wambach

Subs not used: 1-Jill Loyden, 5-Alex Morgan, 11-Lori Lindsey, 13-Kristine Lilly, 14-Stephanie Cox; Head Coach: Pia Sundhage

ITA: 1-Ana Maria Picarelli; 3-Roberta D’Adda (15-Alia Guagni, 46), 5-Elisabetta Tona, 6-Laura Neboli, 2-Sara Gama; 8-Carolina Pini (18-Silvia Fuselli, 53), 7-Giulia Domenichetti, 4-Alessia Tuttino, 10-Pamela Conti, 11-Elisa Camporese; 9-Patrizia Panico (Capt.).

Subs not used: 12-Sara Penzo, 13-Raffaella Manieri, 14-Marta Carissimi, 16-Viviana Schiavi, 17-Evelyn Vicchiarello; Head Coach: Pietro Ghedin

Statistical Summary: USA / ITA
Shots: 17 / 5
Shots on Goal: 9 / 3
Saves: 3 / 8
Corner Kicks: 7 / 4
Fouls: 10 / 9
Offside: 7 / 9

Officials:
Referee: Cha Sung Mi (KOR)
Assistant Referee 1: Allyson Flynn (AUS)
Assistant Referee 2: Ho Sarah May Yee (AUS)
Fourth Official: Hong Eun Ah (KOR)

Attendance: 9,508

US Team: Ufficializzata amichevole con l'Argentina

La federazione calcistica dell'Argentina (AFA) ha ufficializzato un amichevole contro gli Usa che si disputerà il prossimo 26 marzo al "QWest" di Seattle. Il 29 marzo l'albiceleste del nuovo ct Sergio "Checho" Batista, già vice di Maradona, sarà poi impegnata in Costa Rica in una seconda amichevole.

Per la selezione del ct statunitense Bob Bradley questa gara seguirà quella programmata per il 22 gennaio contro il Cile all'Home Depot Center di Carson. Sfide finalizzate alla partecipazione alla prossima Concacaf Gold Cup 2011.

sabato 27 novembre 2010

Amichevoli: Galaxy chiudono la stagione con k.o. down-under

Down-Under. Amichevole di fine stagione per i Los Angeles Galaxy che sono apparsi in campo per un'ultimo match in questo 2010 per la prima edizione della "Qantas Challenge" al cospetto dei Newcastle United Jets, compagine della Hyundai A-League , il massimo torneo dell'Australia (che ospita anche una rappresentante della Nuova Zelanda).

Un viaggio che Beckham, Donovan e compagni si sono sobbarcati per un amichevole programmata da tempo nel continente australe che ripercorre un'esigenza commerciale del team californiano che sfruttando l'immagine dello "spice boy" inglese aveva già giocato due gare nel 2007 (sotto la guida di Ruud Gullit), ed una nel 2008.

Californiani in vantaggio dopo pochi minuti di gioco (7') con capitan Landon Donovan, ritornato a vestire il ruolo di seconda punta al fianco di Buddle, al termine di una combinazione tra Birchall e Franklin.

Rimonta della compagine di casa, allenata da Branko Culina, con pari al 39' di Sasho Petrovski, e raddoppio in avvio di ripresa (53') con Labinot Haliti. Da segnalare la presenza in campo nel secondo tempo dell'italiano Marcello Fiorentini (ex primavera della Lazio). Non molto tempo addietro sempre tra le fila del Newcastle vi ha militato anche un altro calciatore italiano: Fabio Vignaroli.

Per i Galaxy si tratta della quinta amichevole internazionale nel 2010, la prima disputata lontano dalla Califonia. Nelle precedenti quattro, due vittorie sui costaricani del Puntarenas e sugli argentini del Boca Juniors, un pareggio con i salvadoregni del CD Aguila, ed una sconfitta ad opera degli spagnoli del Real Madrid di Josè Mourinho e Cristiano Ronaldo.

Da registrare le ultime apparizioni in campo con i Galaxy di Eddie Lewis e Chris Klein che da tempo hanno annunciato l'addio al calcio giocato, mentre Gregg Berhalter - superati alcuni problemi fisici - dovrebbe essere confermato da Bruce Arena anche per la prossima stagione.

In chiave mercato, il tecnico e general manager californiano deve risolvere il nodo Edson Buddle, poichè il centravanti è tecnicamente un out of contract e rivendica un incremento salariale per il rinnovo.

Da definire anche la posizione del trio brasiliano in prestito dal Sao Paulo: il centrocampista Juninho ha convinto e il giocatore si è detto disponibile a restare, in dubbio la posizione dell'esterno mancino Alex Cazumba che potrebbe restare anche alla luce degli addii di Lewis e Klein, mentre difficilmente sarà proposto un rinnovo al centrale difensivo Leonardo, reo di troppe amnesie, e l'unico insieme al terzo portiere Perk dei venti convocati per la trasferta a non scendere in campo.


Saturday, November 27, 2010
EnergyAustralia Stadium – Newcastle, New South Wales, Australia

The Qantas Challenge
Newcastle United Jets-Los Angeles Galaxy 2-1,

Scoring Summary:
LA – Landon Donovan (Sean Franklin, Chris Birchall) 7’
NEW – Sasho Petrovski (Ali Abbas, Adam D’Apuzzo) 39’
NEW - Labinot Haliti (Kasey Wehrman) 53’

Newcastle Jets: Matthew Nash, Tarek Elrich, Taylor Regan, Nikolai Topor-Stanley, Adam D’ Apuzzo (Brodie Mooy 56’); Ruben Zadkovich (Marcello Fiorentini 46’), Kasey Wehrman (Jacob Pepper 83’), Jobe Wheelhouse (James Virgili 76’), Ali Abbas (Kaz Patafta 46’); Sasho Petrovski (Zhang Shuo 56’), Marko Jesic (Labinot Haliti 46’).

Subs Not Used: Sam Gallaway, Mario Simic, Scott Pettit, Fabian Iacovelli, Jack Duncan.

LA Galaxy: Donovan Ricketts (Josh Saunders 46’); Sean Franklin (Chris Klein 63’), A.J. DeLaGarza, Omar Gonzalez (Gregg Berhalter 46’), Todd Dunivant (Eddie Lewis 46’); Chris Birchall (Dema Kovalenko 68’), David Beckham, Juninho (Mike Magee 72’), Michael Stephens (Alex Cazumba 57’); Landon Donovan (Bryan Jordan 46’), Edson Buddle (Jovan Kirovski 46’).

Subs Not Used: Brian Perk, Leonardo.

Whitecaps: firma un trio del gruppo della D2

Ancora protagonista la dirigenza dei Vancouver Whitecaps in questo breve scorcio di mercato in vista della stagione 2011 che segnerà l'atteso debutto della seconda compagine canadese nella MLS.

L'expansion team, dopo aver annunciato gli ingaggi dei difensori Alain Rochat (svizzero, ma canadese di nascita, dallo Zurigo) e Jay DeMerit (nazionale Usa), ha anche contrattualizzato tre elementi della rosa dell'ultimo anno in D2: il portiere Jay Nolly e il difensore mancino Wes Knight, entrambi di nazionalità americana, e il giovane centrocampista canadese Philippe Davies che andrà inquadrato nelle slot degli homegrown.

A loro si aggiungono i "superstiti" all'expansion draft in cui Bob Lenarduzzi e Tom Soehn dei dieci selezionati, ne hanno già trasferiti la metà e dovrebbero puntare a trattenere i seguenti: il portiere Joe Cannon, il difensore Jonathan Leathers, i centrocampisti John Thorrington e Shea Salinas, e l'esterno offensivo di St. Kitts Atiba Harris che può essere considerato il pezzo più pregiato.

Nel mentre il confermato tecnico islandese Teitur Thordarson prosegue nel training camp del post season per meglio valutare il roster dei "vecchi" elementi della D2 e presto ci dovrebbero essere altri annunci di conferme.

Player

Ruolo

anno

Naz/status

2010

Joe Cannon

Por

1975

Usa

SJ Earthquakes

Philippe Davies

Cen

1990

Can/HG

Whitecaps (D2)

Jay DeMerit

Dif

1979

Usa

Watford (ING)

Atiba Harris

Att

1985

St.Kitts

Dallas FC

Wes Knight

Dif

1986

Usa

Whitecaps (D2)

Jonathan Leathers

Dif

1985

Usa

KC Sporting

Jay Nolly

Por

1982

Usa

Whitecaps (D2)

Alain Rochat

Dif

1983

Svi/Can

Zurigo (SVI)

Shea Salinas

Cen

1986

Usa

Philadelphia Union

John Thorrington

Cen

1979

Usa

Chicago Fire

Attualmente sono presenti al “camp”: Simon Thomas (p, 1990), Greg Janicki (d, 1984, Usa), Mouloud Akloul (d, 1983, Francia/Algeria), Luca Bellisomo (d/c. 1986), Blake Wagner (d/c, 1988, Usa), Willis Forko (d, 1983, Liberia), Nizar Khalfan (c, 1988, Tanzania), Ethan Gage (c, 1991), Russell Teibert (c, 1992), Terry Dunfield (c, 1982), Alexandre Morfaw (c, 1987, Camerun), David Chiumiento (c/a, 1984, Svizzera), Gershon Koffie (c, 1991, Ghana), Bedri Gashi (c, 1992, Svizzera), Cornelius Stewart (a, 1989, St. Vincent & Grenadines), Ridge Mobulu (a, 1991, Congo/Svizzera), Kyle Porter (a, 1990), Tan Long (c/a, 1988, Cina, ex Tampa Bay);

venerdì 26 novembre 2010

NASL: arriva la provvisoria sanzione per la D2

La federazione calcistica statunitense (USSF) presieduta da Sunil Gulati ha provvisoriamente concesso alla NASL la "titolarità" di seconda lega maschile calcistica nazionale (seconda divisione, ovvero D2), che sarà ufficialmente concessa nel meeting della federazione in programma nel prossimo febbraio a Las Vegas.

Tuttavia, la gioia negli ambienti dei club fondatori del cartello di club della TOA (scissionisti dall'USL) è rimasta limitamente moderata, ciò perchè la sanzione ha titolo provvisorio, e soprattutto ai nastri di partenza della prossima stagione ci si arrivi con appena otto compagini.

L'enfasi del giorno storico nelle parole pronunciate dal CEO (Chief Executive Office) della NASL Aaron Davidson è però frenata dal pensiero di una regressione in corso anche rispetto a quello che recentemente era stato il recente meeting dei club di Miami che già aveva dovuto ingoiare il boccone amaro dell'auto declassamenento di Rochester Rhinos, ed ora non riesce ad iscrivere i Crystal Palace Baltimora e l'A.C. St.Louis.

Si salvano i NSC Minnesota Stars, come da tempo noto Miami trasloca a Fort Lauderdale anche nella denominazione ufficiale, e si registrano due expansion quella dei canadesi degli Edmonton FC, ed anche quella degli Atlanta Silverbacks.

La squadra della Georgia ritorna dopo due stagioni di black-out calcistico, e curiosamente il suo ritorno sembra quasi un miracolo. Intanto, perchè dopo averne annunciato l'ingresso con un logo nell'home page del sito della Nasl, questo era scomparso lasciando spazio solo per gli Edmonton che nel concreto rimpiazzavano i Vancouver Whitecaps approdati alla MLS.

Il tema dell'expansion di Atlanta era stato fugacemente affrontato a Miami, ma il precipitare della situazione a St.Louis e la crisi di Baltimora e Minnesota deve aver dato nuovo impulsi, senza nascondere che anche l'ammesso interesse di Garber per Atlanta in MLS può aver contributo al ritorno del team.

Una lega composta da otto club non è certo il massimo, tuttavia, può avere un suo interesse mediatico e commerciale importante poichè riguarda tre mercati: americano, canadese e portoricano. Per il futuro si è già programmato l'ingresso nel 2012 dei texani di San Antonio, e si lavora soprattutto in direzione ovest.

La stagione sarà strutturata su 28 gare di regular season, due in casa e due fuori contro ciascun team, più un post season per le prime sei con le prime due classificate ammesse direttamente alla semifinale.

Il torneo prenderà il via il prossimo 9 aprile con la prima giornata che vedrà le seguenti gare: Carolina Railhawks-Puerto Rico Islanders (riedizione della finale D2 2010 in cui hanno trionfato i portoricani), Ft.Lauderdale Strikers (ex Miami FC)-FC Edmonton, Atlanta Silverbacks-NSC Minnesota Stars, e FC Tampa Bay-Montreal Impact.

Tampa Bay e Miami muovono già il loro mercato

Si inizia a muovere in previsione della prossima stagione anche il mercato delle serie minori, in D2 i Miami FC che dal 2011 si chiameranno Strikers nel rispetto della storia calcistica di Fort Lauderdale che ospita già da tempo le gare interne della compagine del Sud della Florida.

La proprietà, i brasiliani della Traffic, hanno confermato in panchina l'ex assistente dei Fire Daryl Shore - subentrato nel finale di stagione a Victor Pastora - e tre giocatori: il portiere Matt Glaeser, il difensore Zach Kirby, e il centrocampista brasiliano Paulinho Le Petit.

A loro si somma l'annuncio dell'acquisto dell'attaccante Aaron Wheeler, reduce da una buona stagione con i "cugini" del Tampa Bay.

Questi ultimi non hanno ancora sciolto il nodo allenatore, con la squadra per il momento ancora affidata al direttore generale Perry Van der Beck, subentrato nell'epilogo stagionale allo scozzese Paul Dalglish.

In compenso, però, il team ha definito i rinnovi dei portieri Phil Lamarre e Daryl Sattler, del difensore d'origini cubane Yendry Diaz, dei centrocampisti Chad Burt, Scott Buete, del neozelandese Jeremy Christie e dell'haitiano Pascal Millien.

Il team sta trattando su nuove basi i rinnovi del mediano giappone Takuya Yamada (free agent), e del centrocampista di origini messicane Ricardo Sanchez. Restituiti ai club MLS proprietari: l'attaccante cubano Maykell Galindo ai Chivas Usa, il portiere Josh Lambo al Dallas, e il difensore Justin Morrow ai San Jose Earthquakes.

Free agents, invece, per scadenza contrattuale: Julian Valentin, Rob Valentino, Erik Ustruck, e Drew Yates. Il cinese Tan Long invece è in prova ai Vancouver Whitecaps, mentre il nord-irlandese Jonny Steele sosterrà provini agli Hearts in Scozia e al M.K. Dons in Inghilterra.

Rochester Rhinos: conferme per 15 anche in D3

Il presidente e general manager dei Rochester Rhinos Pat Ercoli ha annunciato le conferme di 15 elementi del roster del passato anno anche a dispetto dell'autodeclassamento dalla D2 (tra l'altro risultando la migliore nella classifica della regular season) alla rinnovata USL Pro (D3).

Il team dello stato di New York ripartirà così nella prossima stagione dalla terza serie, una scelta connessa al ripianamento di debiti maturati nelle precedenti stagioni, e di fatto ribaltando il fronte dello schieramento nella contraposizione tra TOA e USL che lo scorso anno avevo costretto l'USSF ad imporre un torneo unico di D2.

L'elenco dei confermati comprende innanzitutto il portiere e capitano Scott Vallow, l'unico del gruppo ad avere già sottoscritto il contratto per il 2011, e poi ben 14 atleti su cui è stata esercitata l'opzione di rinnovo.

Di seguito riporto l'intero roster, suddiviso per ruoli, dei confermati:

portieri: Neal Kitson e Scott Vallow;

difensori: Tyler Bellamy, Rich Costanzo, Jonathan Greenfield, Aaron Pitchkolan (MVP, spesso impiegato in mediana) e Troy Roberts.

centrocampisti: Max Ferdinand, TJ Gore, Alfonso Motagalvan, il canadese Tyler Rosenlund, e l'haitiano Kenold Versailles.

attaccanti: Anthony Hamilton, Andrew Hoxie, e il ghanese Isaac Kissi;

giovedì 25 novembre 2010

Mercato 2011: Vancouver cede anche Sturgis

L'ultimo expansion draft passerà alla storia per i successivi scambi che hanno riguardato i prescelti, quest'oggi i Vancouver Whitecaps hanno trasferito ai Toronto FC il difensore-centrocampista ventitreenne Nathan Sturgis, ex Seattle Sounders.

Ai 'Caps, dai "cugini" dell'Ontario, arriva in cambio l'ottava scelta assoluta nel prossimo Superdraft di gennaio.

A proposito dei "reds" si parla con insistenza di un interesse per l'ala olandese Bas Ent (23 anni), in forza lo scorso anno ai Dayton Dutch Lions nella PDL sotto la guida in panchina del connazionale, ex Ajax, Sonny Silooy. Lo scorso anno Ent ha sostenuto un periodo di trial ed ha disputato un'amichevole contro il Bolton.

Quanto successo in quest'ultimo expansion draft ricorda le operazioni compiute quattro anni addietro con l'ingresso proprio dei Toronto FC nella MLS e che valse al manager dell'epoca Mo Johnston il soprannome di "move".

Dei dieci prescelti, Vancouver ne ha già ceduto la metà e forse il seguente elenco potrebbe allungarsi: Nathan Sturgis (Toronto), O'Brien White (Seattle Sounders), Sanna Nyassi (Colorado Rapids), Alejandro Moreno e Alan Gordon (Chivas Usa).

Particolare anche il caso dei Portland Timbers che scegliendo Robbie Findley e Jonathan Bornstein ha compiuto un'azione sui rights, ma entrambi i giocatori - tra l'altro nazionali e quindi a rischio di futura assegnazione tramite lottery - sono pronti ad esperienze all'estero. Inoltre in sono già stati scambiati: Dax McCarty (DC United), Anthony Wallace (Colorado) e Arturo Alvarez (Real Salt Lake).

Mercato 2011: tempo di tagli...

Conseguentemente all'esito dell'Expansion Draft, è impazzato il mercato con trattative concluse e sfumate. Al contempo diversi team hanno ufficializzato anche alcuni tagli in previsione del prossimo waiver draft e del re-entry draft.

Questo è il calendario dei prossimi eventi:

Nov. 24, 2010
– MLS Waiver Draft (players not eligible for Re-Entry Draft)

Dec. 8, 2010 – Re-Entry Draft Stage 1

Dec. 15, 2010 – Re-Entry Draft Stage 2

Jan. 13, 2011 – MLS SuperDraft


Nel mentre i San Jose Earthquakes hanno annunciato di non esercitare il rinnovo ai brasiliani Geovanni (designated player) ed Eduardo, e a Cornell Glen, seconda punta di Trinidad & Tobago.

I Chicago Fire non eserciteranno le opzioni sul difensore polacco Krzysztof Krol che ritorna per fine prestito in patria allo Jagellonia Białystok, e così pure l'attaccante olandese di origini liberiane Collins John il cui accordo era in scadenza.

I campioni dei Colorado Rapids liberano il giovane attaccante Ross Schunk, così pure gli ex campioni del Real Salt Lake che liberano Alex Nimo (in forza, on loan, nelle ultime due stagioni ai Portland Timbers).

I Toronto FC tagliano l'attaccante spagnolo Mista (altro D.P.), e poi Gabe Gala, e poi un trio scelto dall'ex coach Preki: il difensore russo Maksim Usanov, il mancino lettone Raivis Hscanovics, e il mediano argentino Martin Saric.

Precedentemente, come avevamo già scritto, i Columbus Crew hanno annunciato i mancati rinnovi e la scelta di non esercitare le opzioni su un nutrito gruppo: capitan Frank Hejduk, "el mellizo" Guillermo Barros Schelotto, Gino Padula, Jason Garey, Duncan Oughton, Leandre Griffit.

In casa
DC United addii al calcio per i boliviani Juan Manuel Pena e Jaime Moreno (per quest'ultimo si parla di un ripensamento sull'attività, ma sarà difficile rivederlo in MLS), e per l'attaccante australiano Danny Allsopp.

mercoledì 24 novembre 2010

Expansion Draft 2011: le mosse dei Vancouver Whitecaps

Anche l'expansion draft dei Vancouver Whitecaps è stato all'insegna del "moving" come confermato dalle parole del presidente Bob Lenarduzzi, ciò perchè per un team new entry appare assai importante compiere scelte in funzione della composizione del roster più che semplicemente ingaggiare giocatori.

La prima scelta dei 'Caps è stata l'ala gambiana Sanna Nyassi dai Seattle Sounders, ma poi si è scoperto che il giocatore passerà ai neo campioni dei Colorado Rapids in cambio di un international spot.

Il secondo innesta è l'ala, ma all'occorrenza attaccante, Atiba Harris: il giocatore di St. Kitts e Neves lascia Dallas approdando così al suo quarto team MLS dopo Real Salt Lake e Chivas Usa. Un giocatore interessante, ma spesso discusso per qualche eccesso nei comportamenti in campo.

La terza chiamata è stata spesa per Nathan Sturgis sempre dei Sounders, jolly di difesa e mediana che proprio da centrocampista ha ben giocato nell'ultima stagione con gli Emeralds.

La quarta chiamata riporta ad Ovest, la giovane ala Shea Salinas che lascia i Philadelphia Union dopo una sola stagione. Quinta, sesta, settima scelta invece sono riservate ad un trio di punte: Alan Gordon, O'Brian White, e Alejandro Moreno.

Curiosamente nessuno dei tre rimarrà nel team della British Columbia. Infatti, i Chivas Usa hanno riacquistato Gordon, ed hanno preso anche Moreno (venezuelano con green card) che ritorna nella città degli angeli, ora sponda Goats, dopo le stagioni trascorse a Houston, Columbus e Philadelphia. In cambio arriva allocation money e un secondo aggiuntivo international spot.

Vancouver non trattiene neppure l'ex Toronto White, giamaicano con residenza in Canada, e qui onestamente non comprendiamo bene la scelta e lo cede ai Seattle Sounders per un imprecisata Allocation Money.

L'ottava chiamata è per l'esperto portiere Joe Cannon dai San Jose Earthquakes, la nona per il difensore Jonathan Leathers (KC Sporting), ed infine la decima è per l'esperto centrocampista dei Chicago Fire John Thorrington.

Il dubbio è se due "veterani" come Cannon e Thorrington accetteranno di trasferirsi in Canada, vedremo, anche se riteniamo molto allettante la proposta di Vancouver...



MERCATO VANCOUVER WHITECAPS

Conferme

Expansion Draft 2010

Acquisti

Cessioni


  1. Sanna Nyassi (c, Gam, Seattle Sounders);
  2. Atiba Harris (c/a, StKitts, Dallas FC);
  3. Nathan Sturgis (d/c, Seattle Sounders);
  4. Shea Salinas (c, Philadelphia Union);
  5. Alan Gordon (a, Chivas Usa);
  6. O’Brian White (a, Jam/Can, Toronto FC);
  7. Alejandro Moreno (a, Ven/Usa, Philadelphia Union);
  8. Joe Cannon (p, San Jose Earthquakes);
  9. Jonathan Leathers (d, Kansas City Sporting);
  10. John Thorrington (c, Chicago Fire);

· Jay De Merit (d, Usa, svincolato Watford -Ing);

· Alain Rochat (d, Svi/Can, Zurigo - Svi);

· Allocation Money (Seattle Sounders);

· Allocation Money e International Spot (Chivas Usa);

· International Spot (Colorado Rapids);

· Sanna Nyassi (c, Gam, Colorado Rapids);

· Alan Gordon (a, Chivas Usa);

· Alejandro Moreno (a, Ven/Usa, Chivas Usa);

· O’Brian White (a, Jam/Can, Seattle Sounders);

- Hirano (d, free agent);

- Martin Nash (c, ritiro);

Superdraft 2011: i Timbers scelgono e poi cedono

Delusione, tanta delusione questa è la prima sensazione dei tifosi dei Portland Timbers nell'immediato post expansion draft.

Il general manager neozelandese Gavin Wilkinson ed il neo tecnico scozzese John Spencer avranno da spiegare ai tifosi delle loro dieci chiamate e più ancora forse della scelta più assurda ovvero impiegare la "prima" per acquisire l'interno dei Dallas FC Dax McCarty e poi trasferirlo subito dopo per il cursore di fascia costaricano Rodney Wallace ed imprecisata allocation money da parte dei DC United.

Una scelta difficile da comprendere perchè già la presenza del play-maker degli Hoops tra i non protetti suonava come un "dono" con il fiocco per un team che dovesse essere costruito da zero. E quando la prima scelta assoluta della formazione dell'Oregon ha prontamente scelto il giocatore si è subito pensato all'ottimo affare.

Ed invece il giocatore transita solo virtualmente da Portland e si trasferisce nella capitale federale, e sicuramente l'offerta di denaro in campo deve ritenersi elevata per aver scelto di "sacrificare" la chiamata. La contropartita, Wallace aveva stupito tutti per la duttilità nella sua prima stagione in MLS nel 2009, ma nell'ultimo anno si è perso nel buio dei DC seppur con l'attenuante dei numerosi infortuni.

Dopo McCarty, la seconda e terza scelta sono state impiegate per chiamare il roccioso difensore Eric Brunner e il mediano scozzese di nascita Adam Moffat, entrambi dai Columbus Crew. Al quarto giro è stato pescato l'esterno sinistro di Colorado, già ex Dallas, Anthony Wallace. Nelle ore successive i Timbers hanno annunciato di aver riceduto il 21enne difensore ai Rapids in cambio di una non specificata allocation money.

Al quinto una bizzarria, ovvero il centrale difensivo David Horst dai Real Salt Lake ma reduce da un'ottima stagione on loan ai Puerto Rico Islanders, ma non certo una garanzia per la MLS, ed a discapito di due giovani originari proprio dell'Oregon come Colleen Warner (subito dopo protetto) ed Alex Nimo sempre dell'undici dello Utah.

Di male in peggio, al giro successivo si sceglie di chiamare l'attaccante della nazionale Usa e dei RSL Robbie Findley, un nome finito tra i non protetti perchè il giocatore in scadenza si trasferirà con il nuovo anno in Europa (Danimarca) e non era un mistero! Insomma si è preferito prendere i rights di un nazionale proiettato per l'estero...

Al giro successivo una scelta interessante, ovvero il giovane centrocampista dei Fire, Peter Lowry dai Chicago Fire. All'ottava chiamata si ripete quanto successo alla sesta: prelevando il difensore Jonathan Bornstein già però trasferitosi in Messico per la prossima stagione.

Il nono selezionato è il difensore dei DC Jordan Graye, elemento giunto al debutto solo nell'ultima annata, ed infine al decimo un elemento valido ed esperto come Arturo Alvarez, già vecchia conoscenza di Spencer ai tempi di Houston. Quest'ultimo però transiterà solo virtualmente da Portland, infatti viene ceduto ai Real Salt Lake in cambio della loro prossima seconda scelta nel Superdraft 2010.

A queste scelte come già anticipato si sommano gli arrivi di Jeremy Hall ed Eddie Johnson, attaccante inglese distintosi con gli Austin Aztex nelle ultime due annate. A loro si sommano le conferme di Cronin, Pore e Dike. Dai Galaxy, invece, è stata acquistato un'international slot.


MERCATO PORTLAND TIMBERS

Conferme

Expansion Draft 2010

Acquisti

Cessioni

· Steve Cronin (p);

· Ryan Pore (c);

· Bright Dike (a);

1. Dax McCarty (c, Dallas FC);

2. Eric Brunner (d, Columbus Crew);

3. Adam Moffat (c, Sco/Usa, Columbus Crew);

4. Anthony Wallace (d, Colorado Rapids);

5. David Horst (d, Real Salt Lake, * on loan Puerto Rico Islanders – D2);

6. Robbie Findley (a, Real Salt Lake, * out of contract);

7. Peter Lowry (c, Chicago Fire);

8. Jonathan Bornstein (d, Chivas Usa, * ceduto al Tigres Monterrey -Messico);

9. Jordan Graye (d, DC United);

10. Arturo Alvarez (c, Sal/Usa, San Jose Earthquakes);

· Eddie Johnson (a, Ing, Austin Aztex – D2);

· Jereny Hall (d/c, Red Bulls NY);

· International Slot (Los Angeles Galaxy);

· Rodney Wallace (d/c, CRi/Usa, DC United);

· Allocation Money (DC United);

· Allocation Money (Colorado Rapids);

· 2nd scelta Superdraft 2011, 22ª generale (Real Salt Lake);

· Dax McCarty (c, DC United);

· Anthony Wallace (d, Colorado Rapids);

· Arturo Alvarez (c, Real Salt Lake);

· 3th round Superdraft 2011 (Red Bulls NY);

· Allocation Money (Los Angeles Galaxy);

martedì 23 novembre 2010

Expansion Draft 2011: reso noto l'elenco dei non protetti

La Major League Soccer ha reso noto la lista dei calciatori "non protetti - unprotected" delle sedici vecchie compagini e da cui le due expansion, Vancouver Whitecaps e Portland Timbers potranno scegliere nel draft di mercoledì (ore 20 italiane).

Figurano nomi "eccellenti" nella sottostante lista, ciò perchè i sedici potevano proteggere in tutto undici giocatori in prima battuta, e perchè molti club hanno soppesato l'inserimento di qualche "big" in considerazione di età, status e ingaggio elevato percepito, ma anche coloro per i quali i contratti sono in scadenza e di cui si trasferirebbero i "rights" e non i contratti comunque rinegoziabili.

Essendo due i team a poter chiamare, la MLS ha imposto alcune regole: nessun team potrà perdere più di due atleti, ed inoltre dopo aver subito una prima scelta potranno proteggere altri due atleti.

UNPROTECTED PLAYER LIST

Chivas USA

Carlos Borja, Jonathan Bornstein, Chukwudi Chijundu,

Rodolfo Espinoza, Maykel Galindo, AlanGordon,

Dan Kennedy, Eduardo Lillington, Giancarlo Maldonado,

Gerson Mayen, Jesus Padilla, Osael Romero,

Marcelo Saragosa, Mariano Trujillo, Alex Zotinca;

Chicago Fire

Nery Castillo, Andrew Dykstra, Collins John,

Krzysztof Krol, Freddie Ljungberg, PeterLowry,

Dasan Robinson, John Thorrington, Deris Umanzor;

Colorado Rapids

Andre Akpan, Quincy Amarikwa, Steward Ceus,

Ian Joyce, Ross LaBauex, Claudio Lopez,

Ciaran O'Brien, Scott Palguta, Ross Schunk,

Wells Thompson, Peter Vagenas, Anthony Wallace;

Columbus Crew

Eric Brunner, Kevin Burns, Jason Garey,

Leandre Griffit, Andy Gruenebaum, Frankie Hejduk,

Adam Moffat, Duncan Oughton, Gino Padula,

Guillermo Barros Schelotto, Joshua Williams;

FC Dallas

Eric Avila, Jeff Cunningham, Kyle Davies,

Edson Edward, Bruno Guarda, Atiba Harris,

Daniel Hernandez, Dax McCarty, Milton Rodriguez,

Dario Sala, Jason Yeisley;

D.C. United

Daniel Allsopp, Brandon Barklage, Adam Cristman,

Jordan Graye, Pablo Hernandez, Devon McTavish,

Kurt Morsink, Juan Pena, Troy Perkins,

Barry Rice, Carlos Varela;

Houston Dynamo

Samuel Appiah, Corey Ashe, Ryan Cochrane,

Richard Mulrooney, Joseph Ngwenya, Anthony Obodai,

Dominic Oduro, Pat Onstad, Eddie Robinson;

Sporting Kansas City

Korede Aiyegbusi, Jamar Beasley, Sunil Chhetri,

Jimmy Conrad, Birahim Diop, Zoltan Hercegfalvi,

Aaron Hohlbein, Nick Kounenakis, Eric Kronberg,

Jonathan Leathers, Chance Myers, Shavar Thomas,

Josh Wolff;

LA Galaxy

Gregg Berhalter, Alex Cazumba, Leonardo,

Bryan Jordan, Jovan Kirovski, Dema Kovalenko,

Mike Magee, Yohance Marshall, Brian Perk,

Josh Saunders;

New England Revolution

Zak Boggs, Preston Burpo, Nico Colaluca,

Kheli Dube, Cory Gibbs, Jason Griffiths,

Roberto Linck, Tim Murray, Pat Phelan,

Seth Sinovic, Khano Smith, Ilija Stolica;

New York Red Bulls

Juan PabloAngel, Andrew Boyens, Conor Chinn,

Austin da Luz, Irving Garcia, Brian Nielsen,

Carl Robinson, Ibrahim Salou, Luke Sassano,

Greg Sutton, Carey Talley, Sinisa Ubiparipovic;

Philadelphia Union

Cristian Arrieta, Eduardo Coudet, Fred,

Andrew Jacobson, Brad Knighton, Stefani Miglioranzi,

Alejandro Moreno, Joseph Noone, Shea Salinas,

Chris Seitz, Nick Zimmerman;

Real Salt Lake

Jean Alexandre, Pablo Campos, Robbie Findley,

Nelson Gonzalez, Ned Grabavoy, David Horst,

Rauwshan McKenzie, Timothy Melia, Alex Nimo,

Kyle Reynish, Robbie Russell, Chris Schuler,

Collen Warner, Andy Williams;

San Jose Earthquakes

Arturo Alvarez, Steve Beitashour, Bobby Burling,

Joe Cannon, Ramiro Corrales, Eduardo,

Geovanni, Cornell Glen, Chris Leitch,

Andre Luiz Moreira, Justin Morrow, Brad Ring,

Tim Ward;

Seattle Sounders FC

Julien Baudet, Terry Boss, Danny Earls,

David Estrada, Leonardo Gonzalez, Taylor Graham,

Patrick Ianni, Roger Levesque, Tyrone Marshall,

Miguel Montano, Blaise Nkufo, Pat Noonan,

Sanna Nyassi, Zach Scott, Michael Seamon,

Nathan Sturgis, Tyson Wahl;

Toronto FC

Chad Barrett, Julian de Guzman, Gabe Gala,

Nick Garcia, Raivis Hscanovics, Fuad Ibrahim,

Milos Kocic, Miguel Angel Ferrer "Mista" Martinez,

Joseph Nane, Amadou Sanyang, Martin Saric,

Maxim Usanov, O'Brian White;