Una tecnica già sviluppata nei primi anni novanta con il disputarsi di turnè post season in contesti di vacanze spesso esotiche, ben renumerate, e con la non recondita intenzione anche di sviluppare una politica commerciale finalizzata a conquistare nuovi mercati di fan.
Nell'ultimo quinquennio, almeno, questa prassi aveva registrato una netta flessione negli appuntamenti, ciò perchè più allettanti offerte economiche erano giunte ai club per partecipare ad eventi, sempre più spesso di stampo internazionale e di alto livello nella fase del precampionato.
Proprio quest'ultimo genere di partecipazione, e la loro calendarizzazione è spesso stata oggetto di discussioni sull'utilità tra tecnici, giocatori e dirigenti. Ciò perchè in fase di preparazione non sempre sostituire sessioni di allenamento intenso a lunghi viaggi con fusi orari ha costituito un elemento utile per l'amalgama e il trovare la migliore condizione atletica per una squadra. Ma "Pecunia non olet" avrebbero detto i latini, ovvero il denaro non puzza e per le società questi introiti costituivano voci importanti per alleggerire il saldo delle passività.
Conciliare un'appendice di torneo, o un suo prologo stagionale, risulta talvolta più complicato dalla simultaneità di eventi di natura internazionale, ed in special luogo quando all'orizzonte vi è una fase finale dei mondiali.
Così ecco che tre team maggiori del calcio italiano hanno rispolverato l'idea commerciale del tour post-season in Nord America. Giusto un paio di gare prime del rompete le righe, e concedere l'occasione di una piccola vetrina a chi magari ha giocato meno in stagione.
La Juventus disputerà due gare il 23 maggio a New York contro il team MLS dei Red Bulls e il 25 maggio a Toronto dove sfideranno i connazionali della Fiorentina. Il team viola partirà alla volta del Canada il prossimo 20 maggio: qui la formazione di Prandelli, sempre il 23, sarà impegnata in un'amichevole contro il team locale dei Montreal Impact (USSF D2), e poi si sposterà in Ontario per sfidare i bianconeri.
Tre, invece, le tappe del tour 2010 del Milan che sarà guidato in panchina nell'occasione da Mauro Tassotti: due sfide con team della MLS, il 26 maggio al "RFK" di Washington contro i DC United, il 30 maggio al "Toyota Park" di Chicago contro i Fire, ed infine il 2 giugno a Montreal contro gli Impact.
La Juventus ha ufficializzato l'elenco dei suoi convocati, e vi ha incluso anche i due azzurri Grosso e Candreva appena esclusi dal ct Lippi dal gruppo in procinto di partire per la spedizione in SudAfrica.
L'elenco bianconero comprende molti "big": Del Piero, Trezeguet, Diego, Amauri e, appunto, l'eroe dei mondiali di Germania, Grosso. Ad integrare un roster comunque condizionato da numerosi assenze di nazionali (Buffon, Cannavaro, Chiellini, Marchisio, Iaquinta, Melo, Caceres) e infortunati (Sissoko, Chimenti) saranno integrati da due centrocampisti della primavera (Luca Marrone e Luca Belcastro), e da alcuni prestiti tra cui il "rientrante" svedese Albin Ekdal (dal Siena insieme al portoghese Brandao), i giovani livornesi Francesco Bardi e Alessandro Bernardini, e l'atalantino Simone Padoin. All'ultimo momento si è registrato il forfait di Legrottaglie.
Portieri: Manninger, Bardi (Livorno);
Difensori: De Ceglie, Grosso, Grygera, Zebina, Brandao (Siena), Bernardini (Livorno);
Centrocampisti: Candreva, Diego, Salihamidzic, Belcastro, Marrone, Ekdal (Siena), Padoin (Atalanta);
Attaccanti: Amauri, Del Piero, Paolucci, Trezeguet;
La Fiorentina pagherà dazio ad alcune assenze sia per le nazionali (Gilardino, Montolivo, Kroldrup, Bolatti, Ljajic) che d'infortuni e indisponibilità d'altra natura (Vargas, Mutu, Santana, Comotto, Pasqual, Carraro).
Convocati: Agyei, Avramov, Aya, Babacar, De Silvestri, Di Tacchio, Donadel, Felipe, Frey, Gamberini, Gobbi, Jovetic, Keirrison, Marchionni, Masi, Natali, Seculin, Seferovic, Zanetti C.
Anche il Milan al pari della Juventus si presenterà con nomi altisonanti, su tutti quelli di Ronaldinho, Seedorf, Nesta, Inzaghi e Pato. Non di meno anche il team rossonero si avvarrà di alcuni innesti: come i rientranti dai prestiti di Diniz e Di Gennaro (Livorno), gli ex rossoneri Colombo (portiere Bologna) e Brocchi (Lazio), il difensore Terzi (Siena), e i centrocampisti Gennaro Delvecchio (Catania) e Blasi (Palermo). Saltano la tournèe in Usa e Canada: i vari nazionali, capitan Ambrosini ed anche il livornese Pulzetti, annunciato come prestito ma non ancora recuperato dall'infortunio.
Portieri: Dida, Abbiati, Colombo
Difensori: Diniz, Jankulovski, Nesta, Oddo, Terzi, Favalli, Antonini
Centrocampisti: Abate, Di Gennaro, Flamini, Seedorf, Blasi, Brocchi, Delvecchio
Attaccanti: Mancini, Ronaldinho, Inzaghi, Pato
Portieri: Lamberti, Padelli;
Difensori: Belmonte, A. Masiello, S. Masiello, Stellini, Parisi, Pisano, Caracciolo;
Centrocampisti: Almiron, Donati, Gazzi, Rivas, Crimi;
Attaccanti: Castillo, Visconti;
Nessun commento:
Posta un commento