La seconda finalista dell'Eastern Conference sono i Colorado Rapids che s'impongono alla lotteria dei calci di rigore in casa dei Columbus Crew. Curiosamente la finale dell'Est ed il suo titolo in palio sarà così a pannaggio di un team dell'Ovest: i Colorado appunto, ed i californiani dei San Jose Earthquakes che hanno estromesso dalla corsa al titolo i Red Bulls New York.
La sfida in Ohio entra subito nel vivo e la formazione di casa costruisce nei primi cinque minuti di gioco due nitide palle gol, colpendo un palo nella prima con Eddie Gaven, e sfiorando la rete con l'attaccante peruviano Andres Mendoza a tu per tu con Pickens e disturbato dal recupero di Moor.
Al 17' è il nigeriano Emmanuel Ekpo con una conclusione dal limite a sfiorare la traversa e poi a Rogers a sfiorare il gol ma a portiere battuto a salvare sulla linea. Il gol è nell'aria, e sugli sviluppi di un corner i gialloneri di mister Robert Warzycha trovano il vantaggio con un tap in sottomisura di Eddie Gaven.
Lo svantaggio scuote i Rapids che iniziano a farsi sotto, e su piazzato dai venti metri colpiscono la traversa con Jeff Larentowicz. Mister Gary Smith trova la chiave per creare problemi ai Crew posizionando Omar Cummings a duellare con il giovane connazionale Shaun Francis.
Il raddoppio porta la firma di Robbie Rogers che si beve un avversario e fa secco Pickens per il 2-0 che varrebbe la qualificazione. L'euforia però è presto sopita dall'acuto di Conor Casey che sottomisura anticipa Brunner battendo Gruenebaum su assist del solito Cummings da destra dopo aver saltato Francis.
Fioccano anche due ghiotte occasioni nel primo supplementare per i Crew con Hejduk e Burns ed una per i Rapids. Nel secondo invece è Lenhart a mancare il colpo del k.o., così si và ai rigori dove infallibili si rivelano i Rapids, mentre Carroll fallisce l'ultimo decisivo tiro dagli undici metri calciando alto.
Columbus Crew-Colorado Rapids 2-1, 4-5 rigori
(Aggregato 2-2)
Marcatori: CLM - Gaven 22’, CLM - Rogers 70’; COL – Casey 84;
Sequenza rigori: 0-1 Casey gol, 1-1 Schelotto gol, 1-2 Kandji gol, 2-2 Garey gol , 2-3 Larentowicz gol, 3-3 Gaven gol, 3-4 Lopez gol, 4-4 Brunnergol, 4-5 Baudet gol, 4-5 Carroll alto;
Columbus Crew: Andy Gruenebaum, Frankie Hejduk, Eric Brunner, Chad Marshall, Shaun Francis, Emmanuel Ekpo (Kevin Burns 81), Brian Carroll, Eddie Gaven, Robbie Rogers (Steven Lenhart 90), Guillermo Barros Schelotto, Andres Mendoza (Jason Garey 65). Substitutes Not Used: Andy Iro, Adam Moffat, Gino Padula, Chase Harrison.
Colorado Rapids: Matt Pickens, Kosuke Kimura (Claudio Lopez 82), Marvell Wynne, Drew Moor, Anthony Wallace (Julien Baudet 75), Brian Mullan (Macoumba Kandji 76), Pablo Mastroeni, Jeff Larentowicz, Jamie Smith, Conor Casey, Omar Cummings. Substitutes Not Used: Quincy Amarikwa, Scott Palguta, Wells Thompson, Ian Joyce.
Misconduct Summary: CLB -- Guillermo Barros Schelotto (caution; Reckless Tackle) 31, COL -- Brian Mullan (caution; Reckless Foul) 38, COL -- Conor Casey (caution; Dissent) 48, CLB -- Emmanuel Ekpo (caution; Reckless Tackle) 52, CLB -- Brian Carroll (caution; Tactical Foul) 56,
CLB -- Shaun Francis (caution; Reckless Tackle) 64, CLB -- Robbie Rogers (caution; Shirt Removal) 70;
Referee: Michael Kennedy
Referee's Assistants: -Chris Strickland; Philippe Briere
4th Official: Terry Vaughn
Time of Game: 2:39
Weather: Cloudy-and-39-degrees
Nessun commento:
Posta un commento