I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


mercoledì 24 novembre 2010

Superdraft 2011: i Timbers scelgono e poi cedono

Delusione, tanta delusione questa è la prima sensazione dei tifosi dei Portland Timbers nell'immediato post expansion draft.

Il general manager neozelandese Gavin Wilkinson ed il neo tecnico scozzese John Spencer avranno da spiegare ai tifosi delle loro dieci chiamate e più ancora forse della scelta più assurda ovvero impiegare la "prima" per acquisire l'interno dei Dallas FC Dax McCarty e poi trasferirlo subito dopo per il cursore di fascia costaricano Rodney Wallace ed imprecisata allocation money da parte dei DC United.

Una scelta difficile da comprendere perchè già la presenza del play-maker degli Hoops tra i non protetti suonava come un "dono" con il fiocco per un team che dovesse essere costruito da zero. E quando la prima scelta assoluta della formazione dell'Oregon ha prontamente scelto il giocatore si è subito pensato all'ottimo affare.

Ed invece il giocatore transita solo virtualmente da Portland e si trasferisce nella capitale federale, e sicuramente l'offerta di denaro in campo deve ritenersi elevata per aver scelto di "sacrificare" la chiamata. La contropartita, Wallace aveva stupito tutti per la duttilità nella sua prima stagione in MLS nel 2009, ma nell'ultimo anno si è perso nel buio dei DC seppur con l'attenuante dei numerosi infortuni.

Dopo McCarty, la seconda e terza scelta sono state impiegate per chiamare il roccioso difensore Eric Brunner e il mediano scozzese di nascita Adam Moffat, entrambi dai Columbus Crew. Al quarto giro è stato pescato l'esterno sinistro di Colorado, già ex Dallas, Anthony Wallace. Nelle ore successive i Timbers hanno annunciato di aver riceduto il 21enne difensore ai Rapids in cambio di una non specificata allocation money.

Al quinto una bizzarria, ovvero il centrale difensivo David Horst dai Real Salt Lake ma reduce da un'ottima stagione on loan ai Puerto Rico Islanders, ma non certo una garanzia per la MLS, ed a discapito di due giovani originari proprio dell'Oregon come Colleen Warner (subito dopo protetto) ed Alex Nimo sempre dell'undici dello Utah.

Di male in peggio, al giro successivo si sceglie di chiamare l'attaccante della nazionale Usa e dei RSL Robbie Findley, un nome finito tra i non protetti perchè il giocatore in scadenza si trasferirà con il nuovo anno in Europa (Danimarca) e non era un mistero! Insomma si è preferito prendere i rights di un nazionale proiettato per l'estero...

Al giro successivo una scelta interessante, ovvero il giovane centrocampista dei Fire, Peter Lowry dai Chicago Fire. All'ottava chiamata si ripete quanto successo alla sesta: prelevando il difensore Jonathan Bornstein già però trasferitosi in Messico per la prossima stagione.

Il nono selezionato è il difensore dei DC Jordan Graye, elemento giunto al debutto solo nell'ultima annata, ed infine al decimo un elemento valido ed esperto come Arturo Alvarez, già vecchia conoscenza di Spencer ai tempi di Houston. Quest'ultimo però transiterà solo virtualmente da Portland, infatti viene ceduto ai Real Salt Lake in cambio della loro prossima seconda scelta nel Superdraft 2010.

A queste scelte come già anticipato si sommano gli arrivi di Jeremy Hall ed Eddie Johnson, attaccante inglese distintosi con gli Austin Aztex nelle ultime due annate. A loro si sommano le conferme di Cronin, Pore e Dike. Dai Galaxy, invece, è stata acquistato un'international slot.


MERCATO PORTLAND TIMBERS

Conferme

Expansion Draft 2010

Acquisti

Cessioni

· Steve Cronin (p);

· Ryan Pore (c);

· Bright Dike (a);

1. Dax McCarty (c, Dallas FC);

2. Eric Brunner (d, Columbus Crew);

3. Adam Moffat (c, Sco/Usa, Columbus Crew);

4. Anthony Wallace (d, Colorado Rapids);

5. David Horst (d, Real Salt Lake, * on loan Puerto Rico Islanders – D2);

6. Robbie Findley (a, Real Salt Lake, * out of contract);

7. Peter Lowry (c, Chicago Fire);

8. Jonathan Bornstein (d, Chivas Usa, * ceduto al Tigres Monterrey -Messico);

9. Jordan Graye (d, DC United);

10. Arturo Alvarez (c, Sal/Usa, San Jose Earthquakes);

· Eddie Johnson (a, Ing, Austin Aztex – D2);

· Jereny Hall (d/c, Red Bulls NY);

· International Slot (Los Angeles Galaxy);

· Rodney Wallace (d/c, CRi/Usa, DC United);

· Allocation Money (DC United);

· Allocation Money (Colorado Rapids);

· 2nd scelta Superdraft 2011, 22ª generale (Real Salt Lake);

· Dax McCarty (c, DC United);

· Anthony Wallace (d, Colorado Rapids);

· Arturo Alvarez (c, Real Salt Lake);

· 3th round Superdraft 2011 (Red Bulls NY);

· Allocation Money (Los Angeles Galaxy);

Nessun commento: