I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


giovedì 18 novembre 2010

WPS: Canto del cigno per le campionesse del Gold Pride FC

Clamoroso e negativo colpo di scena nella Women's Professional Soccer che si prepara al suo terzo torneo professionistico dalla sua nascita (o rinascita considerando la precedente esperienza della WUSA) perdendo le campionesse in carica dell'FC Gold Pride.

Ad annunciarlo il 17 novembre è stata Anne-Marie Eileraas, la neo WPS CEO, che ha confermato che il torneo 2011 prenderà il via probabilmente con solo sei teams: Washington Freedom, Philadelphia Independence, Sky Blue FC, Atlanta Beat, Boston Breakers e l'expansion per il momento identicato come Western New York, e che si dividerà tra Buffalo e Rochester per le gare interne.

Sei, e non sette perchè ancora in bilico è la posizione dei Chicago Red Stars, e sino all'inizio del 2011 non sarà possibile sapere sulla loro partecipazione, quindi con un nuovo probabile forfait salvo l'ingresso nuovi investitori.

I tremori per il futuro della lega professionistica però crescono poichè dopo aver perso prima dell'inizio del torneo 2010 i Los Angeles Sol, e durante la stagione i St.Louis Athletica. Senza considerare della rinuncia alla ventilata expansion di Dallas.

Ora si registra la rinuncia del Gold Pride, ciò nonostante il forte seguito in California, ma appare chiaro che qualcosa non funzioni nella gestione del soccer al femminile e specie si paghini i costi elevati di gestione e spostamento per una lega ancora troppo fragile.

Eppure la stessa Eileraas parla delle prospettive 2012, e dicendo che c'era un gruppo interessato a rilanciare i Gold Pride con un trasferimento della formazione dalla Baia all'Orange County semmpre in California, ma la trattativa non era affatto semplice.

Sempre ad Ovest si starebbe però muovendo qualcosa anche a Seattle, e chissà che nuova linfa possa addirittura arrivare dal Canada con Vancouver.

Verosimilmente, la realtà però palesa più dubbi ed incertezze di quanto gli stessi organizzatori vogliano ammettere, se è vero che il calendario non sarà stilato sino al nuovo anno che il draft di un team ancora senza brain ufficiale come i Western New York è stato rinviato e poi modificato in una scelta di sei giocatrici da ufficializzare, e che l'iscrizione di Washington sia avvenuta solo per nuovi soci.

Ergo, appare chiaro che l'instabilità generale del sistema calcio femminile vacilli, mentre le atlete dell'FC Gold Pride sono state liberate (formula "free agents") con in testa la stella assoluta, ovvero la brasiliana Marta e per la quale si sono fatti avanti tutti i restanti team.

Nessun commento: