Qualcuno si chiederà: ma il mercato non era chiuso? La risposta è si, almeno in gran parte si, ed anche parzialmente no!
Del resto tutti i calciofili sanno che il mercato è sempre attivo, e qualche cosa si muove sempre sotto le ceneri. Il mercato della MLS è ufficialmente chiuso per quanto concerne la finestra estera, riaprirà il prossimo 16 luglio.
La lega, però, concesso ai DC l'eccezione di tesserare con effetto immediato il "cavallo di ritorno" Luciano Emilio. Al contrario, il mercato interno consente ai sedici team di operare scambi, tagli ed ingaggi di queu calciatori liberi.
In queste settimane alcuni team hanno effettuato mosse correttive. I DC United hanno tagliato il centrocampista sudafricano Ty Shipalane, già mandato on loan per la stagione dell'USL-2 ai Richmond Kickers, e il difensore giamaicano Lyle Adams. In entrata dai Sounders è giunto il centrocampista Stephen King in cambio di una futura scelta di draft.
La scelta dei Sounders ha prodotto un controeffetto, sbloccare il tesseramento della giovanissima punta colombiana Miguel Montano pescato dagli argentini del Quilmes. Nelle ultime ore Schmid sconfortato dal rendimento stagionale dei suoi centrali difensivi ha rotto gli indugi ed offerto un contratto all'ex Red Bulls Jeff Parke, scelto nell'expansion draft 2009 ma senza trovare l'accordo economico sul contratto. Lo scorso anno Parke dopo alcuni provini in Europa, trovò poi un ingaggio ai Vancouver Whitecaps, e quest'anno è stato convocato per una parte della preseason. A luglio si unirà ai Sounders anche l'attaccante svizzero-congolese Blaise Nkufo, proveniente dai campioni olandesi del Twente.
I Chivas Usa hanno ingaggiato un terzo costaricano, come Delgado sempre dal Puntarenas, è arrivato l'attaccante esterno Josè Macotelo. Il team californiano è alle prese con nuovi problemi fisici per il portiere Dan Kennedy e da alcune settimane siede in panchina Kevin Guppy del pool Mls. Sembra, invece, a concludersi anticipatamente e ingloriosamente l'esperienza ai San Josè Earthquakes del centrocampista argentino Javier Robles.
I problemi fisici di Matt Reis hanno imposto a Steve Nicol di cautelarsi con un altro portiere da aggiungersi a Burpo e Shuttleworth, il prescelto dai New England Revolution è stato Tim Murray. Saluta Boston anche il centrocampista honduregno Mauricio Castro, da tempo ai margini della rosa per problemi fisici e scelte tecniche.
Altro innesto anche in casa Columbus Crew dove dopo un lungo periodo prova, ed un precedente nel preseason con i Dynamo, è arrivato il tesseramento dell'ala sinistra francese Leandre Griffit (un ingaggio connesso anche alla sua convocazione in nazionale). A liberare un posto nel roster del team di Warzycha lo spostamento nella lista degli infortunati del centrocampista Kevin Burns. Da questa lista ritorna il secondo portiere Andy Gruenebaum che ha recuperato da un lungo infortunio, mentre il sostituto Kenny Schoeni (2009 al Miami FC) ha scelto di ritirarsi dal calcio professionistico.
I Kansas City Wizards attualmente hanno in prova Jamar Beasley, fratello maggiore del nazionale DaMarcus e già in MLS con le maglie di New England Revolution (ai tempi di Zenga tecnico) e Chicago Fire.
A sponsorizzarlo fortemente è Zoran Savic, assistente di Vermes, e già tecnico di Jamar ai Comets nella MISL. Jamar nel suo passato vanta anche una parentesi italiana alla Puteolana in C2, da tempo aveva lasciato il calcio ad undici e si era dedicato al "futsal" ed era nella selezione americana all'ultimo mondiale in Brasile. La possibilità d'ingaggio si è aperta dopo che il team del Missouri ha rilasciato il centrocampista moldavo Igor Kostrov.
Apriamo il campo dei rumors, il primo riguarda il possibile ritorno proprio di DaMarcus, l'ala ex Fire è destinata a lasciare i Glasgow Rangers per scadenza contrattuale, ma preferirebbe continuare a calcare i terreni europei e si dice di un paio di team in Premier League interessati.
Il secondo rumors, in realtà riprende un mezzo accordo già prospettato in dicembre quando si trasferì al Vera Cruz: il fantasista messicano Cuathemotec Blanco dopo i mondiali in SudAfrica potrebbe ritornare a vestire la maglia dei Chicago Fire. Anche i Philadelphia Union si sarebbero detti interessati al suo acquisto, ma alla fine dovrebbero ripiegare sul francese Robert Pires che lascerà il Villareal per scadenza e da tempo ha raggiunto un accordo con la MLS.
Luglio si prospetta un mese di tanti movimenti, anche perchè molti team sembrano interessati a garantirsi innesti internazionali sfruttando l'ampliamento del numero di slot di Designated Players. Per di più nel caso di arrivi in luglio vi è la possibilità di iscrivere nel salary cup solo una quota minima dell'ingaggio.
Inutile sottolineare che il team più attivo sono i New York Red Bulls. Il tecnico Backe e il general manager Soler hanno chiari i due obiettivi: Thierry Henry (33) e Zè Roberto (35). Entrambi i giocatori, seppur non in scadenza con i rispettivi club, avrebbero ottenuto il via libera dagli stessi ad andar via a titolo gratuito. Attualmente è in prova nella "grande mela" un difensore brasiliano Clebao dal Sao Bento, tempo addietro era circolato anche un rumor relativo al centrale svedese dell'Olympiacos Pireo ed ex Juventus Olaf Mellberg.
Il presidente del Barcellona Joan Laporta ha difatti annunciato il divorzio anticipato dall'attaccante francese che pare abbia già sottoscritto un accordo con i RedBulls. Ed appare possibile quindi il suo sbarco per la metà di luglio salvo gravi problemi fisici. Più difficile la trattativa con il brasiliano, e si dovrà verificare un'eventuale discovery right di Dallas, ma appare chiaro che l'Amburgo si appresti ad un repulist dopo lo sciagurato esonero di Labbadia nel finale di stagione costato al team anseatico finale di Europa League ed un posto nella prossima Champions, e per il brasiliano sembra ora certo l'addio. Recentemente si era fatto anche il nome del brasiliano Diego, ciò alla luce di un'intervista rilasciata dal fantasista in vista della prossima amichevole della Juventus negli States.
Un affare concluso ed annunciato, ma che produrrà i suoi effetti a luglio: è l'arrivo a Dallas a luglio dell'attaccante colombiano Milton Rodriguez dal Real Cartagena. Un movimento che rinforzerà l'anemico attacco degli Hoops, ma che sembrea non generare particolare entusiasmo nei tifosi.
Del resto parliamo di un attaccante di 34 anni che in carriera ha vestito parecchie maglie in patria ed ha all'attivo due esperienze "esotiche" ma incolore in Sud Corea e Australia.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento