I "Crest" dei team della MLS

I "Crest" dei team della MLS
Gli stemmi delle 19 compagini MLS anche per la stagione 2014

MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!

Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",

il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.

Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.

Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.

Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.

Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.


Giuseppe


sabato 12 novembre 2011

MLS Awards 2011: Scelto il "Best XI"!

Uno dei premi più attesi quando la stagione volge al termine è quello riservato alla scelta del "Best XI" che meglio rappresenta la stagione MLS prossima ad andare negli archivi.

Premi e riconoscimneti che talvolta rispecchiano le preferenze dei tifosi piuttosto che lo standard di rendimneto più elevato, ma questo è facilmente un rischio che si prende in dovuta considerazione.

L'undici eletto ed annunciato dal Commission Don Garber si presenta come una formazione solida e molto valida tecnicamente. Keller; O. Gonzalez, Olave, Dunivant; Donovan, Beckham, Davis, De Rosario, Shea; Wondolowski, Henry.

Una prima critica è la scelta di un presunto modulo difensivo a tre che in MLS attualmente non ha certo sostenitori decisi. Chiaramente considerare centrocampisti a tutto tondo gente come Donovan e De Rosario, risulta difficile.

Tra i pali l'inevitabile tributo a Kasey Keller, con il portiere classe 1969 dei Sounders, giunto alla decisione di appendere i guanti ma reduce da una stagione in cui più di una volta - pur rimanendo un portiere di qualità ed affidabilità assoluta -ha avuto sulla coscienza qualche gaffes di troppo in verità.

In un torneo a forte vocazione offensiva, i difensori gioco forza non brillano: Jamison Olave è una costante, Todd Dunivant quasi un "risorto" ed un premio alla solidità del reparto arretrato dei Galaxy - il meno battuto - in cui il giovane Omar Gonzalez è una certezza pronta ad un ulteriore salto di qualità (verso la nazionale almeno) al secondo anno tra i migliori undici in altrettante stagioni da "pro".

Impossibile fare a meno di gente come David Beckham e Brad Davis "sfornatori" di assist (15 e 16 rispettivamente) in serie durante la stagione, idem per Brek Shea sorprendente ala mancina che specie nella parte centrale della stagione ha fatto valere le sue grandi qualità atletiche. Landon Donovan poi è fuori discussione. Idem Dwayne De Rosario, tre maglie (Toronto, Red Bulls, DC United) in stagione ed una grande costanza, essere decisivo negli ultimi sedici-venti metri con assist e gol.

De Rosario ha chiuso la stagione aggiudicandosi la "golden boot" - la classifica dei marcatori - grazie a 16 gol e 12 pesantissimi assist che gli hanno permesso così di staccare Chris Wondolowski (anche lui 16 centri) che ha ripetuto la stagione nonostante i deficit dei San Jose Earthquakes. Per Thierry Henry sono 14 i gol, 12 invece quelli di Donovan.

Nessun commento: