Tempo di mondiali per molti, ma non per il Canada che manca l'appuntamento con la kermesse dalla partecipazione all'edizione del 1986 e continua a pagare scelte errate del passato e incapacità di produrre calciatori in grado d'imporsi in Europa e persino nella MLS.
Eppure qualcosa dall'elezione alla presidenza della Canadian Soccer Association di Dominic Maestracci qualcosa sembra muoversi seppur a piccoli passi per una crescita del movimento nell'estesa nazione nord-americana.
In realtà non ha convinto nessuno la scelta di confermare alla guida della nazionale maggiore maschile il già ct ad interim Stephan Hart. Ciò non tanto per le qualità umane e di competenze dell'attuale tecnico , ma quanto sulla necessità di apportare un radicale mutamento sulla gestione del team e la programmazione per l'intero movimento.
Insomma, qualcuno sperava che si seguisse la via intrapresa con l'assunzione quale ct dell'italiana Carolina Morace delle rappresentative femminili. In passato si era parlato di un'offerta per un doppio ruolo tra panchina e manager federale a Dino Zoff: ma poi tutto è tramontato per aspetti economici.
La sensazione è che il Canada possa avere ampi margini per una rapida crescita anche perchè dopo Toronto dal prossimo anno la MLS aprirà le porte a Vancouver, e dal 2012 arriverà anche Montreal. Il prossimo anno in D2 arriverà anche Edmonton.
Il vero nodo, però, rimane quello dei calciatori, e molti ricordando i casi dei vari Owen Hargreaves, Jonathan DeGuzman, Asmir Begovic e Jacob Lesko, tutti nati o cresciuti in Canada ma poco attratti dal vestire i colori di una rappresentativa anonima e senza ambizione, hanno optato per altre nazionalità.
Andiamo all'attualità, ovvero alle convocazioni del ct Stephen Hart in vista di due sfide amichevoli da disputare in SudAmerica: il 24 maggio a Buenos Aires contro l'Argentina, ed il 29 maggio a Merida contro il Venezuela. Già fissate anche le amichevoli per il dopo mondiali: 4 settembre a Toronto contro avversario da definire, il 7 settembre a Montreal contro l'Honduras, e l'8 ottobre in Ucraina.
Numerose le defezioni: capitan Ante Jazic, Dejan Jakovic, Patrice Bernier, Marcel DeJong, e Atiba Hutchinson su tutti. Prime convocazioni per sei elementi, mentre Stalteri e Onstad sono alla caccia di presenze per stabilire nuovi primati per la nazionale.
Ed anche per questa ragione si fa fatica a comprendere bene le scelte adottate, 19 i prescelti per la sfida contro Messi e compagni, ed a loro si aggiungeranno altri 3elementi per la sfida contro i "vinopinto". Ma non sono escluse ulteriori aggiunte dell'ultim'ora.
Questi i convocati di Hall per l'Argentina:
Portieri: Josh Wagenaar (Falkirk – Scozia), Pat Onstad (
Difensori: André Hainault (
Centrocampisti: Julian De Guzman (
Attaccanti: Stephen Ademolu (FK Ekranas – Lituania), Dwayne De Rosario (
Per la gara con il Venezuela si aggregheranno i seguenti, tutti centrocampisti : Terry Dunfeld (28 anni, Shrewsbury Town FC - Inghilterra), Gavin McCallum (22, Hereford United - Inghilterra), e Gianluca Zavarise (23, Bochum - Germania). Quest'ultimo trio, al pari di Al Shaibani (nato in Algeria nel 1984, da padre iraqueno e madre ucraina, e la cui famiglia si trasferì in Canada nel 1998, prendendo parte alle ultime Universiadi), Adam Straith e Pedro Pacheco sono alle prime assolute convocazioni in nazionale maggiore.
Nessun commento:
Posta un commento