I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


domenica 23 maggio 2010

I Red Bulls incornano la Juventus, e la Fiorentina pareggia a Montreal

Inizia nel peggiore dei modi la tournee post season della Juventus che è sconfitta per 3-1 dai Red Bulls New York (MLS).

Alla Red Bulls Arena di Harrison i bianconeri collezionano una brutta prova che rispecchia fedelmente le fragilità tattiche e le insicurezze psicologiche palesate nel corso dell'intera stagione tra campionato e coppe.

Per inciso, e fuori da ogni dubbio come premessa va detto che la formazione guidata da Alberto Zaccheroni non era la vera Juventus per le molte defezioni, ora legate a indisponibilità da convocazioni in nazionali ed infortuni, con supplenti qualche prestito ed alcuni giovani della formazione primavera in viaggio premio.

L'amarezza per una prova lontano dai fasti e dal blasone del team torinese, però, è molta poichè in campo vi era comunque gente del calibro di DelPiero, Diego, Trezeguet, Grosso, Candreva, Zebina e Manninger. I Red Bulls del tecnico svedese Hans Backe rispondono con un iniziale undici di seconde linee.

Per tutto il primo tempo si assiste ad una gara piacevole, giocata su ritmi medio-bassi e con qualche nota interessante. Le emozioni sono poche e per lo più concentrate nell'appendice finale della frazione: al 40' un diagonale di Alex DelPiero si stampa sul palo a Sutton battuto, e poi l'altro Alex, Manninger, è costretto ad un grande intervento per salvare la parità su conclusione di Chinn.

Interessante il duello sull'out sinistro d'attacco dei newyorkese tra Zebina e Jeremy Hall: la giovane ala americana mette spesso in difficoltà il difensore francese nelle prime battute di gara con la sua velocità e le finte, ma alla lunga il laterale bianconero prende le misure e concede sempre meno. Sull'altra fascia si distingue Irving Garcia con il suo dinamismo. Il reparto difensivo, però, non appare ben assortito specie in mezzo dove i due prestiti: il giovane livornese Bernardini e il portoghese del Siena Brandao soffrono la prestanza di Wolyniec (su cui forse il primo commette un fallo da rigore non rilevato al 30') e di Chinn.

La musica cambia, però, nella ripresa perchè i Red Bulls partono subito forte aggredendo sulle fasce e raddoppiando, e la Juventus che in mediana si schiera con Candreva, il promettente under 21 Luca Marrone e l'atalantino Padoin si spacca subito in tre tronconi.

E l'inizio dell'epilogo, al 50' conclusione dai 25 metri del rookie Irving Garcia e palla sul legno a Manninger fuori causa, Jeremy Hall è lesto a catapultarsi sulla ribattuta e battere da distanza ravvicinata il portiere austriaco.

Al 55' il neo-entrato Roy Miller confenziona da sinistra un traversone verso l'area dove Conor Chinn è abile a sganciarsi della marcatura dei difensori juventini per raddoppiare ancora sottomisura.

Inizia la classica girandola delle sostituzioni, ed i Red Bulls lanciano nella mischia alcuni dei loro titolari che al 75' confenzionano il tris: discesa dell'ala destra giamaicana Dane Richards e assist rasoterra al centro dell'area per il colombiano Juan Pablo Angel che deposita in rete e va esultare con i propri tifosi.


Un video sul viaggio della Juventus a New York e sulla conferenza stampa di Alex Del Piero alla vigilia del match:

La Juventus incassa stordita e sembra incapace di reagire, ma sui titoli di cosa il brasiliano Amauri (90') spalle alla porta controlla appena dentro l'area, si gira e spara verso la porta, il pallone passa tra le gambe di un difensore e finisce in rete nell'angolo alla destra di Sutton.

Ora la comitiva bianconera si metterà in viaggio verso il Canada, dove martedì 25 l'attende a Toronto la sfida con la Fiorentina.

I viola sono scesi in campo sempre quest'oggi a Montreal contro gli Impact (D2), al Saputo Stadium all'intervallo sono sotto di una rete, segnata in apertura dal giovane canadese Reda Agourram all'8' (foto esultanza, sx) e rischiano di subire il raddoppio allo scadere della prima frazione quando l'ex "italiano" (Avellino e altre...) Rocco Placentino colpisce una traversa. Viola costretti a sostituire a metà frazione il centrocampista Di Tacchio con il giovane attaccante senegalese Babacar.

Il secondo tempo si apre con una serie di cambi, tra cui l'ingresso del giovane attaccante svizzero di origini bosniache Haris Seferovic (un 1992 ingaggiato a gennaio da Corvino proveniente dalle giovanili del Grasshoppers) che al 62' firma il pari con una conclusione sotto la traversa da dentro l'area su assist di Jovetic.

Nella notte italiana amichevole di prestigio anche per un secondo team MLS, i Los Angeles Galaxy di Bruce Arena che s'impongono di misura sugli argentini del Boca Juniors. A beffare gli "xeneizes", orfani tra gli altri dell'eterno loco Martin Palermo e di Juan Roman Riquelme, una rete della giovane punta homegrown Tristan Bowen all'83'. Un piccolo segnale di come queste amichevoli risultino molto utili soprattutto a forgiare la personalità ed accrescere le motivazioni dei giovani talenti del "soccer" che verrà.

Per completare il quadro dell'amichevoli internazionali disputate sul suolo nord-americano nell'ultimo week-end merita menzione il pari a reti inviolate di domenica al "BMO Field" di Toronto tra Benfica e Panathinaikos.
___________

Red Bulls New York-Juventus 3-1
NY – Hall (unassisted) 50’
NY – Chinn (Miller)55’
NY- Angel (Richards)75’
JUV – Amauri (unassisted)90’

Starting Lineups
Red Bulls New York: Sutton - Sassano (80' Albright), Mendes, Clebao, Borman (46' Miller)- Garcia (68' Richards), Tchani, Ubiparipovic, Hall (68' Stammler)- Wolyniec, Chinn (68' Angel);

Juventus: Manninger (81' Bardi), Zebina (56' Grygera), Brandao (86' Salihamidzic), Bernadini (81' Alcibiade), Grosso (67' S.Esposito) - Candreva (67' Yago Falque), Marrone, Diego (56' Paolucci), Padoin (81' Bellacastro) - Del Piero (56' De Ceglie), Trezeguet (46' Amauri);

Attendance: 18,735
Discipline Summary: Brandao (yellow card 65’)

____________

Montreal Impact-Fiorentina 1-1 (Reda Agourram 9'; Seferovic 62')

Impact: Jordan (46' Djekanovic), Billy (65' De Roux), Pizzolitto (56' Joqueviel), Pesoli (61' Aaboubou), Braz; Placentino(70' Di Lorenzo); Soares (64' Hemming), Donatelli, Testo (56' Leduc); Sebrango(64' Byers), Agourram; (R.Brown) All. Marc Dos Santos
Fiorentina: Frey (46' Avramov), De Silvestri,Felipe, Gobbi, Natali, Gamberini (46' Seferovic), Di Tacchio (35' Babacar), Donadel (C), Marchionni, Keirrison (55' Aya), Jovetic.(Seculin) All. Cesare Prandelli

Yellow Card: Donadel, Natali.
__________
Galaxy-Boca Juniors 1-0
LA – Tristan Bowen (Michael Stephens, Mike Magee) 83’

LA Galaxy: Josh Saunders, Alex Cazumba, Gregg Berhalter (A.J. DeLaGarza 64’), Omar Gonzalez (Yohance Marshall 46’), Sean Franklin; Chris Birchall (Bryan Jordan 64’), Eddie Lewis © (Todd Dunivant 72’), Michael Stephens, Chris Klein; Tristan Bowen, Clint Mathis (Mike Magee 80’). Subs Not Used: Donovan Ricketts.

Boca Juniors: Javier Garcia; Luciano Fabian Monzon, Breyner Bonilla (Nicolas Blandi 86’), Ezequial Munoz, Hugo Ibarra ©; Matias Gimenez (Nicolas Colazo 80’), Gaston Rossi, Jesus Mendez (Segio Araujo 69’); Pablo Mouche (Orlando Gaona Lugo 76’), Lucas Viatri. Subs Not Used: Josue Ayala, Sebastian D’Angelo, David Achucarro, Leandro Aguirre, Leandro Marin, Gaston Sauro.

Misconduct Summary: BOCA – Ezequiel Munoz (Yellow Card) 14’, LA – Gregg Berhalter (Yellow Card) 52’.

Nessun commento: