L'edizione 2010 dei play-off della Major League Soccer riserva il terzo colpo di scena con i Dallas FC che nella semifinale di ritorno della Western Conference impattano per 1-1 al "Rio Tinto" ed eliminano i detentori della MLS Cup 2009 dei Real Salt Lake.
All'andata un gol in "zona cesarini" del baby Eric Avila aveva regalato il 2-1 ai texani che nello Utah avrebbero dovuto difendere questo piccolo vantaggio. Quasi tutto il primo tempo è a marca degli Hoops che approfittano della tensione di fare risultato dei RSL, e al 17' trovano il vantaggio punendo una disattenzione difensiva della compagine di Jason Kreis che si fa attrarre dal pallone, ed è abile Ferreira con un lancio in diagonale a pescare centralmente al limite dell'area Shea, questi smorza il pallone per l'inserimento a rimorchio di Dax McCarty che s'insinua tra Beltran e Rimando depositando in rete.
I RSL accusano il colpo, e solo nel finale di frazione iniziano a riversarsi in attacco insidiando la porta di Hartman. Clamoroso un colpo di testa dell'argentino Espindola che si spegne di un nulla sopra la traversa con il portiere texano fuori causa.
Nella ripresa i RSL iniziano a costruire azioni su azioni, ma concedono il fianco agli Hoops che con un sempre ispirato David Ferreira sono sempre più ficcanti nelle loro ripartenze. La partita sempre stregata per l'undici in divisa rosso cobalto che colpisce una traversa con Borchers, e quando le speranze sembrano venir meno trovano il pari con una correzione sottomisura di Robbie Findley che sfrutta una sponda di testa di Borchers su un lungo spiovente di Andy Williams.
Poco prima dello scadere due ghiotte occasioni, una per parte potrebbero mutare il punteggio, prima il giovane Ruben Luna fallisce un contropiede, ed è poi ancora l'attaccante della nazionale americana Findley a sfiorare il pari con un colpo di testa in tuffo da posizione pressocchè impossibile. Il pallone si spegne sul fondo e con questo crollano le speranze dei RSL di bissare il titolo passato. Per Findley, il cui contratto con la MLS è in scadenza, potrebbe essere l'ultima apparizione prima di un ventilato trasferimento in Danimarca.
Per i Dallas del vecchio "santone" Schellas Hyndman, per decenni head coach alla SMU, un risultato che valorizza il lavoro svolto per ricostruire ex novo la compagine che approda alla finale di western conference contro la vincente della sfida tra Los Angeles Galaxy e Seattle Sounders (andata 1-0 per i californiani).
Real Salt Lake-FC Dallas 1-1
DAL -- Dax McCarty 1 (Brek Shea 1, David Ferreira 2) 17,
RSL -- Robbie Findley 1 (Nat Borchers 1, Andy Williams 2) 79
Real Salt Lake -- Nick Rimando, Robbie Russell (Collen Warner 56), Jamison Olave, Nat Borchers, Tony Beltran, Ned Grabavoy (Paulo Araujo Jr. 73), Kyle Beckerman, Andy Williams, Will Johnson, Alvaro Saborio (Robbie Findley 65), Fabian Espindola.
Substitutes Not Used: Jean Alexandre, Nelson Gonzalez, Chris Wingert, Kyle Reynish.
FC Dallas -- Kevin Hartman, Jackson Goncalves (Eric Alexander 88), Ugo Ihemelu, George John, Jair Benitez, Marvin Chavez (Zach Loyd 61), Dax McCarty, David Ferreira, Daniel Hernandez, Brek Shea, Jeff Cunningham (Ruben Luna 77).
Substitutes Not Used: Eric Avila, Bruno Guarda, Jason Yeisley, Dario Sala.
Misconduct Summary: RSL -- Jamison Olave (caution; Reckless Foul) 25, DAL -- Marvin Chavez (caution; Reckless Tackle) 27, RSL -- Ned Grabavoy (caution; Dissent) 29, RSL -- Nat Borchers (caution; Reckless Foul) 34, DAL -- Zach Loyd (caution; Dissent) 84;
Referee: Jorge Gonzalez
Referee's Assistants: Greg Barkey; Sean Hurd
4th Official: Jair Marrufo
Time of Game: 1:58
Weather: Clear and 58 degrees
Attendance: 19,324
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
domenica 7 novembre 2010
MLS Playoff: Dallas "spodesta" i campioni del Real Salt Lake
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento