I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


lunedì 24 maggio 2010

Recap MLS 2010: 9th Week

La Week 9 è stata all'insegna dei Crew e dei successi esterni. Doppio prologo alle gare del week-end, le sfide di metà settimana tra Red Bulls e il team giallo-nero di Warzycha, e tra Dallas e Galaxy.

I Columbus Crew prendono il volo in testa alla classifica dell'Eastern Conference con 20 punti, grazie al doppio exploit esterno prima alla Red Bulls Arena e poi in casa dei Wizards nel posticipo domenicale.

La fortuna si rivela autentica alleata della formazione dell'Ohio nella sfida contro Angel e compagni che avrebbero meritato il pari. L'1-3 finale premia eccessivamente gli ospiti, in campo senza Schelotto appiedato dal giudice sportivo con la prova televisiva.

Vantaggio firmato da Gaven, raddoppio di testa del centrale inglese Iro e tris del venezuelano Renteria dopo che il rookie Tchani aveva accorciato le distanze. Domenica contro i Wizards è decisivo ancora Emilio Renteria, appena subentrato ad Ekpo, il venezuelano devia di testa alle spalle di Nielsen un corner di Schelotto, tagliatissimo sul primo palo e con la complicità di Arnaud, Conrad e dello stesso portiere danese troppo statici.

I Galaxy, pur orfani del duo Donovan-Buddle, detta legge anche al Pizza Hut di Frisco contro Dallas: la rete del successo del team di Bruce Arena porta la firma di Mike Magee.

Nelle gare del sabato successi interni solo per Toronto ed Houston Dynamo. La formazione di Preki fa valere ancora il fattore campo del BMO e risultato dopo risultato risale la classifica pur non proponendo un gioco esaltante.

I "reds" non pagano dazio in termini di risultato neppure alle defezioni dei nazionali DeRosario e DeGuzman (infortunato tra l'altro), e s'impongono di misura sui New England grazie ad un colpo di testa di Chad Barrett sugli sviluppi di un corner in avvio di ripresa.

In casa Revs continua il periodo nero sia per le tante assenze che per singoli episodi, come una rete fallita in apertura di match da Dube sottomisura centrando il portiere Frei. Unica consolazione il rientro in squadra di capitan Shalrie Joseph.

In un gremito "Robertson Stadium" i Dynamo s'impongono per 2-0 sui DC United: la formazione di Kinnear è trascinata dall'inventiva del messicano Josè Luis Landin autore degli assist vincenti per entrambe le reti, la prima del giovane centrocampista Danny Cruz e il secondo con una spettacolare volée del ghanese Dominic Oduro, vicino anche alla terza rete.

Davvero poca cosa i DC United, a dispetto del numero di punte messe in campo da Curt Onalfo, il team capitolino è incapace di costruire razionalmente azioni offensive per la porta orange difesa nell'occasione da Tally Hall, e non in pochi rimpiangono Christian Gomez e persino Gallardo. La panchina di Onalfo è sempre più in bilico, e potrebbe essere il Milan a decretarne un possibile esonero.

Nuovo capitombolo interno per i Sounders che producono tanto gioco, ma falliscono troppe ghiotte occasioni, ed al "QWest" ad esultare sono i rigenerati Earthquakes di Yallop: decide un gol in apertura di Chris Wondolowski, su un cross da destra di Gjertsen prolungato di testa da McDonald.

Nervi tesi in casa degli "emeralds" con Sigi Schmid che ha criticato i suoi giocatori, specialmente quelli di maggior caratura come Ljungberg per l'atteggiamento in campo, ed ora per le prossime sei partite dovrà fare a meno del centrale colombiano Jhon Kennedy Hurtado, infortunatosi nel finale.

I Real Salt Lake espugnano l'Home Depot Center di Los Angeles battendo per 2-1 i Chivas Usa: in chiusura di prima frazione vantaggio della formazione dello Utah, il palo si oppone ad una conclusione di Morales da posizione defilata, ma sulla respinta del legno al vertice dell'altro lato dell'area irrompe il terzino sinistro Chris Wingert per il vantaggio.

La replica dei "goats" porta al pari con Justin Braun, autore di una piccola magia con controllo e lob sul secondo palo a sorprendere Rimando. Piccola curiosità: Braun è nativo proprio di Salt Lake. Quasi allo scadere arriva il raddoppio che decide la sfida: lo firma in contropiede l'argentino Fabian Espindola.

Recap Week #9
20 maggio, New York Red Bulls Columbus Crew 1-3 (Tchani 83; Gaven 35, Iro 38, Renteria 83)
FC Dallas LA Galaxy 0-1 (Magee 17)
22 maggio, Toronto FC-New England Revolution 1-0 (Barrett 52)
Seattle Sounders FC-San Jose Earthquakes 0-1 (Wondolowski 11)
Houston Dynamo-D.C. United 2-0 (Cruz 9, Oduro 55)
Chivas USA-Real Salt Lake 1-2 (Braun 80; Wingert 45, Espindola 89)
23 maggio, Kansas City Wizards-Columbus Crew 0-1 (Renteria 63)

Nessun commento: