Da tempo si sostiene come anche il mondo del calcio sia pieno di gay non dichiarati, e non può essere diversamente anche in Nord America, e quindi l'outing di ammissione di uno di questi inevitabilmente crea scalpore ed al contempo l'ammirazione per il coraggio dimostrato nell'ammissione pubblica.
Così è successo per David Testo (foto sx), centrocampista statunitense di origini italiane nato in Nord Carolina, che ormai trentenne (1981) che il 10 novembre nel corso di un programma radiofonico di una radio canadese (Radio Canada in lingua francese) ha ammesso la propria omosessualità.
Ancora in Inghilterra, ad esempio, si ricorda con scalpore l'outing compiuto dall'inglese Justin Fashanu (foto dx), fratello minore del più famoso John, che chiuse la carriera negli Usa ed in Maryland venne coinvolto in un "sexgate" con un minore e tornato a Londra dove si suicidò nel maggio 1998.
Testo ha anche un passato in MLS con i Columbus Crew dove tra il 2004 ed il 2005 raccolse 33 presenze. Nel 2003 la sua carriera era iniziata dai Richmond Kickers. Poi il giocatore emigrò in Canada prima ai Vancouver Whitecaps nella stagione 2006 e per metà della 2007 quando si trasferisce ai Montreal Impact dove ha militato brillantemente fino a questa stagione e da cui era stato eletto MVP nel 2009.
Di recente in vista dell'Expansion in MLS del team del Quebec, il contratto non gli è stato rinnovato, ma nulla c'entrano le sue preferenze sessuali perchè la famiglia, il team ed i compagni di squadra erano già a conoscenza della sua scelta.
"La dichiarazione di David Testo è un fatto molto personale - ha detto Joey Saputo, presidente degli Impact - e noi sapevamo del suo orientamento prima che egli si trasferisse qui nel 2007 da Vancouver. Durante la sua carriera a Montreal è stato sempre professionale e dedito al club dentro e fuori dal campo. La sua decisione di ammetterlo in pubblico deve essere stato difficile e noi la rispettiamo".
"Vivere - ha dichiarato Testo (foto in maglia Impact, a dx) - la vita di un atleta professionista e di essere gay è incredibilmente dura, è come portare in giro un segreto, e portare in giro i bagagli e non avere il permesso di essere se stessi. Sono gay. Non ho scelto, questo è solo chi sono io. Mi dispiace non averlo reso pubblico prima, è qualcosa con cui ho lottato per tutta la mia vita e carriera".
Per rimanere nello sport americano, l'outing più clamoroso è stato quello dell'ex NBA John Amaechi (in Italia alla Virtus Bologna nel 1997, foto sx) che lo rese di pubblico dominio nel 2007 e seguì la pubblicazione di un libro: "A man in the middle".
Blog sul "soccer", ovvero un calcio ancora da pionieri tra Stati Uniti e Canada. Visto con il "cannocchiale" di un appassionato italiano di calcio che segue a distanza l'evolversi di MLS, WPS, D2 (USL-1 e NASL), USL-2 e delle competizioni internazionali della Concacaf.
I "Crest" dei team della MLS
MLS Blog Italia: Proviamo a ripartire!
Cari amici lettori del blog "Major League Soccer Italia",
il 2013 è stato per chi scrive un anno durissimo da affrontare e ciò ha dovuto imporre uno stop all'attività di questa pagina sul soccer nord-americano.
Come vi avevo scritto lo scorso ottobre, la volontà del sottoscritto era di riprendere le pubblicazioni e gli aggiornamenti.
Ora, è il momento di riprovarci! Cambierò gradualmente qualcosa a livello grafico e non solo e proveremo anche a recuperare anche parte del regresso.
Le porte per collaborazioni e suggerimenti, come sempre, sono sempre aperte alle Vostre email.
Un abbraccio "virtuale" a voi tutti che spero di ritrovare ancora al mio fianco in questa passione per il mondo del calcio, soccer come dicono, in Nord America.
Giuseppe
venerdì 11 novembre 2011
L'outing di David Testo fa scalpore!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Lo sport ci regala anche un altro attimo di serenità con la notizia della concessione dell'asilo in Germania alla rugbysta ugandese lesbica Lilian Ikulmet: link
Posta un commento