Rookie, ovvero la matricola, il debuttante. Ed allora partiamo da una considerazione personale di un osservatore esterno: non è stata una gran annata per i giovani esordienti, freschi di college o no, nel torneo 2011.
Un sintomo, a mio avviso, anche questo della crescita della lega, perchè quando ad approdare ai team "pro" sono ragazzi di quasi 23 anni, troviamo fatica dire che siano dei giovani esordienti, forse sarebbe lecito dire dei "dilettanti" catapultati tra i professionisti.
L'MLS Awards 2011 per il "rookie of the year" è andato all''attaccante C.J. Sapong dello Sporting Kansas City di Peter Vermes che molto ha creduto in questo simpatico ragazzone di colore, e sottolineo il simpatico perchè è tutta da gustare una sua pseudo-dichiarazione d'amore rap che fece giusto un mesetto addietro ad Hope Solo circondato da compagni di squadra di lui e di lei quando la nazionale si allenava a Kansas City per un'amichevole con il Canada (Link video: http://youtu.be/0zIswIuiObg).
Il ragazzo arrivato in MLS quale decima scelta assoluta al SuperDraft 2011 dalla James Madison University, ha messo in campo molto agonismo e spesso sacrificando anche tatticamente nel gioco di Vermes acquisendo credibilità nelle gerarchie che l'avevano individuato come prima alternativa nel tridente d'attacco Kamara-Bunbury-Bravo. Per Sapong la stagione si chiude con 34 presenze in regular season (22 dall'inizio), 5 gol (più 3 in U.S. Open Cup) e 5 assist.
Un bottino niente male sopratutto in termini di regolarità, anche perchè proprio questo è stato l'aspetto più negativo dei giovani approdati quest'anno in MLS: non esser stati sempre pronti, e valutabili appieno.
Alle sue spalle nei voti è finito il difensore (e all'occorrenza centrocampista) Perry Kitchen dei DC United, quindi per completare il podio un trio: Michael Farfan (Philadelphia Union), Darlington Nagbe (Portland Timbers) e Will Bruin (Houston Dynamo). Spesso per emergere e mostrare il proprio talento a molti giovani serve più di un anno, guardate ad esempio la stagione di Graham Zusi.
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
martedì 8 novembre 2011
MLS Awards 2011: Sapong il migliore tra i debuttanti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento