I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


domenica 30 maggio 2010

Recap Week 10: Galaxy in fuga, l'Est risorge

La Week 10 della Major League Soccer potrebbe segnare una tappa decisiva della stagione 2010, poichè i Los Angeles Galaxy sbancano il terreno di gioco dei Columbus Crew ed allungano il vantaggio nella classifica generale che vale il Community Shield.

La formazione dell'ex selezionatore degli Usa Bruce Arena, veleggia anche grazie ad un piccolo pizzico di fortuna nel big match contro i Crew: vantaggio firmato al 10' dal rookie Michael Stephens, e raddoppio nel finale in contropiede con il primo gol in Mls dell'homegrown Tristan Bowen (assist di Klein). In mezzo, però, anche alcune occasioni per la formazione di Robert Warzycha fermata dai legni e dall'ottimo portiere Donovan Ricketts.

Giovedì 27, ad aprire i giochi è stata la sfida del "Toyota Park" tra i Chicago Fire e l'FC Dallas. Ospiti in vantaggio al 6' con il fantasista colombiano David Ferreira che approfitta di uno svarione di CJ Brown per involarsi e superare Dykstra con un tiro di giro da dentro l'area. In chiusura di frazione arriva il pari della "machina roja" con capitan Brian McBride ed alla fine il risultato va stretto al team di De Los Cobos che non riesce a compiere il salto di qualità.

La Western Conference, registra il netto successo dei Real Salt Lake che al "Rio Tinto" superano per 4-1 i Kansas City Wizards. La formazione di Jason Kreis si attesta al secondo posto solitario nel raggruppamento punendo le scelte iperoffensive adottate da Vermes nella trasferta in Utah.

I vincitori della MLS Cup 2009 trovano un doppio vantaggio dopo la mezz'ora con Espindola prima goleador e poi assistman per un facile colpo di testa di Saborio, in chiusura di frazione accorcia le distanze Wolff schierato da centravanti arretrato sul modello dell'ungherese Hidegkuti.

Nella ripresa il match cambia in modo definitivo con l'espulsione di Davy Arnaud: poi sugli sviluppi di una punizione di Morales che s'infrange sul palo e su cui è vincente la ribattuta di Russell, e infine arriva il poker a firma di Grabavoy.

I Sounders cadono ancora, la quinta in questa stagione, in casa dei Colorado Rapids per 1-0. I Sounders producono gioco ed anche occasioni da rete, ma sembrano incapaci di risolvere in loro favore più per aspetti di natura mnentale che tecnici. I Rapids, invece, abbondano in agonismo e con un sempre più ispirato Mehdi Ballouchy si rendono in più occasioni pericolosi. La rete della vittoria porta la firna di Conor Casey, abile a resistere ad un contrasto con Parke e poi superare Keller con un bel lob sul secondo palo. Una prodezza personale del centravanti che suona come una cartolina al ct Bob Bradley per averlo escluso a sorpresa dalla lista dei pre-convocati.

Risorge l'Est: Inaspettatamente arrivano segnali di riscossa dagli altri team dell'Eastern Conference fin qui più in difficoltà.

I Toronto continuano a beneficiare della cura Preki, aldilà di un roster composto con alcune scelte bizzarre, e sbancano a sorpresa il terreno dei San Josè Earthquakes. I "reds" trovano il vantaggio poco dopo la mezz'ora con Chad Barrett che approfitta di uno svarione di Hernandez. Un risultato che peò premia eccessivamente ii team canadese che si salva in più occasioni grazie ai miracoli di Stefan Frei.

Nella ripresa Preki getta nella mischia l'ex Dwayne De Rosario e Julian De Guzman, reduci dalle fatiche con la nazionale canadese, e "DeRo" firma una doppietta decisiva (66' e 94') intervallata dalla rete di testa di capitan Ramiro Corrales (76').

Il risultato più sorprendente è il primo successo esterno dei Philadelphia Union che sbancano Houston. Gara davvero strana questa: tutto il primo tempo è un attaccare sterile dei Dynamo, ma al 39' Shea Salinas s'inventa un gol d'autore con percussione di trenta metri assai caparbia e gol di giro da posizione non semplice.

Ad inizio ripresa Kinnear richiama l'inconcludente Landin e getta nella mischia Brian Ching, applauditissimo dal pubblico "orange", ed al 52'segna il pari su punizione dalla trequarti di Davis. Passano sette minuti, punizione fotocopia ancora di Davis e testa vincente di Eddie Robinson per il vantaggio di casa.

La gara si avvia verso il risultato apparentemente più ovvio, ma gli Union hanno un colpo di coda grazie al disperato assetto offensivo varato da Nowak e trovano il pari al 69' con Le Toux ed al 93' ancora un gol nel recupero del congolese Mwanga firma il clamoroso sorpasso e la seconda vitttoria stagionale dei Phillies.

Giostra di gol ed emozioni anche al "RFK" e al "Foxboro", gare chiuse sul 3-2 per i team di casa. I Revs s'impongono sui Red Bulls al termine di una maratona in cui spiccano due espulsioni tra i newyorkesi (Mendes e Miller) e l'infortunio al portiere Burpo.

Vantaggio all'8' con il serbo Marko Perovic con un taglio centrale che mette a nudo i limiti difensivi con la zona del team di Backe. Al 20' Stammler inventa il gol del pari sbagliando un cross dal lato sinistro dell'area di rigore, ma appena quattro minuti dopo il difensore Tim Ream incorna di testa un cross da sinistra di Sinovic beffando Coundoul.

In avvio di ripresa Angel (49') firma il 2-2, poi però gli ospiti perdono i pezzi per falli e falletti che costano due rossi, e all'80' Shalrie Joseph confenziona un assist al bacio per la testa vincente del rookie Zach Schilawski per il 3-2.

Boccata d'ossigeno per i DC, galvanizzati dal successo sul Milan, si ripetono ai danni dei Chivas Usa che eppure trovano il vantaggio al 15' con Justin Braun, pari di testa dell'homegrown Andy Najar al 26'.

Il match diventa pirotecnico nel finale al 75' Cristman raccoglie una respinta del palo per un agevole tap in, ma all'80' il cubano Maykell Galindo firma il 2-2 con uno slalom tra le maglie rossonere e conclusione sotto le gambe di Hamid. Quando tutto sembra scritto, arriva un rigore per i DC: doppio atterramento in area di Simms e di Quaranta, questo è quello sanzionato con un rosso al portiere Thornton. Sul dischetto va Talley ritornato ai DC dopo esser stato scaricato dai Chivas, e contro si ritrova il difensore Delgado: trasformazione perfetta e sollievo di Onalfo che allontana lo spettro dell'esonero.


Week #10
27 maggio, Chicago Fire-FC Dallas 1-1 (McBride 40; Ferreira 6)
29 maggio, Colorado Rapids-Seattle Sounders FC 1-0 (Casey 63)
New England Revolution-New York Red Bulls 3-2 (Perovic 8, Ream aut. 24, Schilawski 80; Stammler 20, Angel 49)
Columbus Crew-LA Galaxy 0-2 (Stephens 10, Bowen 87)
Houston Dynamo-Philadelphia Union 2-3 (Ching 52, E.Robinson 59; Salinas 39, LeToux 69, Mwanga 93+)
DC United-Chivas USA 3-2 (Najar 26, Cristman 75, Talley rig. 91; Braun 15, Galindo 80)
Real Salt Lake-Kansas City Wizards 4-1 (Espindola 30, Saborio 34, Russell 84, Grabavoy 92+; Wolff 41)
San Jose Earthquakes-Toronto FC 1-3 (Corrales 76; Barrett 31, DeRosario 66 e 94+)

Nessun commento: